[Lonigo, VI] Installazione prima antenna digitale

tony2k ha scritto:
Perchè devo impostarli su off se l'alimentatore ce l'ho?
(sono giusto di passaggio)
Vuole dire un'altra cosa, non preoccuparti.
Cioè se avessi ulteriori amplificatori (che non hai).
Occhio che non è un optional, se sbagli e metti in ON ti si scarica la corrente sull'antenna e va tutto in corto... :5eek:

Ah ho capito, serve per antenne tipo la Dat Hd che devono essere alimentate!

Stasera ho avuto modo mi montare le antenne ma al momento ho perso canale 4, italia 1 e rete 4 in dtt, qualcosa non va..
Guardando su Raiway invece ho notato che il Venda ha polarizzione orizzontale, devo ruotare di 90° l'antenna nonostante la rai si veda bene? Le antenne del vicinato sono tutte entrambe verticali.
Altra cosa, ruotando i potenziometri del miscelatore non noto alcuna differenza, è normale?

Certo che il Venda è tutto orizzontale, sia VHF che UHF.
Magari qualcuno riceve la UHF da Agugliana, da dove è trasmessa in verticale 8la VHF sarebbe comunque orizzontale).
Puoi dirci intanto su quali canali o frequenze ricevi (o ricevevi) i segnali analogici principali?
Quindi le tre RAI, le tre Mediaset, La7, MTV...?

Ok, ho regolato meglio i potenziometri e finalmente si vede decentemente tutto! Per ora non faccio altre modifiche finchè non ci sara lo switch off.
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato!

Molto bene, allora.
Se ti serve ancora una mano, ci trovi qui. :D

Ragazzi, la seconda antenna mi conviene puntarla su Agugliana o su Velo Veronese? Attualmente punto su Agugliana ma non ricevo nemmeno un canale. Sono appena stato sul tetto per scollegarla e dopo la scansione il numero dei canali non è aumentato neanche di uno!

Dato che l'amplificatore che hai ha due ingressi identici per tutta la UHF, prova a puntare una sola delle due UHF, in polarizzazione orizzontale, prima verso i Colli Euganei (M. Venda/M. Madonna), poi verso Velo Veronese e annota cosa ricevi e con che qualità nell'una e nell'altra direzione.
Posso comunque anticipare che temo che l'attuale amplificatore non vada bene e che te ne occorra uno che divida la UHF in IV e V banda, ma con taglio di banda 21-32 per la IV banda e 33-69 per la V banda.
In tal caso, alla luce delle modifiche e riassegnazioni di canale avvenute dopo lo switch off, ritengo che per ricevere la maggior quantità possibile di canali dovresti puntare la IV banda verso Monte Venda (in orizzontale) oppure verso Agugliana (in verticale) e la V banda verso Velo Veronese. :icon_cool:

Non preoccuparti se le tue antenne sono per l'intera UHF, perché alla suddivisione di banda provvederebbe l'amplificatore con gli ingressi dedicati filtrati per banda.

In negozio quest'estate mi hanno dato quell'amplificatore, lo sapevo che dovevo seguire il vostro consiglio! Va bè, ne cercherò un altro con bande separate.
Noto che in tutto il vicentino le antenne hanno polarizzazione orizzontale, sono tutte puntate su Velo Veronese allora?

...E considera che il consiglio te lo abbiam dato mesi prima dello switch off! :lol:
Ad ogni modo, il Vicentino è abbastanza eteogeneo come polarizzazioni e puntamenti.
Ad es. nella stessa città di Vicenza trovi differenti tipologie di impianti, a seconda se sia possibile ricevere tutto dai Colli Euganei o meno, e in nessun caso si opta per ricevere da Velo (non ricevibile a Vicenza)... Poi, a Nord di Vicenza, verso Sandrigo, Marostica, Bassano, ecc. si riceve tutto solo dai Colli Euganei, mentre di nuovo cambia tutto per chi si trova verso Valdagno o nelle zone più interne e schermate di Schio...

Indietro
Alto Basso