Ma secondo voi un incompetente può montarsi da solo una dual feed sul tetto???

fedetad

Digital-Forum Junior Plus
Ma secondo voi un incompetente può montarsi da solo una motorizzata sul tetto???

Ciao a tutti,
Bazzico da queste parti da qualche tempo, visto che da un paio di mesi mi propongo di aggiungere il segnale satellitare alle opzioni disponibili in casa mia.

Non ho intenzione (per ora) di abbonarmi a Sky, ma dall'altro canto non posso installare una parabola in facciata ma solo sul tetto.
Quindi ho cercato preventivi per farmi installare una motorizzata + una dual feed (di proprietà e non in condivisione con altri condòmini) sul tetto del palazzo dove abito.
Non entro nei dettagli ma la mia esperienza non è stata positiva. Mia madre abbonandosi a Sky ha recevuto un servizio molto rapido e in pochi giorni aveva la parabola sul tetto... io (no Sky) sono ancora senza parabola....

Mi è venuto in mente che spesso in questo Forum qualcuno suggeriva il fai da te... e mi sono chiesto: ma non è che magari riesco a far da solo? Non parlo della motorizzata (non esageriamo con le pretese... non sarei assolutamente in grado...) ma solo di una dual feed (con doppio cavo, uno lasciato "libero" da utilizzare un giorno per accoppiare eventualmente alla dual feed una motorizzata).
E' giusto dire che non ho una eccessiva manualità... me la cavo ma non sono certo uno che aggiusta, ripara, sistema, ecc. ecc. Faccio un lavoro da ufficio e si vede...

Ho esaminato la situazione e mi è venuto da pensare che:
- il doppio cavo coassiale riesco a piazzarlo (basta sapere quale comprare...:eusa_shifty: 50 mt + 50 mt. per stare "larghi"). Tra l'altro sul balcone ho già predisposta una canalina che porta alla zona tv.
- con il vostro aiuto...:eusa_whistle:.... i vari lnb, switch, ecc. dovrei riuscire a sistemarli.... almeno spero.......:crybaby2:
Risparmiando sull'installazione potrei anche "regalarmi" un ricevitore Humax 2000 che ho a buon prezzo....

Il brutto viene con il piazzamento del palo sul tetto... Mi sa che è una impresa impossibile.... sigh.... non saprei asolutamente da dove cominciare...
Per capirsi il "mio" tetto si presenta così:
tegola_castel12_rosso_tetto.jpg

So vagamente che ci vorrebbe un palo zincato da 50, 2 zanche a muro (e non so nemmeno a cosa servano...:icon_rolleyes:), 1 tegola di piombo (anche qui buio assoluto...).

Che dite? Continuo a cercare un antennista fino a che ne trovo uno che non mi spara preventivi esagerati?

Grazie e ciao

Ultima modifica:
La cosa più delicata è quella di ancorare un palo a piombo: fallo fare ad un manovale e che sia della giusta sezione (anche per futuri aggiornamenti); dopo di che io ho montato una 80 con stab 100 con l'aiuto del forum e una guida. E' talmente messa bene che io con la 120 vedo quasi meno della 80!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inoltre non ti allargare molto con la lunghezza del cavo: più lungo è più perdi in qualità, certo non deve essere corto ma il giusto.

Allora io intervengo sulla parte "Muraria" il fatto che hai fatto quella Foto significa che hai un accesso sul Tetto,quindi una Porta per uscire e quindi un Muro su cui la Porta è collocata,in tal caso il Palo dell'antenna lo puoi fissare su quel Muro,se invece di accedere al Tetto tramite una Porta vi accedi da una Finestra sul Tetto (Soffitta) la cosa si complica e sei costretto a praticare in Foro di almeno 6 cm di Diametro in corrispondenza di un Muro Portante (è meglio) così da poter mettere le Staffe di fissaggio in soffitta e fare uscire sul tetto 100/150 cm del Palo (in base al Disco da collocare,anche in previsione futura) il Foro andrebbe poi sigillato bene per evitare infiltrazioni,un'altra possibilità la più auspicabile è di avere qualche porzione di parete disponibile in un Balcone o in un Terrazzo,ma ovviamente che sia rivolto verso Sud e non abbia ostacoli al Puntamento,da considerare anche il punto più idoneo in considerazione del passaggio delle Linee di Discesa verso i punti di utilizzo,il mio vuole essere un contributo generico da cui puoi prendere qualcosa se serve ciao.

