In Rilievo L'offerta digitale RAI

Comunque non è normale che non auto-risolvano le cose, ma sempre su segnalazione...

Comunque noto che, nonostante sia tornato il logo durante la pubblicità su tutti i canali Rai, su Rai News 24 ancora lo tolgono. Ok che non è una novità, ma ormai è tornato da alcune settimane su gli altri canali e solitamente su quel canale le modifiche le fanno con pochi giorni di ritardo rispetto agli altri, ma stavolta mi sa che non se ne sono accorti.

Può darsi che dipenda dal fatto che il logo è colorato e di forma rettangolare...perciò darebbe fastidio sullo schermo durante le pubblicità.

Credo che il logo di Rai news 24 sia integrato con la grafica del canale... praticamente è a ad un livello 'sottostante' rispetto al logo "normale" degli altri canali; è come se trasmettesse senza logo... dovrebbero toglierlo a quel livello e metterlo come tutti gli altri. L'avevano fatto quanto nel 2010 col restyling tolsero quello storico (anch'esso integrato) e misero quello allo stesso livello degli altri... poi dopo qualche anno, proprio non ce la fanno a fare le cose normali... quando reintrodussero di nuovo il "24" , tornò a quel livello integrato col resto e così è rimasto... e infatti era dimensionalmente diverso dagli altri canali... e bianco acciecante :doubt:... con pure un leggero contorno nero da "ritaglio" come se estratto da altra sorgente diciamo... Stessa cosa accade ora: è diverso da tutti gli altri... non è aggiornato e pure la dimensione è differente.

Credo che il logo di Rai news 24 sia integrato con la grafica del canale... praticamente è a ad un livello 'sottostante' rispetto al logo "normale" degli altri canali; è come se trasmettesse senza logo... dovrebbero toglierlo a quel livello e metterlo come tutti gli altri. L'avevano fatto quanto nel 2010 col restyling tolsero quello storico (anch'esso integrato) e misero quello allo stesso livello degli altri... poi dopo qualche anno, proprio non ce la fanno a fare le cose normali... quando reintrodussero di nuovo il "24" , tornò a quel livello integrato col resto e così è rimasto... e infatti era dimensionalmente diverso dagli altri canali... e bianco acciecante :doubt:... con pure un leggero contorno nero da "ritaglio" come se estratto da altra sorgente diciamo... Stessa cosa accade ora: è diverso da tutti gli altri... non è aggiornato e pure la dimensione è differente.

Esatto, più precisamente viene gestito da loro stessi invece che dal centro di emissione come avviene per i generalisti. Speriamo in un restyling a breve e che sistemino le cose quantomeno

Guardando i loghi Rai a volte penso che avrebbero dovuto applicare alla scritta "Rai" lo stesso carattere utilizzato per le scritte "1,2,3,4,5,Movie,ecc..". Ho provato a effettuare questa operazione sul mio computer ed è molto meglio.

Guardando i loghi Rai a volte penso che avrebbero dovuto applicare alla scritta "Rai" lo stesso carattere utilizzato per le scritte "1,2,3,4,5,Movie,ecc..". Ho provato a effettuare questa operazione sul mio computer ed è molto meglio.

Questo perché (come già scrivevo) manca di coerenza e l'accostamento di vecchio e nuovo carattere tende ad appesantire i loghi...

Ci ho provato pure io, ma non è che ci sta molto bene, oltretutto con le grazie non si leggerebbe sullo schermo. Penso che il logo Rai scritto in Futura l'abbiano lasciato per una questione di riconoscibilità

Ci ho provato pure io, ma non è che ci sta molto bene, oltretutto con le grazie non si leggerebbe sullo schermo. Penso che il logo Rai scritto in Futura l'abbiano lasciato per una questione di riconoscibilità

Sono d'accordo. Tra l'altro le grazie allargano molto le lettere: se avessero voluto usare lo stesso font dentro il quadrato, avrebbero dovuto rimpicciolire le scritte o renderle di dimensioni diverse rispetto al nome del canale

C'è qualche problema di audio stasera sul film a Raidue? In pratica l'audio è in inglese su entrambi i canali!!!

