• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lumezzane (Brescia) Un 10% in più ?

Milton

Digital-Forum New User
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
14
Salve Ragazzi, ho un problema:

Ho una serie 6 sams. che non ha problemi di ricezione su mux mediaset e rai, ma le altre tv in certe ore o giorni vedono a scatti,
la ricezione è del 60 % e gli errori sono troppi per i modelli un pò pià vecchi...

Mi servirebbe un 10 % di più...

Nella mia zona ci sono 2 ripetitori:
- UHF 746,000 V LUMEZZANE (Trasmette Pochissimi canali, con il digitale terrestre tutti la evitano se possibile), che vedo in modo pulito, ma nessuno vuole... è privata...

- UHF 490,000 H GARDONE VAL TROMPIA Quella cui prendo io, ma mi serve un'altro 10 % per prendere un pò meglio, i canali li vedo, ma spesso a scatti e mi manca davvero poco.... cavolo !



Adesso vi chiedo, che antenna usare ? Il mio impianto ha 4 tv, e un amplificatore da 100 mA (se non ricordo male)

Avevo pensato ad una DAT... Ma secondo voi cosa è meglio ?

Al momento ho un'altenna di circa 15 anni, il cavo è il classico cavo tv... semplice direi... Il palo sarà alto 2 metri e non è disturbato da nulla e forse da pochi alberi ma lontani... se non per la distanza.... cavolo !

L'antenna è di quelle standard ma completa di tutte e tre le componenti classiche...

Cosa posso fare per un 10 % in più ? Antenne più Specializzate al Digitale ???

Non pretendo miracoli... ma manca così poco...
 
Ciao,
c'è bisogno di una descrizione dell'impianto più dettagliata, oltre alle antenne, anche com'è distribuito l'impianto interno con le sigle dei componenti impiegati e se ci sono magari dei collegamenti fatti male (tipo cavi giuntati come i fili elettrici), tutto questo se è corredato di foto è ancora meglio.
Per la ricezione tu dovresti ricevere tutti i canali disponibili da Pizzo Cornacchia:http://www.otgtv.it/lista.php?code=BS28&posto=Lumezzane
 
Stando a questo sito http://www.otgtv.it/lista.php?code=BS28&posto=Lumezzane

Pizzo Cornacchia: Probabile... Allora sarebbero 15 km in linea d'aria, nemmeno molto...

M. Poffe: direi 5 Km in linea d'aria ma non trasmette molto... e forse lo eviterei del tutto, è instabile, spesso nei temporali salta 2 o 3 giorni... un disastro !

Cmq il mio impianto ? Non è vecchissimo 15 anni circa, fatto da antennista di cooperativa, non un genio ma se la cavava mi pare... L'impianto è fatto Bene, usando il materiale opportuno (Niente cose con il nastro, ma usando le cose appropriate)
Le prese le ho controllate tutte io, tutte in ordine, collegamenti fatti da esperto...

Cmq sigle non saprei che dirvi... C'è quel trasformatore da 100mA, ma in commercio sembra non esistere xD Credo sia una sottomarca...

L'antenna è composta da tre parti, e ho provato a muovere le varie cose, (Cose da fare in 2 senza strumenti, usavo la % della tv per capire le migliorie....) Ho perfino girato l'antenna per vedere se in V o in O cambiava qualcosa, ma ho deciso di tenerla in O, perchè si vedono più canali... Il secondo ripetitore citato fa cagare...

Insomma ho guardato un pò le antenne degli altri... Ma mi serve un 10%...

Che tipo di antenna mi consigliate ? La Ferrari delle antenne per iniziare... Magari guadagno quel poco che mi permette una ricezione decente su tutte le tv, anche quelle con qualche mese di più
 
Magari se vediamo prima che antenna hai adesso e che tipo di amplificatore poi ti si può dire se si può migliorare qualcosa.
Se la distribuzione pensi non abbia problemi lasciamola stare, anche se molte volte basta un collegamento non perfetto a pregiudicare il segnale.
Pizzo Cornacchia trasmette in polarizzazione orizzontale.
Quelle frequenze che hai citato nel primo post si riferiscono soltanto al Mux1 Rai (Rai1-2-3-news).
Adesso hai 3 antenne, 1 sarà VHF, 2 UHF forse una per IV e una per IV banda.
A te ne basterebbe 1 VHF e una UHF larga banda can.21-69.
Ripeto importante sapere che amplificatore e antenne hai adesso.
Il trasformatore da 100mA che hai in casa, non è altro che l'alimentatore per l'amplificatore da palo.
 
