In Rilievo L'offerta digitale RAI

A proposito di tracce audio e Rai Sport (inteso come struttura sportiva delle Rai) vediamo cosa fanno su Rai 1 / HD con la Champions.

Il logo a sinistra di Rai 1, ma non solo credo, a volte s'interseca con alcune cose degli spot tv, di automobili ad esempio. Spot attuali, nuovi.

Penso che ci sia poco da fare, al limite dovrebbero essere quelli degli spot a fare più versioni di pubblicità posizionando le loro scritte in base ai canali che lo trasmettono. Per me non si fanno grossi problemi adesso che i loghi Rai non sono molto grandi.

Una cosa che mi da più fastidio è che Mediaset per esempio si ostina a mettere le scritte del tg sportivo in altro a sinistra. Succede che quando fanno vedere dei pezzi di una partita, la loro scritta va a coprire malamente il "segnapunti" della partita.

Il logo a sinistra di Rai 1, ma non solo credo, a volte s'interseca con alcune cose degli spot tv, di automobili ad esempio. Spot attuali, nuovi.

Al di la degli spot che è normale... ed è peggio su altre emittenti (discovery in primis...) mi chiedo il perchè la Rai non abbia ancora modificato la grafica del meteo... che si sovrappone al logo con le scritte Oggi... domani... presenti in alto a sinistra :eusa_doh: :eusa_wall:

E' proprio brutto vedere la partita con il logo della Rai spostato a centro destra. Non può andare più vicino al bordo? Posso capire una tv locale ma una tv di stato no

Il motivo è che hanno voluto allineare i loghi tutti nella stessa posizione. Quella posizione quindi è ok per Rai Sport + HD, ma è brutta da vedere coi canali come Rai 1-2-3 HD. In pratica il quadrato Rai si trova sempre alla stessa distanza dallo schermo.

Il motivo è che hanno voluto allineare i loghi tutti nella stessa posizione. Quella posizione quindi è ok per Rai Sport + HD, ma è brutta da vedere coi canali come Rai 1-2-3 HD. In pratica il quadrato Rai si trova sempre alla stessa distanza dallo schermo.

La soluzione? Lo scoreboard a destra

Delle emittenti estere, tipicamente in Germania o di lingua tedesca, il livescore ce l'hanno a destra. Ce l'ha anche la Rai a destra per quelle poche partite autoprodotte e con grafica Rai.

L'altra soluzione è di spostare tutti i loghi di Rai 1-2-3, eventualmente 4-5 se ogni tanto li spostano anche a destra, più a destra fregandosene della allineamento coi loghi dei canali da un nome lungo come Rai Sport +.

Ultima modifica:
L'altra soluzione è di spostare tutti i loghi di Rai 1-2-3, eventualmente 4-5 se ogni tanto li spostano anche a destra, più a destra fregandosene della allineamento coi loghi dei canali da un nome lungo come Rai Sport +.

Ma infatti i loghi (così come il testo) vanno allineati ai margini (con inizio o fine sempre dallo stesso punto)... così come sono non hanno alcun senso (e ricordano molto i contenuti in Pan e Scan... dove il logo spostato verso l'interno aveva senso per essere visibile sia in 4:3 che in 16:9)...

Sui canali Rai e soprattutto su Rai 4 è in onda un romo della stagione autunnale di Rai 4...
Alla fine del promo oltre alla numerazione LCN 21 del DTT viene pubblicizzata anche la numerazione LCN 10 e 110 di TivùSat e anche RaiPlay.

42407998_1854558111259693_5236268546387869696_n.jpg

42487078_1079128648949334_5378724764690939904_n.jpg

Video: https://www.dailymotion.com/video/x6u50jm ;)

Sull'app Telecomando vedo che dopo mesi non hanno ancora aggiunto i loghi di Rai Radio1 Sport e di Rai Radio2 indie...

Due parole anche sul televideo "tematico". Oltre alla mancanza di alcune pagine e/o lentezza noto che in caso di partite live i risultati in linea di massima si possono vedere solo sui canali SD generalisti.

Infatti sulla versione lenta o ci sono le pagine o non ci sono... ad esempio ieri si passava dalla 219 alla 222. Ma non c'erano le pagine 220 e 221...

Questo problema è presente anche sulla "versione veloce" che c'è sul satellite sui generalisti HD.

Inoltre mi chiedevo cosa ha intenzione di fare la Rai con la 2° traccia audio di Rai Sport. E' un test? E' un errore? Arriverà anche sul canale HD? Risolveranno i buchi audio di quando è muto? :icon_rolleyes:

Sull'app Telecomando vedo che dopo mesi non hanno ancora aggiunto i loghi di Rai Radio1 Sport e di Rai Radio2 indie...

Due parole anche sul televideo "tematico". Oltre alla mancanza di alcune pagine e/o lentezza noto che in caso di partite live i risultati in linea di massima si possono vedere solo sui canali SD generalisti.

Infatti sulla versione lenta o ci sono le pagine o non ci sono... ad esempio ieri si passava dalla 219 alla 222. Ma non c'erano le pagine 220 e 221...

Questo problema è presente anche sulla "versione veloce" che c'è sul satellite sui generalisti HD.

Inoltre mi chiedevo cosa ha intenzione di fare la Rai con la 2° traccia audio di Rai Sport. E' un test? E' un errore? Arriverà anche sul canale HD? Risolveranno i buchi audio di quando è muto? :icon_rolleyes:

Mancano pagine anche nel Televideo di Rai 3 TGR Sicilia

Certo che tu vai sempre a trovare il pelo nell'uovo eh?

E certo... ma è solo una conferma di quello che era stato segnalato da altri utenti nei mesi scorsi. Il televideo "povero" non è completo e manca di alcune pagine... o tutto o niente. Una via di mezzo non ha senso...

Questa cosa del televideo la doveva segnalare ma dato che per molti questo servizio sembra passato di moda e lo reputano vecchio... io invece ne faccio ancora uso ed ultimamente c'è appunto questo problema della mancanze di pagine che è molto fastidioso, soprattutto quando ci sono i live delle partite. Poi io non ho mai capito a cosa sia dovuta la lentezza del televideo in alcuni canali...

Poi io non ho mai capito a cosa sia dovuta la lentezza del televideo in alcuni canali
Al bit-rate più basso (per risparmiare banda per il video).
I moderni TV memorizzano tutte le pagine, per cui dopo qualche secondo tutto il set di pagine è immediatamente disponibile, ma effettivamente sui vecchi TV collegati a decoder la lentezza è molto fastidiosa.

...ma effettivamente sui vecchi TV collegati a decoder la lentezza è molto fastidiosa.
In quei casi dovrebbe essere meglio usare il teletext decodificato dal decoder sat/terrestre. Per intendersi non la versione passante via scart e decodificata dal tv. In genere (ma non su tutti i decoder) è presente e memorizzano se non tutte, molte più pagine.

Seconda traccia audio attivata sul canale RaiSport + HD
Adesso mi aspetto che la attivino anche su Rai 5

Indietro
Alto Basso