[Lonigo, VI] Installazione prima antenna digitale

tony2k

Digital-Forum Junior
Ho appena acquistato una Televes Dat HD con la quale vorrei sostituire le vecchie antenne che ho sul tetto. Siccome ci capisco qualcosa di sat ma riguardo al dtt sono totalmente a digiuno mi chiedevo se con questa sola antenna posso ricevere tutta la rai e mediaset. Inoltre mi chiedo dove devo puntarla considerando che abito a Lonigo (Vi).

tony2k ha scritto:
Ho appena acquistato una Televes Dat HD con la quale vorrei sostituire le vecchie antenne che ho sul tetto. Siccome ci capisco qualcosa di sat ma riguardo al dtt sono totalmente a digiuno mi chiedevo se con questa sola antenna posso ricevere tutta la rai e mediaset. Inoltre mi chiedo dove devo puntarla considerando che abito a Lonigo (Vi).
per il puntamento fai riferimento ad OTGTV.IT e poi servita qualcuno della tua zona che ti dica se basta la dat hd o0 serve anche un amplificatore

tony2k ha scritto:

Ciao. Segui il consiglio che ti ha dato timoteo per il puntamento, e guarda anche il sito www.raiway.it per i canali Rai. Per quanto riguarda l'altra domanda, per ora potrebbe bastare la sola Televes DAT HD (ricordati che se vuoi una maggiore amplificazione devi alimentarla a 12 Vcc.), ma poi, quando a fine anno ci sarà lo switch off, servirà anche l'antenna VHF, per ricevere i canali principali Rai (probabilmente useranno il canale E5 dal M.te Venda, ora D di Rai Uno ).

Dubito fortemente che, da dove ti trovi, tu riesca ad avere tutto con una sola antenna, per di più così direttiva come quella che hai preso.
Anzi, se la usi per un solo televisore, il top dalle tue parti sarebbe piazzare un'ottima antenna come quella su rotore (presente le parabole motorizzate? anche se meccanicamente è diverso)

No, purtroppo non posso usare il rotore perchè ho diverse tv. Proverò intanto a puntare verso Agugliana e vediamo cosa succede col vecchio alimentatore telesystem.
Attualmente con le vecchie antenne ho il problema che Mediaset la vedo quasi sempre a scatti mentre la Rai in digitale non si vede proprio.

Confermo, la faccenda a Lonigo non è delle più semplici e comunque né ora, né domani una sola antenna (direttiva o meno) UHF potrà risultare sufficiente per ricevere tutti i segnali messi a disposizione.
Per di più, attualmente è normale non ricevere i canali RAI digitali (almeno RAI 1, 2, 3, 4 e Rai News), dato che per ora per questa zona non sono proprio in servizio.
Ovviamente servirà anche almeno un'antenna VHF III banda per RAI 1 analogico di oggi che poi sarà il Mux 1 RAI di domani, a switch off avvenuto.
Io poi sarei dell'idea di ricevere almeno la IV banda (magari con un amplificatore tagliato per considerare IV banda i ch. da 21 a 32 e V banda i seguenti) dai Colli Euganei, dai quali non dovrebbe essere un problema captare i segnali RAI (vale anche per RAI 1 in III banda).
Il resto (V banda, con taglio da 33 o 34 a 69), si dovrebbe riuscire a ricevere dal Veronese (ad es. Velo Veronese), volendo anche con un'antenna UHF performante come la già citata Televes. ;)

Come hai detto tu mi devo dotare di una seconda antenna uhf! Stavolta pensavo di prendere una più economica Infinito, che ne dite? Alternative?

tony2k ha scritto:
Come hai detto tu mi devo dotare di una seconda antenna uhf! Stavolta pensavo di prendere una più economica Infinito, che ne dite? Alternative?
Meglio che parliamo di come miscelarla all'altra, il problema è quello...

A dire il vero ho visto che la Dat Hd è tutto sommato anche troppo per la mie esigenze pertanto pensavo di passare in negozio e farmela sostituire con due Infinito o qualcosa di simile. Con due antenne uguali la miscelazione sarebbe più semplice?

Io prenderei un piccolo amplificatore da palo a tre entrate: VHF/banda quarta/banda quinta e metterei una semplice Fracarro a 6 el. in VHF verso il Venda, poi una buona antenna, magari un po' più economica della tua nuova Televes, tipo Fracarro, per la banda IV e giostrerei il tutto per massimizzare la resa.
A switch off avvenuto e bocce ferme sarà opportuno rivedere il tutto ed inserire anche qualche filtro "mirato" di canale.

tony2k ha scritto:
A dire il vero ho visto che la Dat Hd è tutto sommato anche troppo per la mie esigenze pertanto pensavo di passare in negozio e farmela sostituire con due Infinito o qualcosa di simile. Con due antenne uguali la miscelazione sarebbe più semplice?
Stavo scrivendo...no, è lo stesso, ma comunque non puoi sovrapporle come gamma.
Io prenderei due BLU Fracarro.

areggio ha scritto:
Stavo scrivendo...no, è lo stesso, ma comunque non puoi sovrapporle come gamma.
Io prenderei due BLU Fracarro.

Quoto la soluzione... una BLU424F e una BLU425F, così hai maggiore separazione delle bande UHF.

Ok, sto andando a farmi sostituire la televes con le due fracarro che mi avete consigliato. Quello che mi chiedo ora è come faccio a scegliere quale puntare verso un ripetitore e quale verso l'altro visto che una è in IV banda e una in V?

Areggio ha assolutamente ragione: è INDISPENSABILE ricevere anche la VHF III banda (ad es. da M.Venda). Mi pare tra l'altro che lo avessi suggerito anch'io... ;)

Ok, per il vhf intanto tengo la vecchia antenna tanto la rai in digitale ancora non c'è qui da me.

Alla fine non ho trovato le due Blu che mi avete consigliato e sono tornato a casa con due Infinito e un amplificatore Fracarro MAK2331. Domanda, avendo l'alimentatore ho impostato i ponticelli sulle due uscite uhf, sulla vhf invece non c'era. E' normale o devo procurarmelo? Inoltre come si regola il guadagno?

tony2k ha scritto:
Alla fine non ho trovato le due Blu che mi avete consigliato e sono tornato a casa con due Infinito e un amplificatore Fracarro MAK2331. Domanda, avendo l'alimentatore ho impostato i ponticelli sulle due uscite uhf, sulla vhf invece non c'era. E' normale o devo procurarmelo? Inoltre come si regola il guadagno?
Non ho capito bene la storia dei ponticelli, cmq l'amplificatore non è quello consigliato, perchè sovrappone tutta la banda UHF su entrambe le antenne, magari sei fortunato e vedi più di quello che dicevamo noi, ma non si può prevedere a tavolino e non mi prendo responsabilità.
(stacco perchè devo uscire, riguardo più tardi)

I ponticelli impostali per NON avere la telealimentazione 12V sui rispettivi ingressi (il fatto che sul VHF non ci sia non importa).
Le regolazioni di guadagno sono quelle "rotelline" di regolazione (rosse, credo) in corrispondenza dei vari ingressi. Prtedo dal minimo, si aumenta ogni volta di un po' il guadagno, verificando ogni volta la situazione di ricezione. Nel momento in cui ad un ulteriore aumento di guadagno non corrisponde più alcun miglioramento ulteriore, si è raggiunto, con una discreta approssimazione, il valore corretto (a volte può coincidere col massimo).
Per il resto, sono allineato a quanto detto da areggio. ;)

Indietro
Alto Basso