• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mail PEC

Fry

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Giugno 2013
Messaggi
3.362
Chiedo consiglio perché forse dovrò fare una mail Pec appunto
Per uso privato e abbastanza sporadico, quindi penso mi basti una cosa semplice e non tanto costosa

Consigli per quanto riguarda affidabilità, usabilità, certezza che funzionino bene e arrivino le mail.
O altro di cui non saprei

Mi sono soffermato su Poste e Aruba, con già dei dubbi sul primo leggendo un pochino in giro.

Qualsiasi consiglio ed esperienza è benissimo accettato, grazie
 
Confermo Aruba PEC, la uso in azienda e si paga circa € 7 l’anno ed è comodissima. Inoltre c’è l’app dedicata per Android e iOS
 
Chiedo consiglio perché forse dovrò fare una mail Pec appunto
Per uso privato e abbastanza sporadico, quindi penso mi basti una cosa semplice e non tanto costosa

Consigli per quanto riguarda affidabilità, usabilità, certezza che funzionino bene e arrivino le mail.
O altro di cui non saprei

Mi sono soffermato su Poste e Aruba, con già dei dubbi sul primo leggendo un pochino in giro.

Qualsiasi consiglio ed esperienza è benissimo accettato, grazie

Se sei cliente di qualche banca puoi chiedere anche a loro perché anche molte banche offrono questo servizio ai loro clienti
https://supporto.mps.it/it/internet_mobile-banking/comunicazioni/PEC.html
 
No, non sono cliente di banche

Aruba infatti per quel poco letto mi sembrava ok

Mi sono dimenticato una cosa, si usano nome e cognome reali nell'indirizzo mail?
Se sì o no, una mia mail Pec la posso usare anche per altre persone?

Ad esempio io la posso usare per disdire un servizio o che altro, la posso usare per la stessa cosa anche per un amico/parente/famigliare?

Scusate ma sono abbastanza ignorante su questo argomento

Grazie a tutti per le risposte
 
Puoi scegliere l'indirizzo che vuoi , a patto che sia disponibile. Usare nome e cognome può essere più comodo. Se devi usarla anche per altre persone scegli un indirizzo più neutro ma all'atto pratico credo sia indifferente.
 
...una mia mail Pec la posso usare anche per altre persone?

Ad esempio io la posso usare per disdire un servizio o che altro, la posso usare per la stessa cosa anche per un amico/parente/famigliare?
Che la puoi inviare e' un conto ... pero' attenzione che in caso di contestazione non ha valore legale

Vedi queste FAQ
http://www.legalpec.net/faq.html

Posso utilizzare la mia PEC per inviare dei messaggi ad Enti, aziende o società per conto di un parente o di un amico anche se consenziente?
Assolutamente no! La PEC ha valore perchè è nominativa e fa riferimento ai dati del titolare che l’ha registrata, quindi scrivendo ed inviando il messaggio a nome di "chiunque altro", ma dato che l'identità di questo "chiunque altro" non è stata accertata, di conseguenza, il messaggio non può avere alcun valore legale.
 
Grazie ancora per le risposte

Quindi se in una famiglia ci sono intestatari diversi per dei servizi, volendo usare Pec bisognerebbe farsene diverse anche quelle se sono da usare per comunicazioni o altro col tal servizio
 
Si perché il mittente della raccomandata in questo caso pec cambia. L'intestario della pec è uno solo univoco
 
Indietro
Alto Basso