Allora...avendo osservato le Vs. discussioni ritengo, a mio giudizio, esprimere un parere in merito.
Il fatto che RAI, MEDIASET e LA 7 abbiamo formato il consorzio per aiutare alcune zone italiane che non riescono ancora a vedere i segnali nazionali è significativo ed è anche giusto perchè, date le vecchie leggi in materia di canone tv (oggi tassa di proprietà), chi paga tale canone ha diritto a vedere i 3 canali nazionali di stato in qualsiasi modo e forma oltre ai canali privati.
Che poi ci sia Sky o altro è pur sempre relativo perchè, essendo aziende private che devono dare dei servizi a pagamento (e quindi devono guadagnare), comunque effettuano una complementarietà a quella di Tivusat oppure di Mediaset, RAI, La 7 proprio perchè in concorrenza con gli altri presenti sul mercato ma rimane il fatto che la stessa RAI, azienda privata con la concessione di stato, DEVE essere visibile a tutti in quanto tale.
Sono pienamente convinto che chi paga la tassa è giusto che abbia la carta Tivusat in maniera gratuita perchè supportata dal fatto che paga un imposta all'ente mentre per coloro i quali desiderino averla pagando è anche giusto che lo possano fare anche se, in Italia, le leggi spesso entrano in contrasto (come per esempio il settore commerciale per le vendite e le imposte da pagare come il vecchio canone) e questo porta ad una confusione mentale tale da arrivare alla conclusione che è meglio non fare niente!!!
In sostanza, scelte politiche o no a cui io tolgo mano perchè non m'interessa, rimane veritiero che se sto consorzio si è creato è perchè è un ottima opportunità per tutti coloro che non ricevono bene la tv in generale o perchè hanno degli ostacoli davanti a loro (palazzi, montagne, ecc.) o perchè non vogliono spendere quattrini per tanti canali che, alla fine, non guardano totalmente in un mese per svariati motivi (vi parla uno che ha lavorato per più di 30 anni nel settore antennistico e ha visto tante situazioni da non riuscire, a volte, a risolverle totalmente per le limitazioni tecniche di codifica ed altro).
Spero di essere stato esauriente nel mio pensiero senza intaccare l'animosità altrui e/o le idee politiche e quant'altro degli altri.