logaritmica o direttiva?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andreaaa

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti abito a Varazze (SV) e l' antennista mi ha installato una televes direttiva uhf dat45 puntata dritta dritta sul monte Fasce di Genova e una 6 elementi vhf larga banda che punta un pelo piu' a destra diretta sui ripetitori rai di Portofino. Vedo tutto quanto offre il digitale terrestre direi ottimamente,ma vi chiedo se secondo voi con una semplicissima antenna logaritmica otterrei gli stessi se non migliori risultati sia in ricezione che in qualita'.
grazie e ciao a tutti

andreaaa ha scritto:
Ciao a tutti abito a Varazze (SV) e l' antennista mi ha installato una televes direttiva uhf dat45 puntata dritta dritta sul monte Fasce di Genova e una 6 elementi vhf larga banda che punta un pelo piu' a destra diretta sui ripetitori rai di Portofino. Vedo tutto quanto offre il digitale terrestre direi ottimamente,ma vi chiedo se secondo voi con una semplicissima antenna logaritmica otterrei gli stessi se non migliori risultati sia in ricezione che in qualita'.
grazie e ciao a tutti

Molto dipende dalla posizione dei trasmettitori rispetto al sito di ricezione.
Se ci sono ripetitori con azimuth vicini si rischia di "tirar dentro" all'impianto eventuali conflitti tra i vari mux mentre il problema può sparire usando un antenna più direttiva.

Guarda qui:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=SV26&posto=Varazze

Ci sono canali rai e mediaset irradiati da 3 diverse postazioni (Fasce, Portofino e Beigua). Fasce e Portofino sono distanti solo 13° e questo è già un buon motivo per non fidarsi di un antenna log. In barba alla SFN ci può essere mancanza di sincronismo tra le due emissioni e ciò è sempre un danno.
Non conosco il lobo della dat45 e quindi sull'antenna montata non mi esprimo.

In un contesto radioelettrico come quello di Genova alla domanda "logaritmica o direttiva?" mi verrebbe da controbattere con un'altra domanda, che penso renderà l'idea...: "su una fetta biscottata è meglio del catrame fuso oppure della marmellata di more"? :D

flash54 ha scritto:
Molto dipende dalla posizione dei trasmettitori rispetto al sito di ricezione.
Se ci sono ripetitori con azimuth vicini si rischia di "tirar dentro" all'impianto eventuali conflitti tra i vari mux mentre il problema può sparire usando un antenna più direttiva.

parole sante!!

caro andtreaa sono passati alcuni mesi e ancora hai dubbi sulla bontà del tuo impianto??

tra te e il fasce c'è di mezzo il ..mare!!
quale miglior tipologia d'antenna ?!.. se non una sovrapposta?..

oltretutto hai (come ti dissi a suo tempo), il beigua sopra la tua testa, che al momento non è ancora "completo"..(ammetto che pensavo fosse divenuto a breve il tuo ripetitore "madre")..

io ho una certa attrazione per le log, ma come te, utilizzo una dat 45 unitamente ad una sigma..

in certe situazioni è "eccellente"..te ne devi fare una ragione..:D :D

in sincerità,..penso che tu abbia un ottimo antennista..

puoi dormire sereno.:D

sfoligno ha scritto:
... quale miglior tipologia d'antenna ?!.. se non una sovrapposta?..

