Cosa, scusa? Ma stai scherzando? L'operatore per conto di chi lavora? Per conto di chi è autorizzato ad offrire a proprio nome? Per Sky o per il cliente? Quindi l'errore da chi viene?
Eh damola bis. Il call-center per chi lavora? Ergo è un problema di Sky adesso se qualcuno del porprio staff ha a tutti gli effetti venduto un servizio che non doveva vendere, e se può e vuole adesso potrà rivalersi sul proprio agente autorizzato, non il contrario fino a prova contraria.
C'è una registrazione che conferma? Bene, la prossima volta impari a non fare offerte mirabolanti perché è facile strappare contratti con offerte fasulle, ma se sono in grado di dimostrare che quel contratto è in essere, come va a finire secondo te? A chi darebbe ragione un giudice se esiste un contratto in essere avvalorato da una registrazione?
Visto che sei sicuro del fatto tuo (a torto..), leggi un po' cosa rischi a fare offerte che non puoi mantenere, così ci pensi prima di offrire una Ferrari: http://www2013.consumatori.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1263&Itemid=314
E damola tris. Se non sei un avvocato e non hai mai studiato legge, non sei più qualificato di altri a parlare, anzi. Ciò premesso, è un problema di sky quello di scegliersi gli operatori su cui si appoggia.
Ti rigiro il problema: posso io annullare un contratto con sky senza penali adducendo a giustificazione che "mio padre ha sottoscritto una cosa che non mi piace", "che trovo troppo costosa", "che il decoder non è del colore che piace a me" o perfino "che per colpa del palazzo vicino capto male il segnale e quindi non mi serve più"? Penso che Sky mi riderebbe in faccia (giustamente) sostenendo che i contratti hanno valore legale e che il recesso può attuarsi solo nei limiti previsti dal contratto e dalla legge. Giustamente. Ergo se qualcuno autorizzato da Sky stipula un contratto con errore non si può annullare perché lo dici tu o sky, a meno che esistano clausole specifiche che ne prevedano la nullità. E qui Sky ha agito scorrettamente (vabbé, non si prendono 380.000 euro di multa per nulla, eh..) perché ha fatto i propri p**ci interessi senza contattare il cliente per spiegargli la situazione ma addirittura aumentandogli la fattura unilateralmente (e senza averne il diritto): secondo te davanti ad un giudice di pace, come finisce?
Il bello è che tu parli di "doppi sconti che non si possono fare" manco fossero legge che automaticamente invalidano un contratto. Sei totalmente fuori strada. Un'azienda può perfino regalare le tessere, è un problema suo, non del cliente. Ma siccome io ho lavorato come commerciale e so cosa implicano gli errori di prezzo, ti dico che non è facile come la fai tu. Recentemente Amazon ha annullato degli ordini a gente che conosco per un errore di prezzo sul proprio sito: questi si sono impuntati perché l'errore non veniva da loro, e prova ad indovinare chi l'ha spuntata alla fine?
Guarda che esistono una marea di casi di colossi condannati per pubblicità ingannevole e costretti a risarcire il consumatore. Se Sky o chi per esso autorizzato a stipulare contratti a suo nome ha sbagliato, beh, ora sono cavoli suoi: come uscirne è un problema suo, non del cliente. E certamente non se ne esce con la solita scorrettezza che contraddistingue sky (ovvero aumentando il costo dell'abbo senza manco consultare il cliente).
Ps Certo che sei un personaggio curioso: quando ti conviene sventoli i contratti ai quattro venti manco fossero il Vangelo (vedi il caso delle Racc. A/r e i famosi 30 giorni), quando non ti conviene li ritieni un optional. Guarda che non funziona affatto così: esiste un codice del consumo e delle leggi, e quelli "superano" ogni scrittura privata a meno che clausole troppo sfavorevoli (e quindi invalidanti) vengano accettate in maniera specifica a parte (e non è manco detto che possano essere prese per buone se vanno comunque contro determinate leggi). Prova a parlarne con un avvocato (ma non quelli di sky da 380.000 euro a multa) e poi ne riparliamo.
quoto in pieno!!