• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

ma sapete quanto consuma....

Alla fine siamo noi poveri comuni mortali italiani a dover risparmiare sul gas!!Olimpiadi,senato,parlamento,studi televisivi con VIP e politici,docce dei calciatori stramiliardari possono consumare energia senza restrizioni! In nome del bisenesss!
 
YODA ha scritto:
:D facendo 4 conti....
4.000 mc/ora X 24 ore = 96.000 mc/giorno X 17 giorni = 1.632.000 mc (totali)
per tenere accesa la fiamma olimpica...:icon_twisted:
oppure (diviso 10 mc. di consumo medio/giorno di una famiglia di 4 persone)
per fornire metano gratis per una anno a 450 famiglie...:icon_rolleyes:
sigh...sigh...:crybaby2: :badgrin:
beh, certo che e` abbastanza scandaloso... se penso che Scajola non s'e` fatto venir in mente niente di meglio per ridurre i consumi del gas che abbassare i termosifoni agli italiani....beh, lasciamo stare, va'....
 
in effetti la mia voleva essere solo una piccola "info" in un momento in cui il gas crea qualche problema...:icon_cool:
lungi da me dire che non dove essere consumato per la fiamma olimpica!:icon_wink:
certo che se invece di 4 bruciatori da 2 pollici ne avessero messi da 1... ecco i consumi "dimezzati! e vi assicuro che la fiamma sarebbe stata ancora bella grande!:D
cmq i problemi sono altri...:icon_twisted:
 
YODA ha scritto:
in effetti la mia voleva essere solo una piccola "info" in un momento in cui il gas crea qualche problema...:icon_cool:
lungi da me dire che non dove essere consumato per la fiamma olimpica!:icon_wink:
certo che se invece di 4 bruciatori da 2 pollici ne avessero messi da 1... ecco i consumi "dimezzati! e vi assicuro che la fiamma sarebbe stata ancora bella grande!:D
cmq i problemi sono altri...:icon_twisted:
ma si`, ci mancherebbe...lungi dal fare altre polemiche, per carita` ! :icon_wink: ..certo che -insomma- stride un po', ecco tutto.... soprattutto poiche` il risparmio di gas e` stato "imposto" per legge... risparmio che e` risultato totalmente inutile (fa solo soffrire i vecchietti :eusa_shifty: !) visto quanto dilapidato con la fiamma olimpica...
 
ah, tanto per smentire il nostro ministro...che diceva domani...
si è iniziato già ieri a "intaccare" le riserve strategiche...:icon_redface:
per far fronte questa crisi... :eusa_think: :icon_cyclops_ani:
 
Non per scusarli..ma loro avevano gia' progettato il tutto :eusa_think: da alcuni anni,ora con questa faccenda del gas..certo non hanno fatto una bella figura...
 
Sull'argomento il tg5 di questa sera ha fatto un servizio. Si pensa di ridurre la fiamma e di conseguenza i consumi.
 
barazuti ha scritto:
Sull'argomento il tg5 di questa sera ha fatto un servizio. Si pensa di ridurre la fiamma e di conseguenza i consumi.

Hai capito male, l'hanno già dimezzata. :)
 
Ercolino..occhio che quando la spengono rischi l'esplosione della caldaia per un ritorno violento del gas:lol: :lol: :icon_wink:
 
:icon_cool: beh, la notizia circolava tra gli addetti del settore da un paio di settimane, dopo le prove di accensione torcia pre-olimpica.
nel servizio del tg5 si parla di consumi dimezzati...diciamo ridotti del 40%.
per il resto dei conti presentati, 1800 famiglie che con questa fiamma si potevano alimetare x 1 anno, non dategli retta;
hanno usato dati "estivi" riguardo al consumo di gas:eusa_think:
i dati esatti li trovate sopra...:D (modesto neh?):icon_twisted:
byby
 
Maestro Yoda, lei ci illumina sempre. Dovrò scoprire che lavoro fa lei :)
 
beh, lavoro nel campo delle telecomunicazioni satellitari...applicate all'energia!:icon_wink:
x cui conosco profondamente i due sistemi, oltre a tante altre cosine
che ho appreso nei miei tanti anni trascorsi in ambito universitario...:icon_redface:
vabbè basta "autogasamenti", tanto per rimanere in tema!:icon_twisted:
 
Innanzitutto come nuovo iscritto un ciao a tutti quanti.
In ossequio alla signature del maestro Yoda mi permetto di intervenire. Non avete tutti i torti quando criticate lo spreco di metano per la fiamma in un momento di crisi come questo; ma c’è pure molta demagogia in queste lamentele (non vostra - ma dei media). Bisognerebbe pensare che ci guarda tutto il mondo e 1,5 milioni di mc sono appena un minuto di importazione. E poi quando e’ stata progettata mai si sarebbe pensato di avere questa crisi; cosa si sarebbe potuto fare all’ultimo? Quello che poi non viene detto chiaramente dalle tv è che a maggio 2005 la Gazprom si è vista rifiutare la possibilità di entrare come distributore finale sul mercato italiano, per pressioni Eni. Mentre ora, a seguito delle riduzioni di fornitura, e per gli affari che legano il “liberale” **** e Putin, guarda caso il ns. governo ha promesso al colosso russo il via libera come competitor sul ns. mercato. In poche parole e’ solo una questione di vil denaro. Come sempre. In funzione dei soldi si perseguono degli obiettivi. In base agli obiettivi si sceglie una strategia comunicativa per giustificare le proprie scelte. Una scusa.
E poi non sono per niente convinto che la liberalizzazione ci porti vantaggi come consumatori. La benzina, le assicurazioni, l’en.elettrica, il gas, il telefono o le privatizzazioni degli acquedotti a seguito della legge Galli sono solo piccoli esempi per me. Cambiano gli uccelli ma i cu*i rimangono sempre gli stessi (i nostri). Anzi aumentano i pericoli (+ uccelli).
Trovo molto piu’ scandaloso per il gas, pagare il 55 % della bolletta in tasse, compreso il fatto di pagare l’iva sull’imposta di consumo.
Beh ciaux.
 
Ultima modifica di un moderatore:
:D Innanzitutto BENVENUTO XORRO!!!!!

xorro ha scritto:
...Bisognerebbe pensare che ci guarda tutto il mondo e 1,5 milioni di mc sono appena un minuto di importazione.
forse intendevi dire che 1,5 milioni di mc. è c.ca un paio d'ore di importazione dalla Russia...
oppure c.ca 6 minuti di quanto viene consumato in un giorno in questo periodo..:icon_cool:

Quello che poi non viene detto chiaramente dalle tv è che a maggio 2005 la Gazprom si è vista rifiutare la possibilità di entrare come distributore finale sul mercato italiano, per pressioni Eni.
vero, ma fino a maggio hanno dovuto rispettare i programmi stabiliti dal vecchio AD Mincato che non era proprio stato messo lì dal caro Silvio...:icon_wink:

Mentre ora, a seguito delle riduzioni di fornitura, e per gli affari che legano il “liberale” **** e Putin, guarda caso il ns. governo ha promesso al colosso russo il via libera come competitor sul ns. mercato. In poche parole e’ solo una questione di vil denaro. Come sempre. In funzione dei soldi si perseguono degli obiettivi. In base agli obiettivi si sceglie una strategia comunicativa per giustificare le proprie scelte. Una scusa.
a parte gli asterischi, (che credo comprenderai :icon_wink:), è sicuramente vero che si perseguino i "profitti", anche a scapito della correttezza! L'importante è che non ricadano sull'utente finale...:icon_rolleyes:

E poi non sono per niente convinto che la liberalizzazione ci porti vantaggi come consumatori. La benzina, le assicurazioni, l’en.elettrica, il gas, il telefono o le privatizzazioni degli acquedotti a seguito della legge Galli sono solo piccoli esempi per me. Cambiano gli uccelli ma i cu*i rimangono sempre gli stessi (i nostri). Anzi aumentano i pericoli (+ uccelli).
Trovo molto piu’ scandaloso per il gas, pagare il 55 % della bolletta in tasse, compreso il fatto di pagare l’iva sull’imposta di consumo.
Beh ciaux.
se leggi l'altro post sulla crisi del gas, mi trovi d'accordo sul discorso che la liberalizzazione NON porta nessun beneficio a noi clienti finali!
è solo una "divisione" della torta in + parti e basta!
e questo ha dato una mano notevole alla situazione in cui ci troviamo.
Con Eni monopolista i prezzi erano gli stessi, ma il gas non è MAI mancato...
nemmeno negli inverni + duri in Russia!
per le tax poi sfondi una porta aperta, ma io dico sempre che se per far funzionare il baraccone ci vuole 1000, se togli 100 di tasse, poi dove li pigli quelli che mancano?:icon_rolleyes:

ciauz!:icon_cool:
 
Una precisazione, sono novizio ma una volta (4/5 anni fa) ero iscritto con altro nick (Rolando….), poi vi ho perso di vista come forum, non come fonte di notizie. Ora e’ un piacere ritrovarvi. E’ pure un piacere confrontarmi con Voi su un argomento che mi sta a cuore.
Maestro Yoda sono d’accordo con te e vedo che sei molto informato sull’argomento. Due piccole precisazioni:
vero, ma fino a maggio hanno dovuto rispettare i programmi stabiliti dal vecchio AD Mincato che non era proprio stato messo lì dal caro Silvio...
mi sembra sia stato il governo Amato, ma comunque per me Mincato è stato un ottimo manager.
a parte gli asterischi, (che credo comprenderai ), è sicuramente vero che si perseguino i "profitti", anche a scapito della correttezza! L'importante è che non ricadano sull'utente finale...
grazie per gli asterischi, mi è scappato un *** di troppo. Ci mancherebbe.
mi trovi d'accordo sul discorso che la liberalizzazione NON porta nessun beneficio a noi clienti finali!
è solo una "divisione" della torta in + parti e basta!
esatto! Il problema e' che tutti si riempiono la bocca con queste liberalizzazioni, ma non si fanno i conti in tasca. Guardate la Francia e la Germania come si sono comportati riguardo alle direttive UE.
..per far funzionare il baraccone ci vuole 1000, se togli 100 di tasse, poi dove li pigli quelli che mancano?
vero. ma perche' da una parte scelgono sempre le solite tasche e dall'altra fanno i condoni?
Sara' la giovinezza che avanza, ma la vedo molto molto nera per i ns. giovani.
E' stato un piacere. Ciao a te e a tutti.
 
xorro ha scritto:
Trovo molto piu’ scandaloso per il gas, pagare il 55 % della bolletta in tasse, compreso il fatto di pagare l’iva sull’imposta di consumo.
Beh ciaux.

Attenzione che i prezzi non sono uguali dovunque.
Mia bolletta alla mano: 50% consumo, 50% imposta di consumo, +IVA (20% del totale). Se l'aritmetica non è un'opinione, l'importo delle tasse, nel mio caso, è il 58,3% della bolletta.
Personalmente, anziche prendere a riferimento il costo complessivo e fare percentuali, trovo più logico prendere a riferimento il consumo e dire che le tasse superano di gran lunga il costo del prodotto, risultando il 140%, nel mio caso.
 
xorro ha scritto:
Due piccole precisazioni:mi sembra sia stato il governo Amato, ma comunque per me Mincato è stato un ottimo manager.
concordo perfettamente: ottimo manager, ma "certe" decisioni non poteva prenderle da solo...:D purtroppo!

esatto! Il problema e' che tutti si riempiono la bocca con queste liberalizzazioni, ma non si fanno i conti in tasca. Guardate la Francia e la Germania come si sono comportati riguardo alle direttive UE.
senza contare che in America dopo aver privatizzato le società energetiche...20 anni fà, oggi sono tornate ad un concreto "monopolismo"!
stesso percorso che faremo noi? ma prima di decidere non sarebbe meglio dare uno sguardo "fuori" dal nostro orticello?:mad:

vero. ma perche' da una parte scelgono sempre le solite tasche e dall'altra fanno i condoni? Sara' la giovinezza che avanza, ma la vedo molto molto nera per i ns. giovani.
è una questione di matematica "popolare"...100 € alla massa producono soldi molto meglio che 100.000 €. ai pochi :hairsad: "ricconi"....:icon_rolleyes: :icon_redface:

byby:hairwink:
 
tuner ha scritto:
Attenzione che i prezzi non sono uguali dovunque.
Mia bolletta alla mano: 50% consumo, 50% imposta di consumo, +IVA (20% del totale). Se l'aritmetica non è un'opinione, l'importo delle tasse, nel mio caso, è il 58,3% della bolletta.
Personalmente, anziche prendere a riferimento il costo complessivo e fare percentuali, trovo più logico prendere a riferimento il consumo e dire che le tasse superano di gran lunga il costo del prodotto, risultando il 140%, nel mio caso.
confermo!
le tax dipendono da diversi fattori...:icon_wink: inoltre incidono :
la collocazione geografica, esazioni di comuni, province e regioni...:icon_rolleyes:
leggi sull'autonomia locale e "gabelle" sul passaggio delle tubazioni!
:icon_redface:

@tuner : complimenti per i 1000 msg.!!!!!!!!!!!
 
Indietro
Alto Basso