Hai sottomano il lobo di ricezione della dat 45?
Io non lo trovo sul web e non mi ricordo dove ho letto che montata in orizzontale non è il massimo come direttività.
Diverso è se la monti in polarizzazione verticale, allora sì che le tre culle, che da sovrapposte diventano affiancate, danno una direttività spiccata.

sfoligno ha scritto:
tra te e il fasce c'è di mezzo il ..mare!!

non era un modo di dire...

andreaaa riceve da varazze i segnali dal monte fasce,...

un'incantevole lastra di mare è l'unico elemento "riflettente" che può interferire,..
si tratta di riflessi verticali..da qui nasce il mio apprezzamento per la "sovrapposta"..

per quel che riguarda i grafici dobbiamo rifarci al pregegevole lavoro di hosso

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=125547

Non posso che confermare quanto affermato dagli amici, anche se preferisco sempre una logaritmica ad un impianto che ho visto proprio a Genova con TRE Dat, con tanto di preamplificatorecomesichiama, miscelate insieme alla bruta :5eek:

areggio ha scritto:
Non posso che confermare quanto affermato dagli amici, anche se preferisco sempre una logaritmica ad un impianto che ho visto proprio a Genova con TRE Dat, con tanto di preamplificatorecomesichiama, miscelate insieme alla bruta :5eek:

Beh, a me è sfuggito ciò che ha chiarito sfoligno:

sfoligno ha scritto:
non era un modo di dire...
andreaaa riceve da varazze i segnali dal monte fasce,...

Però nel caso di 3 dat, almeno 2 non avranno il mare di mezzo e qui avrei scelto anch'io una diversa soluzione, compresa un log che come rapporto fronte/retro non ha rivali (sempre se non ci fossero controindicazioni).

Io abito a Quarto dei Mille, ho una logaritmica che punta a metà fra il Fasce (a vista) e Portofino (non a vista) e vedo RAI Mux 1 su VHF 09 Portofino Vetta (che certe volte però va via) e MEDIASET Mux 4 su UHF 49 Monte Fasce (sempre bene). Mi conviene provare a puntarla sul Fasce per vedere RAI Mux 1 su UHF 46?... (ci sono le viti arrugginite, devo prima darci lo Svitol e poi magari non risolvo niente...)

Io abito a Quarto dei Mille, ho una logaritmica che punta a metà fra il Fasce (a vista) e Portofino (non a vista) e vedo RAI Mux 1 su VHF 09 Portofino Vetta (che certe volte però va via) e MEDIASET Mux 4 su UHF 49 Monte Fasce (sempre bene). Mi conviene provare a puntarla sul Fasce per vedere RAI Mux 1 su UHF 46?... (ci sono le viti arrugginite, devo prima darci lo Svitol e poi magari non risolvo niente...)
Fosse un'altra antenna ti direi di sicuro di no, però le logaritmiche sono robuste e se procedi bene non dovrebbe temere...
Però il puntamento andrebbe fatto di fino usando uno strumento, quindi fai piccolissimi movimenti e prova ogni volta.
Ma l'impianto ha una sola antenna e nessun amplificatore e quanti televisori/prese collegati?
PS: per quel che mi ricordo di Quarto (e mi ricordo abbastanza perchè c'avevo la morosa :laughing7: ) il Fasce è quasi sopra e Portofino ben più in là, forse, nonostante la logaritmica sia larga di lobo di ricezione, non sono molto compatibili come orientamento....

PS2: perchè hai riesumato questa tristissima discussione...che era sbagliata fin dall'oggetto, perchè la logaritmica E' essa stessa direttiva?

Ci sono arrivato da google... prego il moderatore se può di spostare gli ultimi messaggi...
Nessun amplificatore e da 1 a 3 televisori collegati...

x eures

Cortesemente, apri un nuovo thread.
Non bisogna accodarsi a thread più vecchi, anche per non generare confusione a chi legge il titolo, questo anche se gli argomenti possono avere tratti comuni.
Chiudo questo. Aprine un altro mettendo la tua località nell'ogetto.
Ti dico di più... Secondo me ti conviene aprirlo nell'area "Associazione Ligure Antennisti" (o A.L.A.), specificamente dediicata alla Liguria e particolaremente seguita da professionisti del settore proprio di questa regione, radioelettricamente molto particolare per la molteplicità di aree di utenza spesso sovrapposte. ;)

Ecco il link alla sezione: http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?158-Associazione-Ligure-Antennisti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso