[Maida, CZ] upgrade impianto televisivo

grazie a tutti per le risposte.. insomma in conclusione penso che invertirò le due antenne.. sistemo il palo che gia avevo in programma di fare e provo con un tv visto che sono sprovvisto di strumento... va bene?? detto giusto??

antoniotbh ha scritto:
grazie a tutti per le risposte.. insomma in conclusione penso che invertirò le due antenne.. sistemo il palo che gia avevo in programma di fare e provo con un tv visto che sono sprovvisto di strumento... va bene?? detto giusto??
Riguarda la lista che ho fatto: in particolare di fare le prove alzando e abbassando (per comodità tutto il palo, poi decidi).

L'inversione delle antenne non è necessaria, mentre è sempre necessario spaziarle opportunamente perchè non interferiscano fra loro. A mio parere, da qual che vedo in foto, le tue antenne sono già spaziate in modo sufficiente, quindi funzionano senza interferirsi.
Il tuo problema non si risolve alzando ulteriormente l'antenna, quantomeno non è detto che la cosa funzioni. Ciò che va trovato sperimentalmente è l'altezza ottimale, in particolar modo per le emittenti che vuoi privilegiare.
Sopra una o sotto l'altra, l'importante è che le antenne siano collocate all'altezza migliore per la ricezione.
Se puoi variare l'altezza delle antenne senza smontarle, ad esempio abbassando un tratto di palo (pali telescopici) fai sicuramente prima e meglio che alzando ed abbassando tutta la struttura ad ogni tentativo. Considera che in UHF, per non rischiare di "saltare" il punto giusto, dovresti spostare l'altezza con passi non più grandi di 25cm.

antoniotbh ha scritto:

Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
@pgxx

Sei libero di scrivere ciò che vuoi, anche perchè alla fine, in un certo senso hai ragione, dato che cambiare l'altezza dell'antenna è la prima cosa da fare in pratica. Magari, capendo anche come funzionano le cose (due post più al tuo sopra lo si accennava), è più comodo ed economico prima abbassarla e trovare un miglioramento, anzichè andare per tentativi od allungare il sostegno, controventarlo o sostituirlo per andare... più in alto.
Quanto alla lesa maesta, figurati.... E' che di norma, in un TD si leggono tutti i post (anche per rispetto di tutti quelli che ci hanno contribuito, compreso i tuoi) e non si risponde a quello iniziale come se tutto il resto non esistesse nemmeno.
Tutto qui e amici come prima.
;)

Forse mi sono espresso male allora...:D io non ho detto all'amico catanzarese di ALZARE l'antenna nè di SOSTITUIRE il palo....ho suggerito questa soluzione della variazione di quota che,ovviamente,comprende anche l'andare più in basso oltre all'andare più in alto.
E comunque,non ho saltato "a piè pari" quello che hai detto tu,commentando direttamente il primo post,è che data la mia inferiorità tecnica,mai mi sarei permesso di commentare qualcosa scritto da persone molto più esperte di me (in questo caso tu). ;)
pgxx

ho deciso di riesumare questo post visto che ora sono più che convinto a mettere mano sul mio "precario" impianto! nella mia zona è avvenuto lo switch off tutti i segnali sono ormai in uhf polarizzazione orizzontale quindi la prima cosa che intendo fare è togliere la vhf e spostare la uhf in cima al palo..( lo so il palo non è tirantato ma non posso farlo in quanto l'antenna si trova nel terreno di un mio vicino di casa e non so se mi consente di mettere anche i tiranti li ) il mio dubbio attuale è se tenere la blu220 o passare ad una 420 o ad una sigma6 hd! la ricezione a casa mia comunque è abbastanza buona, unica cosa che non capisco e che ci sono emittenti locali (es Telespazio) che altri con l'antenna puntata al mio stesso ripetitore vedono, invece io non lo prendo proprio. Un elettricista di zona mi ha detto che magari visto che c'è molto cavo dall'alimentatore all'antenna si perde l'amperaggio e i volt trasmessi dall'alimentatore all'amplificatore sul palo e quindi quest'ultimo non fa il suo dovere come dovrebbe.. non so se questo e possibile e per questo chiedo a voi :) per quanto riguarda il resto comunque il segnale arriva abbastanza bene sui canali più frequentati, unica cosa che ho notato e che su premium calcio HD a volte si fanno quei fastidiosi quadratini all'immagine che poi pero vanno via subito, dipendono anch'essi dall'antenna? fatemi sapere vorrei sistemarla in questi giorni :)

Indietro
Alto Basso