Ma Raisport usa un bitrate scandaloso?

flapane

Digital-Forum Senior Master
Il torneo di Viareggio è sempre inguardabile, così come quasi tutti gli eventi sportivi, non sarebbe cosa buona e giusta diminuire il numero di canali ed aumentare il bitrate?

Anche io mi unisco a questa richiesta: come mai spesso su rai sport più ci sono eventi con una qualità così bassa? Anche perchè non sembra sempre essere un problema di bitrate.... cioè alcuni eventi sembrano ripresi con videocamere amatoriali analogiche degli anni '80 che a volte trasmettono nella tv locale del mio paese:icon_rolleyes:

paoletto2009 ha scritto:
Anche io mi unisco a questa richiesta: come mai spesso su rai sport più ci sono eventi con una qualità così bassa? Anche perchè non sembra sempre essere un problema di bitrate.... cioè alcuni eventi sembrano ripresi con videocamere amatoriali analogiche degli anni '80 che a volte trasmettono nella tv locale del mio paese:icon_rolleyes:

anch'io ho l'impressione che il problema sia nella produzione.
Altro che HD :5eek:

Problema di telecamere credo... i Mondiali di nuoto di Roma erano bellissimi anche su RaiSport+

Si infatti...alcuni eventi sono molto buoni...altri inguardabili. Per questo il bitrate non credo sia l'unico problemi. Oppure il logo...avete mai notato che a volte soffre di doppie linee o sfarfalii? Boh...

sui nuovi lcd vedere una trasmissioni in quelle condizioni e' veramente una grande delusione , anche sportitalia non e' da meno

Notando il punto di domanda nel titolo del thread, si noterà che sono interessato anche io a saperlo.
E'però una deduzione abbastanza scontata, sono pronto a scommettere che non sia poi così elevato, e questo in parte contribuisce ad un video di così scarsa qualità.

flapane ha scritto:
Notando il punto di domanda nel titolo del thread, si noterà che sono interessato anche io a saperlo.
E'però una deduzione abbastanza scontata, sono pronto a scommettere che non sia poi così elevato, e questo in parte contribuisce ad un video di così scarsa qualità.
Bitrate degli ultimi 10 giorni (non so quello attuale), Minimo : 3829 - Medio : 4589 - Massimo : 5405, inoltre vi è evidenziato un calo di 1 megabit nella media degli ultimi 6 mesi.
Il bitrate non sembra così scandaloso, ma ci sono evidenti artefatti di compressione, basta guardare le zone di fianco a loghi o scritte o i giocatori quando si muovono (partita di pallamano, ora)

fonte

Postiamo il grafico
3305.gif

Non so, potrebbero anche usare PESSIMI sistemi di encoding mpeg2...
Molti film con la quinta o la sesta parte di quel bitrate, si vedono uguale se non meglio.

Non è una questione di bitrate, encoding o telecamere, il problema della qualità video di Rai Sport Più dipende da qualche "segmento" analogico di scarsa qualità che molte volte viene usato nella catena produttiva del canale (e sottolineo del canale, no dei singoli eventi), forse vicino al punto di ingresso del feed.
Purtroppo Rai è fatta così, alcune volte (poche) trasmettono con qualità altissima come in occasione del Superbowl su Rai Test HD, altre volte (molte) trasmettono con qualità da canale dei tarocchi come nel caso di Rai Sport Più e di Rai 3 in alcune regioni.

Riguardo al bitrate, esistono due versioni di Rai Sport Più: una presente sul satellite (11804V) e sul digitale terrestre nelle aree analogico+digitale (mux B) con risoluzione 544x576 e il bitrate che corrisponde a quello indicato da linowsat, ed una seconda presente solo sul digitale terrestre nelle aree all digital (mux 3) con risoluzione 704x576 e il bitrate più alto con media di 5-6 Mbps e punte di oltre 9 Mbps.
Ovviamente la versione presente nelle aree all digital ha una qualità maggiore, ma comunque ci sono eventi che si vedono ugualmente male per i motivi sopracitati.

Non so, potrebbe anche esserci qualche difficoltà nell'utilizzo delle "nuove" apparecchiature.

Comunque l'immagine che hai postato dimostra che anche Rai 3 Campania ha una qualità davvero pessima, probabilmente c'è qualche passaggio strano nella catena produttiva della sede regionale.

Signori, è un problema di telecamere, credo che la parte video delle partite del Viareggio sia prodotta da una societa' di media che si chiama WI. poi la Rai ritrasmette col suo commento, ma altrimenti non si spiega quella qualita' video, infatti WI produce in esclusiva per streaming

chi ha visto il super bowl su Rai Sport + nelle zone con switch off avrà notato la qualità elevata delle immagini,superiori a quelle su Rai Due..a dimostrazione che il canale ha un bitrate sui 7/8 mb. Purtroppo spesso trasmette segnali analogici di scarsa qualità,essendo spesso eventi di poca rilevanza mediatica e dunque ripresi alla ca**o di cane!

oplos ha scritto:
è un problema di telecamere, credo che la parte video delle partite del Viareggio sia prodotta da una societa' di media che si chiama WI
Forse le telecamere utilizzate per il Viareggio non sono tra le migliori presenti sul mercato, ma non è quello il punto, il problema è nella fase di inserimento del feed nella catena di produzione del canale.

oscilloscopio ha scritto:
sui nuovi lcd vedere una trasmissioni in quelle condizioni e' veramente una grande delusione , anche sportitalia non e' da meno
Sportitalia rende meglio su un vecchio televisore a tubo catodico, come il mio Sony Triniton (non ho nessuna intenzione di cambiarlo!).

Indietro
Alto Basso