In Rilievo Ma tu li ricevi i...?

Ricordate che a causa della rifrazione (o come si chiama il fenomeno) potreste dover impostare l'elevazione leggermente più alta, quando puntate così vicino all'orizzonte.
(elevazione della parabola più alta = altezza dell'LNB un po' più bassa, quando l'elevazione della parabola rimane invariata)

La cima della collina che state affrontando è a sinistra di 90E o a destra di 90E?

Tradotto da:

Remember that due to refraction (or whatever the phenomenon is called) you might have to set the elevation slightly higher, when you aim so near the horizon.
(dish elevation higher = LNB height a bit lower, when dish elevation unchanged)

Is the top of the hill you are facing left of 90E, or right of 90E?

Ciao,
A33

La collina è più a destra, per questo copre il satellite (ormai ne sono sicuro).

The hill is further to the right, which is why it covers the satellite (by now I'm sure).

L' esperimento è riuscito a metà, nel senso che sono riuscito a montare l' altro LNB, pur se con una regolazione non ottimale perchè fatta senza strumento.
Alla fine i 90° E non sono entrati e quindi le cause probabili sono due.

- Il satellite è coperto da un ostacolo
- I segnali non arrivano nella mia località

Il fatto che la barra della qualità fosse proprio a zero mi porta a pensare che anche un affinamento di puntamento non serve.
Ho lasciato tutto montato, eventualmente farò una regolazione strumentale giusto per dire ci ho provato.

Ho smontato tutto accettando la sconfitta ;)
Avrei voluto ribaltare tutto ad ovest ma non ci sono canali in banda Ku ricevibili dopo i 55.5° W in Europa e non intendo fare un nuovo lavoro solo per i data.

Ho smontato tutto accettando la sconfitta ;)

Sarei curioso di sapere quanto dovrebbe essere alta la vostra parabola per ricevere i 90E. Ma questo sarebbe qualcosa da fare per la prossima sun outage....

Tradotto da:

I would be curious how much higher your dish should be to receive the 90E. But that would be something for the next sun outage....

Ciao,
A33

Sarei curioso di sapere quanto dovrebbe essere alta la vostra parabola per ricevere i 90E. Ma questo sarebbe qualcosa da fare per la prossima sun outage....

Tradotto da:

I would be curious how much higher your dish should be to receive the 90E. But that would be something for the next sun outage....

Ciao,
A33

E' estremamente difficile la misurazione col sole, che è un disco e non un punto.
Dovrei raggiungere la collina e capire se da lì si vede la mia casa, ma è difficile da raggiungere.

It is extremely difficult to measure with the sun, which is a disk and not a point.
I should reach the hill and see if my house is visible from there, but it is difficult to reach.

Stiamo parlando della stessa cosa?
Nei giorni di interruzione del sole (circa marzo e ottobre), il sole si trova esattamente dietro i satelliti nella fascia di Clarke.
Le date e i minuti esatti di ritardo rispetto a 90E possono essere calcolati, ad esempio qui: https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm

Quindi se (metà) del sole è visibile in quel minuto, la linea di vista verso il satellite è libera.
Oppure avete già verificato questo aspetto e dubitate che il centro del sole sia davvero visibile in quel momento dalla vostra parabola?

Tradotto da:

Are we talking about the same?
At sun outage days (about March and October), the sun is exactly behind the satellites at the clarke belt.
The exact dates and minutes behind 90E can be calculated, for instance here: https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm

So if (half of) the sun is visible at that minute, the line of sight to the satellite is free.
Or have you checked this already, and is there doubt if really the center of the sun is visible at that moment, from your dish?

Ciao,
A33

Stiamo parlando della stessa cosa?
Nei giorni di interruzione del sole (circa marzo e ottobre), il sole si trova esattamente dietro i satelliti nella fascia di Clarke.
Le date e i minuti esatti di ritardo rispetto a 90E possono essere calcolati, ad esempio qui: https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm

Quindi se (metà) del sole è visibile in quel minuto, la linea di vista verso il satellite è libera.
Oppure avete già verificato questo aspetto e dubitate che il centro del sole sia davvero visibile in quel momento dalla vostra parabola?

Tradotto da:

Are we talking about the same?
At sun outage days (about March and October), the sun is exactly behind the satellites at the clarke belt.
The exact dates and minutes behind 90E can be calculated, for instance here: https://www.satellite-calculations.com/Satellite/lookangles.htm

So if (half of) the sun is visible at that minute, the line of sight to the satellite is free.
Or have you checked this already, and is there doubt if really the center of the sun is visible at that moment, from your dish?

Ciao,
A33

Grazie, aspetterò il prossimo mese di marzo per verificare.

Thanks, I'll wait for next March to check.

Ciao ;)

Salve, ho dovuto fare delle modifiche alla mia parabola e ora sto riscontrando sul satellite 10 E mancanza di segnale (ovviamente quando sono attivi, infatti sono feed) su queste frequenze:
11304 H 34000
11430 H 34000

Ho una parabola da 100 e prima della mia modifica riuscivo a beccare il segnale. Potrei ricevere un feedback soprattutto da chi ha la parabola della mia stessa grandezza se negli ultimi giorni è riuscito a beccare il segnale e che qualità? Grazie

Salve, ho dovuto fare delle modifiche alla mia parabola e ora sto riscontrando sul satellite 10 E mancanza di segnale (ovviamente quando sono attivi, infatti sono feed) su queste frequenze:
11304 H 34000
11430 H 34000

Ho una parabola da 100 e prima della mia modifica riuscivo a beccare il segnale. Potrei ricevere un feedback soprattutto da chi ha la parabola della mia stessa grandezza se negli ultimi giorni è riuscito a beccare il segnale e che qualità? Grazie

Guarda che quelle 2 frequenze sono feed (credo calcio spagnolo),quindi forse sono spente adesso.

Ultima modifica:
Guarda che quelle 2 frequenze sono feed (credo cacio spagnolo),quindi forse sono spente adesso.
Si ho già detto che sono dei feed, ma ieri sera ad esempio erano attivi, siccome vorrei capire se il puntamento è ottimale, vorrei un feedback se qualcuno ieri o negli ultimi giorni è riuscito a beccare il segnale di questa frequenza con una parabola da 100.

Si ho già detto che sono dei feed, ma ieri sera ad esempio erano attivi, siccome vorrei capire se il puntamento è ottimale, vorrei un feedback se qualcuno ieri o negli ultimi giorni è riuscito a beccare il segnale di questa frequenza con una parabola da 100.

Provato adesso zero segnale ma forse non sono attivi...se vuoi provare adesso con questo feed 11070 H-7200 in 4.2.0 si riceve bene

Buon pomeriggio, vorrei sapere da voi che avete parabole più grandi della mia con quale dimensione della parabola e da che parte d' Italia ricevete questa frequenza:
Eutelsat 16A 12694.00 H F05 Europe B DVB-S2 8PSK 2220 2/3

Grazie :)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso