In Rilievo Ma tu li ricevi i...?

Anche questo è strano, Ku e C sono i beam non le bande, kingsat da la 10889 sul beam Ku e la 10894 sul beam C. Ho visto che flysat le da entrambi sullo stesso beam ma con i stessi parametri, stesso trasponder dovrebbero essere ugualmente visibili. Sono più propenso a dare ragione a kingsat sono su due beam diversi con uno non raggiungibile da me

Invece lyngsat, che ultimamente ha perso dei colpi, non ha alcuna segnalazione su 10889 e 10894 H. Probabilmente Christian ha avuto dei dubbi guardando i dati su http://rascomstar.com/our-resources/our-satellite/ che indicano nei footprints della banda Ku solo i downlink da 10270 a 11450 anche se la tabella delle frequenze indica da 10700 a 11450 per Ku North.
Dalla provincia di Genova con la gregory da 90 cm ieri ho trovato questi segnali:

Anche questo è strano, Ku e C sono i beam non le bande, kingsat da la 10889 sul beam Ku e la 10894 sul beam C. Ho visto che flysat le da entrambi sullo stesso beam ma con i stessi parametri, stesso trasponder dovrebbero essere ugualmente visibili. Sono più propenso a dare ragione a kingsat sono su due beam diversi con uno non raggiungibile da me
Io invece credo che sia un errore di Kingofsat, stando a Flysat e Satbeam sembra non esiste un beam Ku con nominativo C per Rascom 1, esistono 3 beam: C-Band / Ku-North / Ku-South

https://www.satbeams.com/footprints

satbeams vs kingofsat

Il mio report su queste due frequenze con LNB attuale al momento non è attendible oltretutto è anche nuvoloso, tradotto al momento non li ricevo ma non è detto che sia così...

Ultima modifica:
Io invece credo che sia un errore di Kingofsat, stando a Flysat e Satbeam sembra non esiste un beam Ku con nominativo C per Rascom 1, esistono 3 beam: C-Band / Ku-North / Ku-South

https://www.satbeams.com/footprints

satbeams vs kingofsat

Il mio report su queste due frequenze con LNB attuale al momento non è attendible oltretutto è anche nuvoloso, tradotto al momento non li ricevo ma non è detto che sia così...

Qualcosa che non va c'è di sicuro, se fosse stesso trasponder con i stessi parametri le due frequenze si dovrebbero ricevere in modo uguale

Non è detto, guarda gli anni passano e un po' ci si rimbambisce e quindi non vorrei scrivere cavolate... mi sembra che gli uplink dei due canali in questo caso potrebbero arrivare da postazioni diverse e quindi i due segnali potrebbero non essere perfettamente identici almeno a livello di segnale

Qualcosa che non va c'è di sicuro, se fosse stesso trasponder con i stessi parametri le due frequenze si dovrebbero ricevere in modo uguale
Come ti dicevo uno stesso transponder può trasmettere anche 10 segnali, ciascuno proveniente da un posto diverso. E' il funzionamento dei feed alla fine.
Per questo quando si fa un uplink unico si crea un multiplex con SR alto (es 27500 o 30000), che sarà sinotnizzabile sulla frequenza centrale del transponder, altrimenti suddividi la banda con segnali che hanno un solo canale con SR basso. Ed ognuno ha il suo uplink, a potenze diverse.

Un esempio, transponder a larghezza di banda standard, 36 MHz, frequenza centrale 11520 (range da 11502 a 11538)
Se fai un multiplex che occupa tutta la banda (compresi i null data), sintonizzerai il mux con frequenza 11520.

Se invece mandi ad esempio 5 singoli segnali da diversi uplink, le frequenze, a seconda della banda utilizzata, saranno qualcosa tipo: 11505, 11512, 11518, 11525, 11532.

Non è detto, guarda gli anni passano e un po' ci si rimbambisce e quindi non vorrei scrivere cavolate... mi sembra che gli uplink dei due canali in questo caso potrebbero arrivare da postazioni diverse e quindi i due segnali potrebbero non essere perfettamente identici almeno a livello di segnale
Sicuramente sono due uplink separati, altrimenti avrebbero fatto un minimux con due canali.

Sono contento che un satellite così 'scarno' di segnali possa essere stato oggetto di discussione :)
Attualemnte qui la giornata è variabile, prima ha pure piovuto e il Rascom è per me non ricevibile. Mi pare di capire che una volta che il mio sistema sarà correttamente riposizionato potrò accedere oltre alla 10894H e alla 11324H anche alla 11285H, mentre per la 10889H è tutto da valutare in quanto potrebbe avere o un segnale più basso oppure addirittura far parte di un altro beam (ho capito bene ZWOBOT? :icon_redface:)

Per la 10889 H mi sembra improbabile che abbia un altro beam, propendo per errore di kingofsat, e credo sia non ricevibile a causa di segnale più basso.
Tra l'altro proprio il fatto che si vicina a quella ricevibile, fa pensare provenga dallo stesso transponder, ed uno stesso transponder può avere ovviamente un solo beam.

