ricordi male … alcuni sono andati su tutti i canali, kids inclusi. Ovviamente fino a qualche anno fa non c’erano Warner TV, HGTV e Food Network. Ma alcuni simulcast sono andati anche su Focus, quando faceva parte del gruppo.
In ogni caso, parliamo di pochissimi programmi (li ho elencati prima) e solo in occasione della prima puntata o della puntata finale.
È una strategia che il gruppo usa da oltre 10 anni, è studiata attentamente (ovviamente viene valutato il rischio di ‘cannibalizzazione’ di altri canali del gruppo) e ha sempre portato buoni risultati, fidelizzando clienti e diversificando i messaggi pubblicitari…
Altra strategia utilizzata dal gruppo, talvolta, è quella di riproporre immediatamente la replica del programma appena trasmesso (vedi alcune puntate di Crozza…).
Il 13% parla da solo: se la cosa non fosse stata apprezzata, non ci sarebbe stato quel tipo di riscontro trasversale da parte dei telespettatori, che avrebbero cambiato canale (la concorrenza c’era…). Invece… si è alzata la media anche degli altri canali del gruppo ...
L’obiettivo all’esordio è stato completamente raggiunto e il messaggio è stato veicolato al maggior numero di telespettatori possibili (più di quelli che l’anno scorso hanno assistito alla prima puntata della stagione in Rai). Ora starà a Fazio camminare con le sue gambe, ma certo ora il fatto di essere sul Nove invece che sul 3 non rappresenta più uno spauracchio. E la cosa non era affatto scontata.
La cross-promozione TV8, invece, è stata una cosa imposta da Fazio…
Il significato credo sarà più chiaro in seguito