Concordo. Del resto le scritte dei singoli canali non sono più leggibili com'erano prima. La leggibilità è inferiore a prima.
Semmai dovevano lasciare il Futura come prima... Limitarsi magari a togliere il quadrato sui primi 5 canali, e mettere i numeri più piccoli, in pratica come ora ma col Futura; e cambiare l'"1" che ho sempre odiato perché non apparteneva al Futura e sul logo di Radio 1 era di un'altro set di caratteri ancora. C'era certamente più incoerenza di adesso, perché riguardava un singolo carattere diverso su canali differenti, senza apparente motivo (quando lo feci notare, qualcuno mi diceva che lo avevano cambiato perché l' 1 del futura sarebbe assomigliato ad una "L" minuscola... beh col font di ora... ci sono riusciti, hanno fatto ben di peggio visto che pare proprio una "l"... ).
Comunque forse esteticamente sono più gradevoli ora... un po' meno freddi. Ma è un carattere che comunque limiterei giusto ai nomi dei singoli canali...

Ultima modifica:
Semmai dovevano lasciare il Futura come prima...

Esattamente... ;)
Andrò forse controcorrente... ma per come la vedo io, logo e denominazione delle tre generaliste stavano meglio interamente in caratteri (visto che il quadrato rispetto alla sola cifra numerica è ingombrante... anche considerando che Uno, Due, Tre sono di tre caratteri così come Rai). Per Rai 4, sia per lunghezza che per palinsesto (a metà fra rete semigeneralista e tematica), meglio il numero in cifra... e lo stesso per Rai 5 (ma visti i contenuti, forse sarebbe stato più opportuno cambiargli la denominazione di rete)...

Ultima modifica:
Non mi convince molto la diversificazione: "Quattro" non è poi così lungo ;) ...è come , "Premium" anzi meno perché le due t son più strette delle due m. Però in lettere forse sembrerebbe più un riferimento a dei "temi" :D
Rai 4 e Rai 5 forse era meglio chiamarli con dei nomi in base al tema; oppure dovevano essere più generalisti... così invece rimangono un po' ambigui...
Quello che un po' mi ha deluso dell'era digitale tv è il fatto che continua ed esserci sostanzialmente il vecchio impianto... e i canali principali sono sempre 3 (coi 3 Mediaset "speculari")... e il resto dei canali Rai mantenuto un po' 'sottotono'...(e 'sottotono' quello degli altri Mediaset). Qualcosa col tempo negli ultimi tempi un po' si è armonizzato ma di base è grosso modo sempre così.

Non mi convince molto la diversificazione: "Quattro" non è poi così lungo ;) ...è come , "Premium" anzi meno perché le due t son più strette delle due m. Però in lettere forse sembrerebbe più un riferimento a dei "temi" :D
Rai 4 e Rai 5 forse era meglio chiamarli con dei nomi in base al tema; oppure dovevano essere più generalisti... così invece rimangono un po' ambigui...
Quello che un po' mi ha deluso dell'era digitale tv è il fatto che continua ed esserci sostanzialmente il vecchio impianto... e i canali principali sono sempre 3 (coi 3 Mediaset "speculari")... e il resto dei canali Rai mantenuto un po' 'sottotono'...
RAI Quattro e RAI Cinque? Ma anche no!

Però non pensi che se li avessero chiamati con un altro nome sarebbe stato un po' fuorviante in relazione al palinsesto di adesso. Faccio un esempio: se Rai 5 si fosse chiamato Rai Arte a quest'ora avrebbe avuto un quarto del palinsesto di adesso, idem se Rai 4 si fosse chiamato Rai Action o qualcosa di simile. Poi per cambiare un nome bisogna riabituare il telespettatore ecc. Insomma, maggiore confusione

Però non pensi che se li avessero chiamati con un altro nome sarebbe stato un po' fuorviante in relazione al palinsesto di adesso. Faccio un esempio: se Rai 5 si fosse chiamato Rai Arte a quest'ora avrebbe avuto un quarto del palinsesto di adesso, idem se Rai 4 si fosse chiamato Rai Action o qualcosa di simile. Poi per cambiare un nome bisogna riabituare il telespettatore ecc. Insomma, maggiore confusione
Sì vero ;)... Ehm per aver la flessibilità più totale io li avrei pure numerati tutti: Rai 1 - 13 :laughing7:

Non vi va bene mai nulla e che diamine
:)

Indietro
Alto Basso