@ ALE[X]: ti aspetto sabato sul tetto di casa mia così mi dai un mano!:D

@ Cuorino: resto "pessimista" :crybaby2: Sul cavo: grazie per il consiglio; peraltro se ne compro 50 metri non vuol dire che se me ne servono 30 ne utilizzo comunque 50.

@ costantinopiri: le tegole della foto sono prese da Internet ma non sono quelle del "mio" tetto (simili nella conformazione).
Provo a spiegare la reale situazione, anche se non è facile... Dal 5° piano si sale sul tetto. O meglio: nel sottotetto. Lì ti muovi poco agevolmente perchè sopra hai delle tegole spioventi. Hai la possibilità di spostarne alcune e a quel punto ti trovi sul tetto. Lo stesso è composto da tegole spioventi in due direzioni, più una parte in piano piuttosto abbondante che è sia "abbondante" che calpestabile, nel senso che puoi stazionare lì senza pericolo e "lavorare" sul tetto senza fretta e senza timore di cadere giù....:5eek:
Allego una sottospecie di disegnino... dal quale potrai capire (forse!:D) la situazione.
Come vedrai la situazione non è proprio il massimo. L'antenna è quel coso che vedi in cima all'aborto di disegno. Oltre ad essere fissata ad un alto palo ha dei fili di ferro come tiranti che la sostengono (si fa per dire...).

Grazie per i consigli che riuscirete a darmi;)

download.php

Ultima modifica:
fedetad @ Cuorino: resto "pessimista" :crybaby2: Sul cavo: grazie per il consiglio; peraltro se ne compro 50 metri non vuol dire che se me ne servono 30 ne utilizzo comunque 50. [/QUOTE ha scritto:
Se ne compri 30 devi usarne 30, perchè se ne compri 50 che ci fai con 20 metri rimanenti? Non ti azzardare a fare le aggiunte eh?

P.S. e' più semplice di quello che credi (con il palo a piombo già montato ovviamente)

Francamente da quel link non riesco ad arrivare da nessuna parte,comunque se il Tetto è spiovente in due direzioni significa che (probabilmente) nel punto più alto si congiungono poggiando su un muro portante (di un certo spessore) oppure su una Trave (di qualsiasi tipo) che comunque deve poggiare su due muri,lìpuoi mettere le Staffe e far sbordare il Palo sul Tetto,scegli il punto migliore per la discesa dei Cavi ciao.

Cuorino ha scritto:
P.S. e' più semplice di quello che credi (con il palo a piombo già montato ovviamente)
Hai detto niente! Se avessi un palo a piombo già montato avrei già abbandonato il posto di lavoro e sarei sul tetto a far scendere i cavi!:D

Per il file: mi sembra di aver capito che qui non si possono allegare file, pur se "leggeri".
Per visualizzarlo dovreste:
1) cliccare su http://www.hostfiles.org/download.php?id=A89FF39E
2) inserire nell'apposito spazio la cifra che viene visualizzata (con carattere un po' star) in fondo alla pagina (cambia di volta in volta);
3) SUBMIT
4) attendere i secondi indicati (circa 20)
5) DOWNLOAD FILE
6) dovremmo esserci... si sconsiglia la visione del file a disegnatori, architetti, ecc....:D

GRAZIE!

Se hai il Sud libero va bene anche vicino alla Antenna Terrestre,che senzaltro ha le Staffe di fissaggio all'interno della Soffitta,per quanto riguarda la Messa a Piombo del Palo ti procuri una Livella da 4 soldi (il primo giorno funziona sempre bene) lo appoggi al muro in Verticale vedi che la Bolla sia esattamente al centro delle due Linee e con un Pennarello tracci una linea sul bordo della Livella,li dovrai fare i Fori per inserire i Tasselli in Ferro almeno da 14,se hai un Palo da 2 metri,puoi fare un metro in Soffitta e un metro sul Tetto(più o meno),puoi praticare i fori per le 2 Staffe a una distanza di 70 cm(centrando la linea del Pennarello),in modo che 10 cm di Palo rimangano sotto la Staffa inferiore,la superiore ad 80 cm,per un Impianto fisso il"fuori Piombo" si compensa,non creando problemi nella Direttrice Nord/Sud e limitando i danni in quella Est/Ovest questo non vuol dire che devi sbagliare.