Ciao,

non formalizzarti troppo sul tipo di antenna... stando a quanto leggo sui ripetitori della tua zona, ci sarebbe un solo sito trasmissivo utile e i canali importanti sono tutti in UHF.
Butta via tutti i rottami che hai sul palo e monta un'antenna 21/69 (es. BLU420 Fr.) e, con cavo nuovo, entra direttamente nell'ingresso UHF della centralina. Vedrai che va tutto come un treno! ;)
 
Qui c'è un grafico della mia situazione, da notare la collenetta maligna che mi attenua del 30 % il segnale...
Antenna%201e2%20scritto.jpg


Vi posto una foto del mio impianto, scatola principale, cavolo ora nevica e non posso salire sul tetto, a Breve vi dò maggiori informazioni !
DSCN4439mod.jpg


Ed infine le antenne, si vede poco, nevicava e c'è nebbia... Appena posso salire avrete maggiori informazioni

DSCN4440scritto.jpg
 
Che sigla c'è sul partitore/derivatore?
L'antenna più in basso è una VHF con quella prendi i can07 Videostar2 e can10 SuperTv,
quella più in alto potrebbe essere una Blu420 o 425,
quello che non sai cos'è è l'anplificatore, bisogna vedere che modello è e in quale condizioni si trova.
Comunque sostituendo le duèe antenne più in alto e camiando i cavi dovresti già avere un miglioramento.
 
DSCN4443.JPG


Eccolo ! Per l'amplificatore farò sapere presto !!!

I metri dell'impianto sono circa 35, distribuiti su 5 prese...

Ah ma perchè cambiare il cavo ? E' perfetto !
 
Se il cavo esterno che scende dalle antenne è nuovo è ovvio che non lo devi cambiare :D ,
quello è un derivatore che a 2 uscite derivate, com'è distribuito tutto l'impianto?
 
Ecco l'impianto !!!

Cmq i cavi avranno su e giù... mmm 10 anni? Quindi direi che possono andare,
per il resto domani vi faccio sapere l'amplificatore e magari la sigla dell'antenna...

impianto.jpg
 
io ho guardato, uno è ovviamente vuoto... L'uscita passante non sò quale sia, (come si riconosce?) Ma quella libera non ha una resistenza da 75 ohm...

Ho letto nel forum cosa comporta... potrebbe essere questo il problema !!!! E guarda caso ne ho un sacco di resistenze da 75 per robot casalinghi hihi io e i miei hobby... xD

inoltre molte prese in casa non sono utilizzate... dovrei chiudere anche quelle?

Perchè questa mi è nuova e non capisco perchè non viene pubblicizzata, visto che TUTTI abbiamo prese inutilizzate... e una semplice resistenza è una stupidata da mettere... Esistono dei tappi o uso una delle mie ?
 
Ultima modifica:
L'uscita passante è quella dove c'è scritto Out,
le prese sono fatte per poter rimanere inutilizzate senza creare problemi.
Esistono dei carichi da 75ohm fatti apposta per essere collegati ai connettori F,
71609689.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 
Comprata quella in foto ma nussuna differenza, ho provato anche 2 resistenze mie per arrivare a 75 ohm... niente... ... :( Proprio 0

E Questo è il mio Amplificatore...
Ma sinceramente quelle resistenze variabili non sò cosa facciano... Forse giocare con quelle ??
A Voi sembra messo male ? Troppo Vecchio ? C'è di meglio ?

DSCN4444.JPG


Allego anche dettaglio della mia Antenna, se la riconoscete

anten%201.JPG

anten%202.JPG

completa.JPG
 
Il carico da 75ohm lascialo comunque sull'ultima uscita passante.
L'antenna più in alto come detto in precedenza è una BLU420 o BLU425,
l'altra credo una 10BL4, dalla foto dell'amplificatore non capisco in quali ingressi sono collegate (b5-b4?).
I trimmer sull'amplificatore servono a regolare il guadagno.
 
MMmmm Ok, cosa puoi consigliarmi per migliorare un pochino la ricezione ?

Lavorare sui trimmer ? Cambiare antenna ? Cambiare amplificatore ?
 
Dimmi come sono collegate le antenne all'amplificatore,
poi un'altra cosa, in base allo schema che hai postato in precedenza, le Tv a quale prese sono collegate (il samsung in quale presa e gli altri ecc.), perchè una differenza di segnale tra le prime prese e quelle successive anche se non eccessiva c'è.
Facendo 2 conti approssimativi, alle prime 2 prese hai una perdita di circa 14dB,
alle seconde 2 di circa 16,5 dB, alle ultime circa 19 dB. Naturalmente sono dati indicativi, in assenza di uno strumento di misura.
 
Come è l'impianto ( Ho provato a spostare le tv già molto tempo fa... ma niente... quindi non è molto rilevante)

DSCN4439mod%20-%20Copia.jpg

Qui come sono collegate:

DSCN4447.JPG


Potresti consigliarmi la migliore antenna da mettere ? Tanto questa la porto in montagna dove non vedo la rai, che sarà un'altenna di 40 anni fa...

E questa sicuramente è meglio !!!
 
Prova a staccare quella in b4, visto che quella più in alto è collegata in UHF potrebbe essere una BLU420 quindi quella in b4 non dovrebbe servire,
fai una prova e vedi cosa cambia.
 
infatti, strano che la probabile BLU sia collegata in UHF e quell'altra in B IV... quando l'ingresso UHF (21-69) ha un antenna a larga banda mi pare che se ci sono altri ingressi di IV e V banda non dovrebbero essere usati...
Viceversa, se uno o tutti gli ingressi di banda IV / V sono usati con le rispettive antenne, l'ingresso UHF 21-69 non dovrebbe essere utilizzato... giusto?
 
Indietro
Alto Basso