In Rilievo L'offerta digitale RAI

Rai 4 che dovrebbe essere la rete giovane non è neanche capace a scrivere come si deve un hashtag... Bravi Rai1/Rai2/Rai3 invece... E' il colmo comunque :lol:

#insiemepiùforti :icon_cool:
#InsiemePiu'Forti :eusa_doh:

21078551_1419697211412454_7293856652675978307_n.jpg

21032302_1419697278079114_3049370823907246921_n.jpg

Credo sarebbe meglio non usare proprio gli accenti, ma solo il codice ASCII originale...

#InsiemePiuForti :D

L'accento comunque twitter lo vede... Poi non so se lo conta o meno... Quello che è tra i TT è senza accento infatti :D
Invece se inserisci quello che ha messo Rai4 ti prende solo InsiemePiu :eusa_doh:

Non siamo più negli anni '90... La scusa della compatibilità degli accenti non regge più

In teoria. In pratica è frequente vedere al posto di lettere accentate, altri caratteri, di altre lingue, che non c'entrano nulla.

Se non si usano si va più sul sicuro. E poi tanto non ci sono manco gli spazi o altri caratteri che non sono ammessi, per cui... cosa più cosa meno... comunque facciano come vogliono, non è che mi interessi poi.

In teoria. In pratica è frequente vedere al posto di lettere accentate, altri caratteri, di altre lingue, che non c'entrano nulla.
Ok ma parliamo di un hashtag, che come dimostrato né la RAI né Twitter hanno problemi a gestire. Qui è questione di saper usare la lingua italiana, non di ASCII

Ok ma parliamo di un hashtag, che come dimostrato né la RAI né Twitter hanno problemi a gestire. Qui è questione di saper usare la lingua italiana, non di ASCII
Vero, ma non dimentichiamo che magari quell'hashtag viene riportato su un sito, con codifica caratteri sbagliati e così te lo ritrovi riscritto in modo errato con al posto della lettera accentata un altro carattere... visto che è un hashtag appunto, deve essere il più "flessibile" possibile secondo me :) . Così come avviene per i siti internet. Credo che nessun sito usa nel proprio indirizzo accenti (seppur mi sembra siano supportati da anni)...

I domini sono una cosa diversa. Non esistono domini con accenti, quando ti colleghi viene fatto un redirect a un dominio "ASCII", che i browser recenti sono in grado di nascondere.

Ma qui si parla di stringhe di testo e il set di caratteri predefinito per HTML5 è UTF-8. Dal mio punto di vista è un non-problema e si dovrebbe usare l'accento ovunque, soprattutto in tv, che non ha scuse :)

La nuova siglia del TG1, quando andrà in onda? Verranno cambiata la grafica su tutti i canali RAI, visto che ha incominciato RAISPORT+HD

Ma qui si parla di stringhe di testo e il set di caratteri predefinito per HTML5 è UTF-8. Dal mio punto di vista è un non-problema e si dovrebbe usare l'accento ovunque, soprattutto in tv, che non ha scuse :)
Utf-8 non è l'unica codifica caratteri. E se ne usano ancora altre (iso-8859-X). E comunque ha priorità la codifica inviata dal server rispetto a quella stabilita nella pagina HTML (se le due discordano, "vince" quella del server; se lato server è assente ne fa le veci quella specificata, (o sottintesa), nell'html (5) ). Comuqnue a parte l'aspetto tecnico, nella pratica, non dirmi che, nonostante siamo nel 2017, non ti capita e spesso di finire in siti internet che non visualizzano le lettere accentate correttamente... Chiaramente la colpa è del sito ;) però fossi nella Rai aggirerei più cose possibili...per cui il modo più compatibile di fatto è senza accenti.
Il fatto che sia in tv non c'entra, nel senso che fa riferimento comunque al mezzo internet, e così come i domini sono senza accenti, non vedo perché non lo si possa fare per convenzione pratica (non per obbligo tecnico) anche per gli hashtag (come molti comunque fanno)... Se vuoi fare il "preciso", e vuoi gli accenti :D allora in italiano sono errate anche le maiuscole in mezzo a una singola parola seppur composta.
Dovrebbe essere scritto così: #Insiemepiùforti oppure al limite così: #Insieme_più_forti

Ultima modifica:
Il fatto che sia in tv non c'entra, nel senso che fa riferimento comunque al mezzo internet

Fa riferimento al mezzo Twitter in italiano, dove la lingua prevalente è l'italiano. Se si rispettasse la lingua, dato che in questo caso si può fare, non sarebbe una brutta cosa. Poi se uno va usare l'hashtag su un sito russo sviluppato male sono affari suoi sinceramente.

Se vuoi fare il "preciso", e vuoi gli accenti :D allora in italiano sono errate anche le maiuscole in mezzo a una singola parola seppur composta.
Dovrebbe essere scritto così: #Insiemepiùforti

Se vogliamo essere precisi, ci andrebbe uno spazio tra ogni parola, dato che "Insiemepiùforti" non è una parola ma una frase. Ma per definizione l'hashtag non ha spazi e per convenzione segue il "camel case", per ragioni di leggibilità. Su dai... xD

E se vogliamo essere ancora più precisi, "piú" andrebbe preferito a "più".

Direi che possiamo anche chiuderla qui con opinioni differenti. :eusa_shifty: :happy3:

L'accento comunque twitter lo vede... Poi non so se lo conta o meno... Quello che è tra i TT è senza accento infatti :D

Infatti vengono considerati come un hashtag unico.

Invece se inserisci quello che ha messo Rai4 ti prende solo InsiemePiu :eusa_doh:

Un motivo in più per preferire la versione con l'accento (o senza del tutto).

E se vogliamo essere ancora più precisi, "piú" andrebbe preferito a "più".

No, questo no, dai... :D ;)
Nel sistema di accentazione in uso attualmente nella lingua italiana, per convenzione, vige la regola che per le vocali chiuse come la "u" e la "i", l'accento è sempre quello grave (aperto), visto che l'accento acuto (chiuso) non farebbe comunque differenza di pronuncia per queste vocali, come invece sai accade per la "e" e la "o"... In modo che la scelta del tipo di accento si riduca solo ai casi della "e" e della "o", che ne sono sensibili alla pronuncia.

PS: personalmente avrei preferito quello che intendi tu: chiuso per le vocali sempre chiuse (i, u) , aperto per quelle sempre aperte (a), e variabile dove necessario (e, o), mi sembra più "democratico" :D, però la regola in uso attualmente non è questa (seppur non sia un errore usarla, e in diversi libri mi è capitato di vedere che viene usata... diciamo che è un sistema un po' più "raffinato" :) ...).

Direi che possiamo anche chiuderla qui con opinioni differenti.
Concordo :D Come si dice... il mondo è bello perché è vario :)

Ultima modifica:
Dopo ben 3 mesi, hanno aggiornato il sito Rai cambiando i nomi delle vecchie Radio con quelle nuove. Alla buon ora...

EDIT: Noto dal sito di Radio1 che stanno mano a mano aggiornando i tasti ed i pulsanti. Speriamo bene...

EDIT2: Sul sito di Radio3, l'evento Materadio è pubblicizzato con il nuovo logo della radio. Problema è che accanto ci sono le sezioni Piccola, Memo e Classica che hanno ancora il logo del 2010!

Ultima modifica:
Non so se l'avevate già segnalato, nel caso mi è sfuggito, ma ho notato oggi che Rai Play richiede la registrazione almeno per vedere contenuti on demand, mentre fino a qualche tempo fa era del tutto gratuito. Da quando c'è questa novità?

Indietro
Alto Basso