In Rilievo L'offerta digitale RAI

Questa volta hanno usato la frase alta definizione
sarà davvero cosi?
Se ci saranno canali che trasmetteranno giustamente negli standard futuri (DVB-T2, HEVC, ecc...) ma non tutti saranno veramente in alta definizione, l'indicazione non è corretta. Basta che tra tutti i canali anche uno solo non sia in alta definizione ovvero che non sia a 720p o 1080p, una tv locale per dire, è non è corretto cos'hanno scritto. Comprensibile forse sì, rende meglio l'idea al popolo meno tecnologico, ma corretta no.

Ho voluto sottolinearlo perchè qualcuno si scandalizzava che Mediaset parlava di passaggio ad alta qualità sul satellite, ma scrivere Alta definizione quando non tutti i canali lo saranno, forse è pure peggio.

Infatti il mio intento era proprio quello, mettere l'accento sull'uso di definizioni non proprio corrette da parte di chicchessia. A maggior ragione da parte della Rai che,essendo servizio pubblico, dovrebbe essere sempre trasparente nei propri comunicati.

Se ci saranno canali che trasmetteranno giustamente negli standard futuri (DVB-T2, HEVC, ecc...) ma non tutti saranno veramente in alta definizione, l'indicazione non è corretta. Basta che tra tutti i canali anche uno solo non sia in alta definizione ovvero che non sia a 720p o 1080p, una tv locale per dire, è non è corretto cos'hanno scritto. Comprensibile forse sì, rende meglio l'idea al popolo meno tecnologico, ma corretta no.

Ho voluto sottolinearlo perchè qualcuno si scandalizzava che Mediaset parlava di passaggio ad alta qualità sul satellite, ma scrivere Alta definizione quando non tutti i canali lo saranno, forse è pure peggio.

invece a me pare che la scritta sia corretta infatti c'è scritto progressivamente: infatti la RAI già un anno fa aveva comunicato che da giugno 2022 dopo lo switch-off, trasmetterà tutti i 14 canali in HD:

Periodo transitorio:

content_small__GIO1404-2.jpg

Switch off (DVB-T2)

content_small__GIO1404-3.jpg

Noto che ultimamente il canale Rai Movie trasmette film per lo più datati... Nuova scelta editoriale? O è solo per il periodo festivo?

In compenso stasera su Rai Storia c'era The Social Network... Su Rai Movie un film in bianco e nero...

Mah :D

Tra l'altro il film di rai storia era trasmesso tranquillamente in chiaro sul satellite... Per Rai Storia problemi di diritti dei film non ce ne sono? Se fosse andato su Rai 2, Rai 3... sarebbe stato sicuramente criptato.

Ultima modifica:
Noto che ultimamente il canale trasmette film per lo più datati... Nuova scelta editoriale? O è solo per il periodo festivo?

In compenso stasera su Rai Storia c'era The Social Network... Su Rai Movie un film in bianco e nero...

Mah :D

Tra l'altro il film di rai storia era trasmesso tranquillamente in chiaro sul satellite... Per Rai Storia problemi di diritti dei film non ce ne sono? Se fosse andato su Rai 2, Rai 3... sarebbe stato sicuramente criptato.
Quale canale?

A proposito codifica sul sat, non so se l'ho beccato tardi che avevano già tolto la codifica o se era davvero in chiaro, mi riferisco a La bella e la bestia del 2017 su Rai 1. Ed è della Disney, mica di pinco pallo. :D Si vede che come in altri casi gli basta che non lo trasmettano nella lingua originale (inglese) e solo in italiano per non doverlo codificare sul sat.

P.S: il discorso di sopra è ininfluente per Tivùsat, si vede tutto e sempre.

A proposito codifica sul sat, non so se l'ho beccato tardi che avevano già tolto la codifica o se era davvero in chiaro, mi riferisco a La bella e la bestia del 2017 su Rai 1. Ed è della Disney, mica di pinco pallo. :D Si vede che come in altri casi gli basta che non lo trasmettano nella lingua originale (inglese) e solo in italiano per non doverlo codificare sul sat.
Non basterebbe codificare solo la traccia audio? Nel 2020 un film che non sia disponibile in lingua originale non è proprio bello...

Il film è comunque il lingua originale su Rai 1 HD e si vede che andare a codificare solo la traccia audio su Rai 1 SD crea alla Rai non poche difficoltà.

Però il 3° bumper natalizio era in upscale.
Da oggi che sono tornati i normali bumper, li hanno "caricati" in HD? Se è così buona cosa... da verificare se è così su tutti i canali :)

Si confermo che sono in HD. Ho visto ora Rai 4 HD e Rai News 24 HD. Ottimo :)
Manca solo la pubblicità e non capisco cosa stiano aspettando...

Stavo guardando Rai Sport + HD e poco fa sotto al logo di rete era presente due volte la scritta "Diretta".
Una delle due scritte, non era perfettamente allineata al logo di rete. Poco dopo una delle due scritte è stata eliminata.

L'emissione di "Rai Sport + HD" è quindi ora diversificata rispetto a quella di "Rai Sport"?

Durante questi problemi sul canale "Rai Sport" non è mai apparsa la doppia scritta "Diretta".

Ricordo che i due canali sono strettamente collegati tant'è che la scritta "Diretta" è sempre stata in sincronia tra sd e hd. Invece guardando ora su Rai Sport + HD la scritta è in una posizione e su Rai Sport SD è in un'altra posizione :icon_rolleyes:

Stavo guardando Rai Sport + HD e poco fa sotto al logo di rete era presente due volte la scritta "Diretta".
Una delle due scritte, non era perfettamente allineata al logo di rete. Poco dopo una delle due scritte è stata eliminata.

L'emissione di "Rai Sport + HD" è quindi ora diversificata rispetto a quella di "Rai Sport"?

Durante questi problemi sul canale "Rai Sport" non è mai apparsa la doppia scritta "Diretta".

Ricordo che i due canali sono strettamente collegati tant'è che la scritta "Diretta" è sempre stata in sincronia tra sd e hd. Invece guardando ora su Rai Sport + HD la scritta è in una posizione e su Rai Sport SD è in un'altra posizione :icon_rolleyes:
Sono strettamente collegati ma mi sembra di aver capito che la programmazione dei 2 canali è molto simile ma non identica.

Si questo solo di notte (salvo rari eventi anche di giorno), ma in quei casi si nota che è differente perchè su Rai Sport viene eliminata la scritta HD Ch. 57 e il logo (in caso sia in alto a destra) è vicino al bordo. Però ieri serata risultava differente solo nel post partita. Poi con il Tg Sport in onda dopo, la scritta Diretta è tornata al solito posto ed era nella stessa posizione su entrambi i canali.

Indietro
Alto Basso