Ma il mio decoder è "andato"?

moliber

Digital-Forum Junior
Buongiorno.
Ho un decoder Fuba da anni, collegato (grazie a voi!) ad una tv e registratore vcr.

Ieri sera, come talvolta capita, non c'era l'audio sui canali del DTT e così ho staccato per un attimo il cavo di alimentazione del decoder.

ORA NON VEDO PIU' NIENTE. Schermo un po' "mosso", nero o blu.. a seconda che il videoregistratore sia spento o acceso..
Il decoder sembra acceso, con la luce di alimentazione e di segnale fisse ma non si riesce a fare nulla sia col telecomando che con i tasti davanti..

Sui vari canali del videoregistratore (dove sul AV2 non si vede più niente del DTT) non c'è più l'audio. Se spengo e riaccendo rimane per un secondo a scatti, mentre anche l'immagine si muove tutto e poi silenzio..

Ma è il decoder che è morto?? (e quindi i vari collegamenti tra gli apparecchi saltano)
Ho provato a controllare che tutti i cavi fossero attaccati bene. Non ad attaccare il videoregistratore o il decoder direttamente alla tv..

La coincidenza è che avevo appena finito di collegare un altro decoder al televisore dell'altra stanza... e quello se ne è andato..

AIUTATEMI..!!!!
GRAZIE

Il decoder ha qualche tasto di reset?
Hai già provato a tenerlo staccato per un pò... non per due minuti, staccando pure gli altri collegamenti ai decoder/vcr?

Non credo abbia un tasto di reset..
Ho provato a tenerlo scollegato una mezz'ora dall'alimentazione..
Quindi scollego tutti i cavi per un po'??

Mi sono anche ristampata le vostre istruzioni di anni fa su come collegare tutto.. anche se nessuno ha toccato niente quindi non credo ci sia qualche errore di quel tipo..

Leggendo le varie discussioni ho visto che ad altri è capitato, col fuba ma anche con altri decoder... e dati i risultati non mi sono rincuorata molto!

Proverò tenendo tutto staccato per un po'..
Ho letto poi dell'aggiornamento sw via pc (ma come si fa???) e del cambio condensatori che il più delle volte risolve il problema...
Ma se io non sono capace di farmelo da sola e devo pagare qualcuno.. ne vale la pena??? Mah!

Ho provato a staccare tutto per qualche ora ma non cambia niente.
Cosa posso fare??
Ho visto che capita ogni tanto.. e ho letto di aggiornamenti col pc.. condensatori.. (!??)

Ma il fatto che gli altri canali del vcr non si vedano benissimo, e comunque manchi l'audio dipende dal fatto che c'è collegato un apparecchio non funzionante che "rovina" il tutto?

I condensatori sono per altra cosa la videata la vedi.

Quando lo accendi ti passa subito alla "schermata blu"? o vedi che il decoder fa il "boot"

Il decoder è acceso, con le 2 luci fisse e l'unico modo per spegnerlo è il cavo di alimentazione.. Anche a staccarlo comunque non cambia nulla.
Non si vede niente!
Tutto nero. Poi se accendo il VCR vedo blu su quel canale... molto mosso..

Ma come faccio????

Sto perdendo le speranze di farlo funzionare ancora...

sostituisci i condensatori dell'alimentatore e' una spesa irrisoria,
vedrai che risolvi.

E' irrisoria anche se devo pagare qualcuno per farlo?
Non saprei neppure da chi andare..

Potendolo pagare poco ho acquistato un Telesystem TS7000 MHP.
Ho visto ora qui che dà diversi problemi... speriamo in bene!
Io non ho particolari esigenze.. e volevo poi prendermi un dvd recorder con dtt integrato e sostituire tutto.

Il decoder fuba andato in tilt... lo posso staccare e attaccare nello stesso modo il nuovo o devo studiarmi il manuale?!?!?

GRAZIE

moliber ha scritto:
Buongiorno.
Sui vari canali del videoregistratore (dove sul AV2 non si vede più niente del DTT) non c'è più l'audio. Se spengo e riaccendo rimane per un secondo a scatti, mentre anche l'immagine si muove tutto e poi silenzio..

AIUTATEMI..!!!!
GRAZIE

Ho collegato il nuovo decoder e non mi dà nessun problema particolare per ora.
Tenendo tutto collegato come prima avevo ancora i canali del videoregistratore muti e quelli del digitale terrestre un po' mossi (cosa che già si verificava da un po')
Collegando solo il decoder alla tv direttamente la qualità dell'immagine è perfetta.
Collegando solo il videoreg (samsung sv dvd640) invece è MUTO.

Mi è saltato anche il videroregistratore??
Ma può essere che per uno sbalzo di tensione o cos'altro siano partiti sia il decoder fuba che il videoregistratore??? Non legge più i dvd (continua a spararli fuori e lo sportellino bisgona farlo rientrare a forza!!!) mentre le vhs sono mute. Forse non è questo il forum giusto ma cosa posso fare???

Grazie

Indietro
Alto Basso