I beam di quel satellite sono due in banda C (divisi per due grossi range di frequenze), e due in banda Ku (che coprono rispettivamente il nord o il sud dell'Africa).
La 10889 ovviamente non è banda C, per cui o è beam "South", e quindi per questo non è ricevibile, o, molto più probabilmente, è beam "North" ed è trasmessa più debole dallo stesso transponder della 10894.

Per la 10889 H mi sembra improbabile che abbia un altro beam, propendo per errore di kingofsat, e credo sia non ricevibile a causa di segnale più basso.
Tra l'altro proprio il fatto che si vicina a quella ricevibile, fa pensare provenga dallo stesso transponder, ed uno stesso transponder può avere ovviamente un solo beam.

I beam di quel satellite sono due in banda C (divisi per due grossi range di frequenze), e due in banda Ku (che coprono rispettivamente il nord o il sud dell'Africa).
La 10889 ovviamente non è banda C, per cui o è beam "South", e quindi per questo non è ricevibile, o, molto più probabilmente, è beam "North" ed è trasmessa più debole dallo stesso transponder della 10894.

Ora mi è più chiaro. In effetti a pensarci bene tralasciando l'errore di riportare un canale a 10GHz in banda Ku, non può che essere così. Attendiamo qualche reports magari dal sud per vedere se qualcuno riesce ad agganciare il txp più 'basso', ovvero 10889H.

Ultima modifica:
Ciao, Gir

E' l'unica frequenza che non ricevo .

Dato che e' l'unica frequenza che non ricevi , se gentilmente mi puoi dire la frequenza 11380 h 3654 , che segnale hai in quella , sono curioso dato che tutte mi entrano a parte sport 1 nigeria con percentuale molto alta che va dai 85 ai 90 % grazie per la risposta Ciao !

Con un abbassamento della pioggia ma ancora nuvoloso sono riuscito con la penta 85 a ricevere queste 2 frequenze a 2,9° Est:

::

Su questa freq. 11324 H 1485 ho 12dB ma non ricevo nulla, capita anche a voi ???

le altre 2 freq. ( 10894 H - 11285 H ) tutto ok.... 3 canali.

::

Su questa freq. 11324 H 1485 ho 12dB ma non ricevo nulla, capita anche a voi ???

le altre 2 freq. ( 10894 H - 11285 H ) tutto ok.... 3 canali.

La 11324h ( Ca$h Chrono) a me ci mette un po' per aprirlo, con smart dvb, pero' si vede, l'immagine esce dopo alcuni secondi, ma ieri provando con un altro software + vlc è uscita quasi subito,non ho provato col decoder.

Ultima modifica:
Grazie Gir ,

te l'ho chiesto perche' KINGOFSAT me la da' ma non ricevo segnale , comunque grazie per la risposta , anche se penso come avevo detto nell'altro mio post che sport 1 nigeria e' sul beam sud , perche' i segnali che si riceve al beam nord sono molto alti , e mi sembra impossibile che sia nel tale beam , per molto tempo o lasciato su quella frequenza e non e' mai entrato un nulla di segnale , ciao ....

La 11324h ( Ca$h Chrono) a me ci mette un po' per aprirlo, con smart dvb, pero' si vede, l'immagine esce dopo alcuni secondi, ma ieri provando con un altro software + vlc è uscita quasi subito,non ho provato col decoder.

Confermo, sembra un canale promo o in attesa di una qualche estrazione del lotto, la ricevo con 11,5 db e si apre subito

Ora mi è più chiaro. In effetti a pensarci bene tralasciando l'errore di riportare un canale a 10GHz in banda Ku, non può che essere così. Attendiamo qualche reports magari dal sud per vedere se qualcuno riesce ad agganciare il txp più 'basso', ovvero 10889H.

tempo indietro con una 150 avevo sintonizzato la 10889H2500(Sport 1 Nigeria) ora se ci vado sopra cè il canale Global TV Africa

Può essere anche spento, se anche dal sud non si riceve, l'ipotesi che sia spento è molto probabile
Il tuo report chelo71 mi ha fatto notare che Global TV Africa e Sport 1 Nigeria hanno gli stessi PID.

Indietro
Alto Basso