In Rilievo L'offerta digitale RAI

identica situazione su rai gulp ed yoyo =)
non capisco però se da te è del tutto attaccato sul bordo, ma vedo il riflesso bianco del logo...

Rai 4, Rai Gulp e Rai Premium sono appiccicati al bordo mentre Rai Sport distaccato dal bordo e Rai News 24 appiccicato al bordo superiore.

è più o meno quello che succede nei tv di diversi utenti del forum.
forse riguarderà solo i samsung, peccato che siano molto diffusi e quindi è una situazione da non ignorare. :evil5:

Un salutone a tutti.
Forse non è la discussione appropriata ma da qualche parte vorrei scrivere che a differenza della stragarande maggioranza dei canali tedeschi e non che trasmettono su Astra che hanno l'interattività ne Rai ne altri canali godono di questa funzionalità.
Sui canali Astra tasto rosso e si apre un mondo, sui canali DTT il nulla. Ciao

Sto vedendo Rai Movie SD... si vede una riga in alto sullo schermo (da sinistra a oltre metà schermo)... tratteggiata... ciò che non si dovrebbe vedere si vede... e viceversa.

La voce "dim. immagine" credo sia l'impostazione dell'overscan: posso impostarla a -1, 0 (default) e +1. Per togliere quella striscia in alto devo impostare -1... ma quando spengo e riaccendo il tv torna a 0... sugli altri canali non appare nessuna striscia lì in alto.

Ho anche controllato l'impostazione dello spostamento orizzontale e verticale e ho tutto a 0 quindi centrato.

Il tv è un Philips.

Non mi si dica che è colpa del mio tv...

PS: anche durante la pubblicità, quindi non dipende certamente dal film in onda.

Ultima modifica:
Ho controllato ora su due Samsung e non le vedo

Eh il samsung evidentemente taglia "troppo", e il philips "poco", ma in ogni caso è colpa della trasmissione... così come sui samsung risulta troppo "esterno" il logo (in generale le parti laterali) sul philips risulta troppo interna la parte alta(e quidni anche bassa presumo)... ;)

Siamo sempre lì: sugli altri canali non ci sono problemi né con samsung né con philips...

Ci sono sempre state. Non è una novità odierna. E sono sempre nello stesso posto e punto (confrontato con altre foto dei giorni / mesi scorsi) ;) Ce li hanno anche Rai 5, Rai YoYo, Rai 3 e altri canali... ;)

@ale89
No, non è possibile;) Rai Movie lo seguo spesso... le vedevo sul pc (cosa normale) editando i film, ma non sulla tv...
Se ci sono ci sono da qualche tempo(giorni o settimane)... ma prima no... Se c'erano e c'erano non erano comunque visibili.

Ora guardo se ho una registrazione originale da Rai Movie (I film che registro di solito li "ritaglio" e ricomprimo), di un po di tempo fa,per vedere in che posizione si trovavano.

Questa benedetta linea tratteggiata WSS, in alcuni canali si vede, in altri no. Non capisco da cosa possa dipendere.

Se provate a vedere la registrazione al pc ( con un programma come vlc) tramite la modalità interlacciata, questa riga scompare.

Li vedi anche sui canali che ho citato sopra?

Ora non posso verificare gli altri (sto registrando sulla 10992 ;) )
Su Rai 4 non la vedo. Sul Philips 32" del 2007 (LCD) non la vedo nemmeno su Rai Movie; la vedo solo sul mio Philips più recente (2011).
Questa è di dicembre 2015, ma non si vedeva:

E' presente quel tratteggio... ma come vedi è in alto nei primi pixel, che non è certamente visibile sul tv (almeno con l'impostazione overscan su "normale" o "0").

Questa è del 16 gennaio 2017, e sul canale HD non si vedeva e anche ora non la vedo infatti non c'è proprio nell'immagine trasmessa:

una volta un utente rispondendo a un mio commento ha scritto che quelle lineette venivano usate nella tv analogica e quindi adesso dovrebbero essere assenti.
forse è un master vecchio. :eusa_think:

@ ale89, mi era sfuggito Rai 3. Sì la vedo anche su questo ;)

Comunque rettifico sul tempo... non so da quando ci sono(forse guardo più spesso gli HD e sugli SD non ci avevo badato), ma certamente non le vedevo a dicembre 2015, visto che occupavano solo la prima linea... a meno che ho un tv che si comporta come un player del pc e mostra pure la prima striscia di pixel :lol: ;)

Indietro
Alto Basso