[Maida, CZ] aggiunta di una seconda antenna uhf all'impianto

antoniotbh

Digital-Forum Junior
salve ragazzi il mio impianto composto da una vhf + uhf blu220 situato in maida provincia di catanzaro prende i canali da monte tiriolo. la vhf ormai non serve più, ora però volevo aggiungere una seconda uhf da dirigere verso monte contessa perchè da li trasmettono emittenti private di zona e mediaset. le due antenna attualmente sono collegate all'impianto con un fracarro map315 e c'è una seconda entrata uhf libera quindi ho pensato di attaccarci li l'altra antenna.. la mia domanda a questo punto è se aggiungo l'antenna poi come funziona con i canali mediaset? cioe da dove li ricevo? da tiriolo o da contessa facendo la nuova ricerca?? questo è il mio dubbio..

Maida vicino a quale citta ex Andali ,Borgia, Lamezia terme ecc.?

antoniotbh ha scritto:
salve ragazzi il mio impianto composto da una vhf + uhf blu220 situato in maida provincia di catanzaro prende i canali da monte tiriolo. la vhf ormai non serve più, ora però volevo aggiungere una seconda uhf da dirigere verso monte contessa perchè da li trasmettono emittenti private di zona e mediaset. le due antenna attualmente sono collegate all'impianto con un fracarro map315 e c'è una seconda entrata uhf libera quindi ho pensato di attaccarci li l'altra antenna.. la mia domanda a questo punto è se aggiungo l'antenna poi come funziona con i canali mediaset? cioe da dove li ricevo? da tiriolo o da contessa facendo la nuova ricerca?? questo è il mio dubbio..

non ha senso creare possibili interferenze,da tiriolo hai tutto,una prova che potresti fare e puntare SOLO contessa al posto di tiriolo e vedere cosa succede

N.B la vhf servirà di nuovo in futuro la rai attiverà canali hd sulla VHF

vicino lamezia.. comunque lo so che ho tutto su tiriolo.. pero vorrei prendere anche le tv private.. su contessa ci sono i canali mediaset e le private manca la rai... non è fattibile?

Ciao, quali canali non ricevi da Tiriolo, e vorresti ricevere da Contessa? E inoltre, come è strutturato l'impianto di distribuzione del segnale tv? Senza queste info non ti si può aiutare, posso solo dirti che è altamente sconsigliato (oltre errato dal punto di vista concettuale), miscelare 2 antenne a larga banda (in questo caso UHF)... ;)

Non prendo le tv private esempio telespazio calabria tv ecc l'impianto e composto da le 2 antenne map315 alimentatore partitore a 3 uscite e 2 derivatori a 4 uscite (1 x piano)

Allora, Telespazio è sul ch 51, e Calabria tv è sul 53... Si potrebbe optare per una miscelazione con un centralino provvisto di ingressi separati IV-V banda, magari con un taglio personalizzato, solo che non mi bastano le 2 locali che hai detto... E' necessario sapere tutte le tv che vorresti vedere, ma non vedi...

Inoltre, per quanto riguarda la distribuzione, se riesci fai uno schemino e postalo qui, almeno riusciremo a capire ed aiutarti meglio!;)

Lo schemino lo posto appena sono dal pc... Per quanto riguarda le trasmissioni se hai un elenco ecc dove sono scritte te le dico tutte... Ora non le ricordo ieri ho montato una antenna provvisoria sul balcone puntandola su contessa e ho fatto la ricerca... Per un centralino quanti soldi ci vorrebbero?

antoniotbh ha scritto:
posso usare un miscelatore per smistare i segnali? perdonate la mia ignoranza..

Se abiti vicino Lamezia, forse i siti che riescono ad arrivare sono gli stessi
guarda qui

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CZ15&posto=Lamezia Terme

Se sei interessato solo a l 1° mux della Rai e ai canali di mediaset
puoi puntare l' antenna UHF su Contessa e una VHF ( canale 5 ) su Gambarie
così non hai problemi di miscelazione
Però perdi gli altri Mux della RAi ( guardando la tabella riportata )

Sempre ammesso che da dove ti trovi tu riceva Gambarie

no cioe io vorrei lasciare l'impianto così com'è cioe ricevere tutti i canali da tiriolo visto che comunque li ricevo molto bene.. e poi mettere una seconda antenna per ricevere da contessa solo telespazio calabria tv e qualche altra privata che trasmette da li..

PROVA solo su contessa e vedi come ti trovi non miscelare però 2 antenne è altamente sconsigliato nella tua specifica zona ;)

per la rai dovresti farti fare dei filtri passacanale sui ch 26.30.35.40 in modo passino solo quelli dall'antenna che hai su tiriolo,i negozi specializzati hanno i filtri e li tarano anche con il loro misuratore di campo.

ma mediaset la prendo perfettamente da tiriolo e non voglio prenderla da contessa.. a questo punto non posso mettere qualcosa in modo che dall'antenna contessa mi passano solo i ch 34 51 e 53?? solo questi 3 ch vorrei ricevere da contessa il resto tutto da tiriolo... tralasciando il 34 a me interesserebbero solo il 51 e 53 da contessa...

Ultima modifica:
allora devi fare la cosa inversa aggiungere un antenna su contessa con passacanale SOLO su quelli che vuoi ed all'uscita del filtro passacanale collegare sulla banda V 51 e 53 sono banda V (i passacanale quelli da palo assomigliano come forma e dimensioni agli amplificatori stessi)

Ciao, però utilizzando dei filtri come ti è stato suggerito, perderesti il ch 52 (il filtri ti attenuano i canali adiacenti) e il 50, che veicolano i contenuti a pagamento di Mediaset... Aggiungi anche il 54 (che sarà assegnato tramite beauty contest). Quello che mi chiedo è se vale davvero la pena aggiungere un'antenna e relativi filtri, per vedere due tv locali... Sappi che, o spendi "una cifra" per fare una bella centrale a filtri (uno per ogni canale), ma non mi sembra il caso, è una soluzione usata nei grossi condomini; oppure, se ti accontenti (quindi accetti di ricevere 2 locali e perdere qualche altro canale, però nazionale), spendi qualche decina di euro, utilizzando filtri tipo MEF Fracarro, o un centralino IV/V banda...:icon_rolleyes:
Tutto dipende da quanto sono importanti queste 2 tv locali per te :D

Mi sembra la migliore soluzione.
Potresti mettere una antenna V banda verso contessa e una IV banda verso Tiriolo e amplificatore IV e V
Questo in effetti ti potrebbe soddisfare perché non perderesti quasi nessun canale ( tranne il 50 )
Solo che devi acquistare tutto ex novo

e semplicemente collegando l'antenna contessa alla seconda entrata uhf del map315 cosa combinerei? :)

antoniotbh ha scritto:
e semplicemente collegando l'antenna contessa alla seconda entrata uhf del map315 cosa combinerei? :)

Allora il problema è questo:

Devi fare in modo che gli stessi canali che ricevi da due antenne diverse non abbino la stessa intensità, ma bensì notevole differenza di amplificazione questo si raggiunge bene se c'è un antenna di IV banda e una di V banda( l' antenna di IV verso Tiriolo amplificherà i canali più bassi mentre attenuerà quelli più alti mentre il contrario farà l' antenna di V banda puntata su Contessa), ma soprattutto è il centralino che riuscirà a diversificare i valori fra le due bande, perciò per forza devi avere un centralino che amplifichi separatamente i segnali di IV banda e niente ( in verità poco quelli più adiacenti) quelli in V ,dove collegherai l' antenna su Tiriolo che già amplifica i detti segnali, mentre attenua quelli di V ,
Cosa opposta per l' altra antenna che devi collegare all' entrata della V banda

Alla tua domanda posso rispondere: Prova, però raramente si ottengono risultati soddisfacenti :)

Los Van Van ha scritto:
Mi sembra la migliore soluzione.
Potresti mettere una antenna V banda verso contessa e una IV banda verso Tiriolo e amplificatore IV e V
Questo in effetti ti potrebbe soddisfare perché non perderesti quasi nessun canale ( tranne il 50 )
Solo che devi acquistare tutto ex novo

Se per tutto intendi l'amplificatore da palo, allora si, perchè è solo questo che va sostituito ;)

e semplicemente collegando l'antenna contessa alla seconda entrata uhf del map315 cosa combinerei?
Prova e poi facci sapere...:D tanto da quel che ho capito, anche se è scorretto come metodo, e più utenti esperti lo sconsigliano in molti thread (perchè molti utenti "inesperti" lo chiedono), tutti alla fine provano... vedono un pò di tv, e appena variano le condizioni meteo/trasmissive, devono andare a ritoccare i trimmer, perchè il segnale salta... Finché non si stufano, e capiscono che non può essere una soluzione stabile nel tempo.:eusa_naughty: :icon_twisted:
Fondamentalmente, succede che un qualsiasi segnale (per comodità prendiamo il Mux2 Rai sul ch 30) viene captato da entrambe le antenne, magari anche da trasmettitori diversi, con risultati, al 99%, di interferenza distruttiva... In pratica, il decoder rileverà un segnalone illeggibile (Potenza alta, qualità 0%). Sono stato chiaro?:evil5: ;)

Indietro
Alto Basso