In Rilievo Ma tu li ricevi i...?

Aggiungo che anche la parabola di Starlink sta ferma, ma quei satelliti sono in orbita bassa a decine e ne transita velocemente uno dietro l'altro perché non ci siano dei buchi di copertura/ricezione.

Un satellite gestazionario se guardato con un grosso telescopio, lo vedi come un puntino fisso e sta fermo che non devi spostare il telescopio.
Quelli in orbita bassa invece li vedi con un binocolo (o anche a occhio nudo) quando sono illuminati dal sole, ma bisogna andarci dietro come se si seguisse un aereo.

P.S: un satellite gestazionario se si abbassasse o allontanasse troppo dalla Terra (+/- centinaia di Km) non sarebbe più gestazionario ma si sposterebbe progressivamente a est o a ovest, ipoteticamente bisognerebbe ripuntare spesso la parabola.

Ultima modifica:
più sei lontano dalla terra e lavori in un sistema geo stazionario più la velocità per mantenere la geo stazionarietà deve aumentare perche la circonferenza che devi rispettare è più ampia e devi fare molti + KM , quindi se ruoti come la terra che se anche noi non lo notiamo gira a oltre 1000 Km ora sull'equatore
con una formula matematica trovi l'effettiva velocità del satellite in orbita a 36000 km di altezza

Per caso qualcuno ha provato a ricevere i feed 'Paris - Dakar" sui 75 est?
io su due di questi vedo il segnale ma non riesco ad agganciarlo (parabola 1 m, entroterra marchigiano)

11651 H 21600 DVBS2/8PSK 3/4 // non ricevuto
11668 H 7200 DVBS2/8PSK 3/4 // 4.5 db (lock a 7.9)
11677 H 7200 DVBS2/8PSK 3/4 // 3.9 db (lock a 7.9)

Al momento in cui scrivo, ricevo solo i primi 2 che hai postato (kero1-2-3 e kero4):

Il disco è da 180 PF a terra e con quella elevazione punta più la cinta di casa che il cielo però ...:mad: ...anche il segnale risulta alquanto ballerino :( .

Edit:
sembra che il segnale ora stia migliorando un pochino tanto che, seppur critica, entra anche la 11677:

Ultima modifica:
In questo momento ricevo:

11652H 21600 KERO1-2-3 S.77 Q.69 9.7 dB.
11670H 7200 KERO 4 S.77 Q.69 8.9 dB.
11679H 8008 ASS-1 S.72 Q.66 8.5 dB

Tutti e 3 più o meno stessi valori di S/Q nessun artefatto, disco da 120 cm.

Il nome del satelite è fittizio, uso 5 satelliti fake per trovare feed provvisori su sat diversi e non "sporcare" le liste canali dei satelliti veri.

Ultima modifica:
Confermo che anche stamattina le radio su 11265 arrivano, a questo punto direi che il momento migliore è all'alba, durante l'inversione termica. Di giorno segnale zero.
Da notare, come curiosità, che Radio Vera (in entrambe le versioni) ha trasmesso dell'ottima musica strumentale di Roberto Cacciapaglia.
Segnalo che ho fatto un pò di monitoraggio su queste frequenze russe.
Al momento la finestra di ricezione migliore - il satellite è con orbita inclinata - è tra le 19 e le 20.
Ieri, durante questa fascia oraria, sono riuscito a ricevere per la prima volta la frequenza 11385 H 30000 2/3, la più ostica dei tre trasponder russi, ricca di canali tv e radio FTA.

Segnalo che ho fatto un pò di monitoraggio su queste frequenze russe.
Al momento la finestra di ricezione migliore - il satellite è con orbita inclinata - è tra le 19 e le 20.
Ieri, durante questa fascia oraria, sono riuscito a ricevere per la prima volta la frequenza 11385 H 30000 2/3, la più ostica dei tre trasponder russi, ricca di canali tv e radio FTA.
Mi sono perso un po', da che slot arrivano questi segnali ?

e visto che sia da queste parti mi piacerebbe avere un report di questo TP sui 57 est in particolar modo lungo la nostra penisola
da nord a sud in modo di capire la potenza del beam, vedendo il suo spot sembra impossibile però a volte questi spot sono
un po bugiardi

e visto che sia da queste parti mi piacerebbe avere un report di questo TP sui 57 est in particolar modo lungo la nostra penisola
da nord a sud in modo di capire la potenza del beam, vedendo il suo spot sembra impossibile però a volte questi spot sono
un po bugiardi

In questo caso molto bugiardo perchè a guardare lo spot sembra proprio impossibile, da parte mia nessun aggancio per i trasponder interessati sia per il 57°E che per il 54.9°, non ho speranze parabola troppo piccola :sad:

in effetto adesso che sono rientrato e il disco era fermo dalle 15 i tp non erano più disponibili ma con un colpo di EL ( declinazione )
sono tornati fruibili
cmq aspetto qualche report x i 57

@ Antoniopev
All'ora che postavo sui 54,9E ho visto che sui 57E sulla frequenza 10985H ero sotto la soglia di ricezione di un bel pò... :crybaby2:; riproverò in momenti diversi della giornata, anche se temo di avere, con il disco a terra, qualche ostacolo parziale in quella direzione...:unsure:.

Niente da fare per me (oggi è anche peggio di ieri :laughing7: ):

...però a volte questi spot sono
un po bugiardi
Lyngsat e Flysat danno le due frequenze che rilevo sul Beam East Africa, che sembra impossibile arrivi fino a noi ...:unsure:
SatBeam le dà invece sul Beam EastHemi, che dovrebbe invece arrivare bene...:unsure::unsure:
...quindi ???...:icon_scratch:...bohhh

Ultima modifica:
@ Antoniopev
All'ora che postavo sui 54,9E ho visto che sui 57E sulla frequenza 10985H ero sotto la soglia di ricezione di un bel pò... :crybaby2:; riproverò in momenti diversi della giornata, anche se temo di avere, con il disco a terra, qualche ostacolo parziale in quella direzione...:unsure:.
Prima o poi proverò anch' io sui 57° E.
Mi risulta che il satellite è geostazionario alle 8.20 ed alle 20.20 circa.

Prima o poi proverò anch' io sui 57° E.
Mi risulta che il satellite è geostazionario alle 8.20 ed alle 20.20 circa.
il 57 è stabile quello inclinato è a 55 est
e sui 57 est che vorrei capire la sua ricezione lungo la nostra penisole che è decisamente lunga

il 57 è stabile quello inclinato è a 55 est
e sui 57 est che vorrei capire la sua ricezione lungo la nostra penisole che è decisamente lunga
A me l' NSS12 risulta inclinato, con una variazione da circa 0.05 N a 0.05 S. Magari non è molto ma più grande è l' antenna più si avverte l' allontanamento dall' orbita geostazionaria.
Sui 54.9° E è da parecchio che non vado, vedrò di rimediare scegliendo gli orari migliori.

Niente da fare per me (oggi è anche peggio di ieri :laughing7: ):

Lyngsat e Flysat danno le due frequenze che rilevo sul Beam East Africa, che sembra impossibile arrivi fino a noi ...:unsure:
SatBeam le dà invece sul Beam EastHemi, che dovrebbe invece arrivare bene...:unsure::unsure:
...quindi ???...:icon_scratch:...bohhh

strano che non riesci a bloccare la 1 frequenza non sei molto lontano da me in linea d'aria 80 km

Indietro
Alto Basso