Mail spam da me stesso!

Succede a tutti quelli che ricevono spam, non viene dal tuo account, ma semplicemente mettono il tuo indirizzo come mittente dell'email. Alla fine è sempre spam come tutti gli altri... fa solo un pò più impressione :D

Qualche anno fa mi scrisse una tipa accusandomi di spammare solo perche' le era arrivata una mail (di spam) che aveva come mittente il mio indirizzo! :p

Il campo del mittente puo' essere impostato a piacimento da chi invia una mail, pertanto non andrebbe mai preso troppo sul serio.

Sono solo i client email "tradizionali" che, per evitare abusi, non permettono di modificare il mittente.
Gmail e' una parziale eccezione: permette di modificarlo, pero' deve trattarsi di un indirizzo email verosimile e l'utente deve potervi accedere almeno 1 volta.
In alternativa io uso anche un programmino a riga di comando (che faccio interfacciare al server SMTP del mio provider, Wind): non ci sono limitazioni (supporta perino la codifica MIME) pero' non e' sicuramente alla portata di tutti.

:D :D
Si si.... è davvero molto facile (per chi si documenta un po)

Ormai gli spammer (quelli con gli attributi) sfruttano le falle di questi sistemi per inviare in blocco mail di spam ad una serie di indirizzi.... e a tutti coloro che la riceveranno sembrerà che sia stata mandata da se stesso...
Diciamo che il processo è stato abbastanza automatizzato ed ora lavorano in serie....

Dove prendono gli indirizzi? Ricordate le catene di Sant Antonio (di messenger e non solo)?
Mentre altre volte hanno la fortuna di accedere ad elenchi di mail da mailing list o forum...

Ma al di la di tutti sti giochetti (ricordo una volta di essermi presentato ad un mio amico col nome di Bush facendolo impazzire) l'importante è non rispondere presentando dati personali o altro.... vedrete che di mail così non ve ne arriveranno piu....:D

Indietro
Alto Basso