Ma dall'estero...

themerlin

Digital-Forum New User
abito in germania, sto cercando di capire se tivusat funziona anche da qui o no...rai, mediaset e tivusat stessa dicono di no.
ho amici che hanno comprato il decoder e se lo sono portato in germania e dicono che funziona, ma bisogna conoscere un rivenditore compiacente che te lo vende anche se non hai la residenza.

ho chiesto, sempre a tivusat se il mio decoder funziona con la loro scheda, ovviamente non c'è stata risposta, ho un Karthrein 922 DVB-S.

visto che sto per fare denuncia alla comunità europea per violazione del diritto all'informazione, voi avete qualche informazione in più? funziona la card con il mio decoder? funziona la card all'estero? come si fa ad averla senza la residenza in italia (parliamo di vie legali eh...).

grazie
Silvia

Benvenuta.

Tivusat si vede anche all'estero ,quindi se compri un decoder tivusat e riesci ad attivare la smart card non hai nessun problema ;)

In teoria il decoder non dovrebbe varcare i confini :) ,ho detto in teoria :)

Su quel modello specifico bisogna vedere se la Samsung Cam o ancora meglio la Cam Tivusat con la smart card ,funzionano.

Hai comunque bisogno della Cam per poter utilizzare la smart card

themerlin ha scritto:
funziona la card con il mio decoder? funziona la card all'estero?
TEcnicamente parlando, certo che funziona...
il satellite manda giù per terra il segnale, e tutta Europa è coperta.
Non c'è alcun meccanismo che possa discriminare se tu accendi il decoder dalla Germania o dal Portogallo o dalla Sicilia.

Qualche problema, ma adesso stiamo parlando di pratiche amministrative, potrebbe esserci sulla procedura di Attivazione della tessera. Di solito la soluzione classica all'italaina ;-) è quella di farsi attivare la tessera da un parente o conoscente o amico che abbia pagato il canone televisivo in italia. Risulterà a suo nome negli archivi, ma la useresti tu in Germania (o Portogallo).

Se invece ne fai una questione morale, di principio, allora ci sarebbe stata una richiesta da parte di una associazione consumatori (non ricordo il nome) per chiedere due cose. LA prima è stata ottenuta,
1) cioè la vendita della sola tesserina ad un prezzo di solo 16 euro, da inserire poi in un decoder di qualsiasi marca si sia reso compatibile con la tecnoglia.
2) risolvere la questione degli italiani all'estero. Ma questa seconda questione non è stata ancora risolta (legalmente parlando).

grazie delle risposte.
ma il ricevitore che ho io, il Karthrein 922 funziona con la card o no? non rientra in nessuna lista...

Ultima modifica:
themerlin ha scritto:
grazie delle risposte.
ma il ricevitore che ho io, il Karthrein 922 funziona con la card o no? non rientra in nessuna lista...

ti hanno gia risposto che devi comprare IL MODULO CAM

COSTA 69 euro circa compresa la scheda

themerlin ha scritto:
, il Karthrein 922 funziona con la card o no? ...
Io personalmente non lo conosco, ma questo non vuol dire nulla non ho una grande esperienza, hai provato a spulciare questa discussione ? Decoder e cam non ufficiali che attivano/aggiornano Tivusat

Comunque se ha un alloggiamento per ospitare una CAM, cioè un adattatore di metallo dentro al quale poi a sua volta si inserisce la tessera, allora dovresti avere buona possibilità di riuscita.

Come ti diceva l'utente Ercolino, dovresti provare con la Samsung Cam (che in italia viene venduta per metterla nei televisori ma funziona anche nei decoder satellitari) o ancora meglio la Cam Tivusat quest'ultima viene venduta assieme alla tesserina e quindi comprandola a circa 85 euro risolvi il problema di come procurarti la tesserina.

Poi la tessera la dovrai Attivare, fornendo un Codice Fiscale italiano, e si ritorna ai discorsi di prima.

Ho recentemente portato un dec Humax Combo (compreso di carta Tvsat) in Grecia e acquistato in Italia.
La scorsa settimana ho seguito la procedura online e la carta si e' attivata in meno di 2 mn.
naturalmente bisogna inserire online tutti i dati richiesti e che certamente devono corrispondere ad un abbonato Rai residente in Italia.

Saluti

ERCOLINO ha scritto:
Su quel modello specifico bisogna vedere se la Samsung Cam o ancora meglio la Cam Tivusat con la smart card ,funzionano.

Hai comunque bisogno della Cam per poter utilizzare la smart card

se riesco ancora a capire l'italiano, mi hanno risposto che bisogna vedere se la cam funziona sul mio decoder.
e questo come faccio a saperlo? prima la compro, poi la provo e se non va ho buttato 69€? o c'è una lista migliore di quella sul sito tivusat? :D

allora, visto che il Karthrein non compare in nessuna lista (tra quelle che ho trovato) vuole dire che non è compatibile col modulo CAM.
o che nessuno ce l'ha ;)

Infatti....non lo possiede nessuno.:D
Cio' vuol dire che nessuno ha avuto modo di provare la cam e nessuno ti puo' assicurare che funzioni.(probabilmente e' commercializzato solo in Germania))
Dovrebbe essere dalle caratteristiche, un bel common interface ma,comunque,resta da testare.

Ciao a tutti,

Io possiedo un Kathrein UFS 910 e funziona con la Cam Originale della Tivusat, nella Cam Slot 1 sopra ho la Cam di Tivusat e nella Cam Slot 2 sotto, la Cam per i canali Svizzeri, funziona tutto alla perfezione!!!!!!

Penso che in tal caso dovrebbe funzionare anche con la Kathrein 922!!!!!
Ah dimenticavo, io vivo in Svizzera....!

Saluti, cyber..

un piccolo aggiornamento...
ho mandato mia mamma da un rivenditore in italia per comprare il modulo CAM e la card. sorpresa delle sorprese, il modulo è in vendita solo se abbinato ad un ricevitore, non si può comprare così...:icon_rolleyes:

ha consigliato di telefonare a tivusat (ovviamente con un 199...) per chiedere cosa si può fare.

insomma, le trovano tutte per fare uscire la gente dalla legalità :(

themerlin ha scritto:
un piccolo aggiornamento...
ho mandato mia mamma da un rivenditore in italia per comprare il modulo CAM e la card. sorpresa delle sorprese, il modulo è in vendita solo se abbinato ad un ricevitore, non si può comprare così...:icon_rolleyes:

ha consigliato di telefonare a tivusat (ovviamente con un 199...) per chiedere cosa si può fare.

insomma, le trovano tutte per fare uscire la gente dalla legalità :(
il negoziante ha detto a tua mamma una stupidata. La cam la si trova tranquillamente da sola, è in una confezione tipo DVD e contiene oltre al modulo anche la tessera. io l'ho comprata così (da media mondo)

themerlin ha scritto:
sorpresa delle sorprese, il modulo è in vendita solo se abbinato ad un ricevitore, non si può comprare così...:icon_rolleyes:
Qualcuno ha frainteso.
È la tesserina o altrimenti denominata "Card" che non può essere venduta dai negozianti sciolta, ma soltanto abbinata ad uno dei tre decoder certificati.

Invece per la "CAM", (che si scrive e si pronuncia in maniera diversa), non c'è alcun obbligo di acquistare anche un decoder, dato che è fatta appositamente per essere inserita dentro altri decoder.

Non è che potresti telefonare tu, e parlarci direttamente tu con quel negoziante?
Poi passa mamma a pagare...

themerlin ha scritto:
...ho mandato mia mamma da un rivenditore in italia per comprare il modulo CAM e la card
Oppure altra soluzione, cerca un negozio On Line (ovviamente italiano), e te la fai spedire a te stessa in Germania.
Noi italiani compriamo spessissimo in negozi in giro per l'europa, non vedo perchè non potresti farlo anche tu dalla Germania. (non credo il negozia abbia dei divieti espliciti a non spedire il pacco fuori dai confine territoriali)

Poi eventualmente, i parenti italiani li tiri in ballo per la procedura burocratica della Attivazione della tesserina col codice fiscale ecc. (la pratica di Attivazione la gestisci tu ed/od i tuoi parenti, non la gestisce il negoziante)

Ultima modifica:
marcorep ha scritto:
naturalmente bisogna inserire online tutti i dati richiesti e che certamente devono corrispondere ad un abbonato Rai residente in Italia.

Saluti
Dal form per l'attivazione sul sito di Tivu, mica ti chiedono se sei abbonato e il codice dell'abbonamento Rai.

serreb ha scritto:
Dal form per l'attivazione sul sito di Tivu, mica ti chiedono se sei abbonato
Dal form per la Attivazione non te lo chiedono.

Però è stato detto tante volte, che se uno vuole dormire sonni tranquilli, per il futuro, sarebbe meglio avere le spalle coperte e che gli corrispondesse un canone tetelevisivo regolare.
Per il futuro.
Se poi uno è abituato a dormire profondamente... è un altro paio di maniche...

cavallone ha scritto:
Dal form per la Attivazione non te lo chiedono.

Però è stato detto tante volte, che se uno vuole dormire sonni tranquilli, per il futuro, sarebbe meglio avere le spalle coperte e che gli corrispondesse un canone tetelevisivo regolare.
Per il futuro.
Se poi uno è abituato a dormire profondamente... è un altro paio di maniche...
ah beh, dici per eventuali controlli incrociati successivi: uno ha tivusat=ha la tv=deve pagare il canone... chiaro.
Ma tanto, visto che ognuno può attivare anche più di una tessera, tanto vale farlo da subito a nome di uno con canone...

allora, nuovo aggiornamento.

ho parlato con il negoziante che ha giurato e spergiurato che possono vendere la CAM solo ed esclusivamente con un decoder, non h cercato di spiegargli che non è vero e ho chiamato un altro negoziante.
questo ha detto subito che non c'è problema, che il modulo CAM costa 69€ e la card 16. ho mandato mia mamma. sorpresa delle sorprese il prezzo era senza iva, quindi siamo arrivati a 90€ per il CAM più la card. mhm. va beh, in questo momento è in viaggio via posta raccomandata, speriamo che arrivi.
ovviamente il negoziante non conosce il karthrein e mi ha fatto mille domande...solo che delle mie rispste ha capito la metà :D
alla fine gli ho detto che i soldi erano i miei e di non preoccuparsi che non tornavo a sgridarlo...

speriamo adesso che arrivi e che funzioni!

Grazie

themerlin ha scritto:
sorpresa delle sorprese il prezzo era senza iva, quindi siamo arrivati a 90€ per il CAM più la card. mhm. va beh
Le solite regole del mercato e del commercio... certo che ad un utente civile che ti domanda un prezzo, andargli a dire quello senza IVA, è da lestofanti a mio avviso, non credo che la tua telefonata o la presenza di tua madre avesse fatto supporre che voi eravate degli imprenditori commerciali... Si saranno sbagliati in buona fede...
Hai fatto bene a non dare altra soddisfazione al primo negoziante che ti voleva vendere un intero decoder. I casi sono due, forse è ignorante, o forse è in malafede. In entrambi i casi è bene che perda clienti.

Comunque invendita online alcuni la propongono ad 85 euri più spese, saresti arrivata anche a 95 euri, per cui tutto sommato non ti è andata troppo male....

Facci sapere se funziona col tuo decoder...

Indietro
Alto Basso