Primafila HD una bestemmia? No, molto peggio.
Come ho detto
qui spero che la PPV HD arrivi in Italia il più tardi possibile, perchè le conseguenze potrebbero essere disastrose, ecco un paio di esempi:
- banda, lo spettro di Hotbird è tutto pieno, in pochi lo vogliono lasciare (cambiare satellite comporta costi elevatissimi) ed in molti vogliono spazio sul satellite in questione, quindi al momento la banda a disposizione è pochissima (in futuro con la migrazione al DVB-S2/H.264 la situazione migliorerà un pò, ma per il momento è critica). Ci si lamenta della scarsità di canali pay in HD e poi si chiede un canale PPV HD? E ancora, ci si lamenta tanto della totale assenza di HD free e poi si chiede un canale non pay tv, ma addirittura PPV?
- prezzi, è difficile pensare ad una PPV HD con prezzi accessibili visto che i diritti costano molto, i costi di trasmissione sono ancora elevati e la banda costa, quindi scordiamoci una PPV HD con prezzi simili alle offerte SD.
Anche perchè il pacchetto Sky Cinema costa 13€ al mese, certo c'è il vincolo dell'abbonamento annuale, ma con 13€ al mese si possono vedere decine di film ogni mese, dubito che con la PPV HD si possa accedere a decine di film allo stesso costo;
- utilità, sareste disposti a rinunciare a canali pay HD (o HD free) per vedere un film qualche mese prima rispetto alla premiere in pay tv? Se proprio si ha fretta esistono i Blu-Ray che offrono una qualità difficilmente riproducibile da una trasmissione TV e condizioni economiche complessivamente accessibili (per il noleggio, ma ogni tanto esce qualche promozione interessante anche per l'acquisto), decisamente meglio della PPV HD.
Insomma, ognuno è libero di esprimere le proprie idee, ma attenzione quando si fanno certe richieste che poi si rischia di essere "accontentati".
Penso che al momento la priorità per l'Europa e, sopratutto, per l'Italia sono i canali pay e free, per la PPV c'è ancora tempo.
PS
In Europa l'unica offerta PPV HD è presente su Sky UK (2 canali), mentre gli altri broadcaster si tengono ben lontani da questo tipo di offerta.
Un motivo ci sarà, no?