Grazie.
Spero sia più facile a farsi che a dirsi...:icon_rolleyes:
Ma tu hai considerato un Palo per un dual feed punto e basta? Oppure un Palo che eventualmente potrà sopportare una motorizzata in accoppiata alla dual feed?
Ciao

fedetad ha scritto:
Grazie.
Spero sia più facile a farsi che a dirsi...:icon_rolleyes:
Ma tu hai considerato un Palo per un dual feed punto e basta? Oppure un Palo che eventualmente potrà sopportare una motorizzata in accoppiata alla dual feed?
Ciao
un giorno metterai due padelle? :eusa_think: sullo stesso palo ti complichi un po le cose ,la motorizzata ha bisogno di spazio per girare,considera 50 gradi per parte

Va bene sia in Tubo per Impalcatura Edile,circa 55mm,sia quelli per Segnaletica circa 58mm o superiori,vanno bene anche in prospettiva,per il resto segui gli altri Amici ciao.

Idea (poco...) luminosa

@costantinopiri: non ho capito se il tuo intervento era riferito alla mia domanda...

E se sfruttassi il palo dell'antenna terrestre per montarci la dual feed, poi mi monto (o mi faccio montare) un palo per la motorizzata?

Ho letto più volte che la soluzione di sfruttare un bene condominiale per uso personale è poco raccomandabile... ma tenete conto che:
- il condominio in cui abito ha un livello di litigiosità molto basso... per litigare con qualcuno devi proprio rovesciargli del letame sul balcone...:D Non sembra nemmeno di essere a Milano! Sono tutti gentili!!!
- durante l'assemblea di condominio ho chiesto cortesemente (anche se non c'era bisogno ai sensi di legge) una "autorizzazione" a montare la parabola sul tetto. Il condominio mi ha dato per iscritto questa possibilità, per cui diciamo che se non disturbo nessuno.... nessuno mi dice nulla...

Dovrei capire se una cosa del genere potrebbe anche minimamente dare problemi all'impianto condominiale... Se non ci sono controindicazioni....
Il palo è "libero" per i primi 2 metri, poi comincia l'antenna condominiale. Non ci sono problemi di esposizione (360°); ci sarebbero solo i tiranti (fil di ferro) del palo dell'antenna condominiale sulla traiettoria parabola/satellite. E' un problema? Questo vorrei capirlo anche in generale.

Poi se un giorno un condomino si lamenta posso sempre smontare la dual feed e "accontentarmi" della motorizzata...

Visto che io ho Appaltato la parte Infrastrutturale:D devo ricordarti che il Palo oltre piombo robustezza deve rimanere fermo,se avesse questi requisiti e il diametro (o quasi) minimo indicato potresti applicarci una Staffa per distanziarti e li Montare l'Antenna ciao.

Ultima modifica:
Secondo me dovresti evitare di mettere a contatto comune e privato:
le assemblee sono tutte belle finchè..........lo so perchè faccio questo lavoro e ti assicuro che finchè le cose vanno bene non succede nulla, poi......
Un giorno, con rapporti deteriorati, possono accusarti, con il dual allacciato alla centralizzata, di aver causato qualche guasto e poi se tu che devi dimostrare il contrario.
EVITA.

:crybaby2: :crybaby2: :eusa_wall: :eusa_wall:
Grazie per i consigli ragazzi.
Però a questo punto io, che ero convinto di salire sul tetto nel weekend a verificare la situazione, prendo per sagge le parole di Cuorino ed evito di sfruttare il palo condominiale.

Potrei seguire le ottime istruzioni dell'Appaltatore della parte Infrastrutturale:D ... ma temo di non essere in grado.... mi pare oltre le mie capacità...:sad:

L'ideale sarebbe trovare un "volontario" che mi piazzi il palo, capiente per motorizzata e dual feed. Dopodichè tutto sarebbe alla mia portata (e pure divertente e soprattutto di grande soddisfazione...).
Premesso che un antennista un lavoro così non me lo farebbe (o tutto l'impianto o niente da fare...) secondo voi che altre soluzioni ho?
EDIT: mi è venuo in mente che ho un paio di posti vicino a casa cui potrei provare a chiedere... Esattamente che palo serve montare? Due metri di lunghezza, Tubo per Impalcatura Edile, circa 55mm o per Segnaletica circa 58mm o superiori? Grazie

Ciao

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso