Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

Schilo ha scritto:
Col mio Audiola 651 NON HO MAI fatto rimozione sicura dell'hard disk. Sempre tolto col decoder in standby e mai avuto problemi. Disco da 2.5" alimentato anche esternamente con cavo a Y, formattato da PC in NTFS.

Cosa intendi per "alimentato anche esternamente cavo a Y"?

alaskaIvo ha scritto:
Ero convinto che eravate riusciti a registrare due o addirittura tre programmi (compresa la scart) in contemporanea programmati con i timer....
:eusa_think: già, 2 su usb non c'è problema, ma adesso mi hai messo una curiosità...che accade se programmo 2 timer registrazione e un timer sola accensione in contemporanea?
Appena posso faccio la prova se nessuno lo sa già.

L_Rogue ha scritto:
Inoltre: qualcuno ha provato a rimuovere pendrive o hard disk a decoder in stand-by senza fare la rimozione sicura? Se faccio così, a me non finalizza la registrazione, cioè i file sul pendrive ci sono, ma il DEC non li vede. Mi è sempre successo con questo modello.

Beh, io ho il MJ-551 con un HDD che si piazza in standby automaticamente dopo 3 minuti di inutilizzo, cioe' dopo che il dec. e' in standby da 3 minuti.
Quindi, quando vedo che non e' piu' attivo lo stacco senza problemi e senza passare da rimozione sicura........ ;)

Ciao
:D

Schilo ha scritto:
Due registrazioni in contemporanea da timer sì, con l'Audiola si può fare. L'avevo appena scritto qualche post fa.

Scusate, ho il decoder Majestic 551 ma non posso ancora registrare poichè sono in attesa che mi arrivi l'hard disk Seagate FreeAgent da 500 GB...
Con otto slot-timer per le registrazioni quanti programmi riuscite a registrare via usb, anche in contemporanea su canali/mux differenti??
Comprendendo anche la scart cosa si potrebbe ulteriormente registrare?
I timer-slot di registrazione sono gli stessi oppure no rispetto a quelli utilizzati per accensione/spegnimento del decoder?
I timer di accensione/spegnimento se ho ben capito sono indispensabili per avviare/spegnere il decoder qualora si volesse registrare da scart con videoregistratore analogico: è così?
Sono risposte per me fondamentali..... Devo registrare programmi contemporanei (avviati con timer) su canali/mux diversi e avevo calcolato che gli otto slot a disposizione non sarebbero stati sufficienti. Se però si può registare in contemporanea su canali/mux diversi ed i timer di accensione/spegnimento non sono gli stessi, allora penso di poter evitare di acquistare un secondo decoder con ulteriori otto slot..... Grazie per risposte.

Schilo ha scritto:
1a) Sì. 1b) Sì. Ma lo stress sulla porta USB (lettura e contemporanea scrittura di 2 flussi) è tale che la riproduzione del programma registrato va a scatti.
2) Non so se sono assolutamente uguali. Non ho mai avuto tra le mani il Majestic. Quello che vedo nei negozi della mia città è che ora è sparito l'Audiola 651 e si trova invece il Majestic 551.
3) Non ho mai provato con un disco da 1TB o più. Il mio Audiola lo uso con un 500GB. Per il WD che hai citato, è un errore di quella pagina. Se vuoi le specifiche vere, vai piuttosto in questa pagina della WD. Il disco da 1.5TB in assoluto è un ottimo disco. Lo possiedo e sta collegato stabilmente al notebook da cui sto scrivendo: quando spengo il PC il disco spegne la spia (l'alimentazione però arriva lo stesso tramite l'alimentatore esterno) e a PC acceso va in modalità risparmio energetico se non c'è attività di lettura e/o scrittura dal PC.

Grazie, schilo! Sei stato chiarissimo :)
Hai già provato a registrare due programmi e vederne un terzo già registrato? Pensi che vada a scatti anche con un disco alimentato esternamente e di buona qualità come il western digital? Posso anche mantenerlo deframmentato di tanto in tanto se serve... Ottime notizie per il disco, è proprio quello che sto cercando, anche perché i miei non si ricorderebbero mai di spegnerlo...
Posso chiederti un grosso favore? Se ne hai la possibilità, potresti attaccare il western digital che hai al decoder e vedere come si comporta, se viene riconosciuto e se sopporta bene lo stress? Mi faresti davvero un favore :)
Poi su quel disco posso mantenere anche altri dati? Tipo di 1,5 TB occuparne più o meno 1TB con i miei dati e lasciarne liberi 500GB per le registrazioni?
Grazie mille! Mi sei stato di molto aiuto :5thanks:

:)

Schilo ha scritto:
Della scart non mi curo, perché praticamente nessun DVD recorder consente di esportare poi le registrazioni su dispositivo USB. E non avrebbe senso fare digitale -> analogico -> digitale.

Grazie per le risposte.
Sarei intenzionato a utilizzare anche la scart considerato che ho tre videoregistratori analogici che altrimenti con la rivoluzione digitale dovrei buttare. Non mi occorre una qualità delle immagini sopraffina. Mi basta comprendere il senso delle trasmissioni abbinate con il relativo audio. Nulla di più.

Ho fatto la prova, anche programmando la sola accensione del canale 3 in contemporanea a registrazioni programmate su 1 e 2 dà conflitto, quindi niente da fare per le 3 registrazioni programmate, bisogna operare manualmente per la terza via scart.

alaskaIvo purtroppo non puoi fare 2 registrazioni in contemporanea su due vcr, però puoi attaccare due vcr alle 2 scart e programmare per orari diversi, con inizio del secondo dopo la fine del primo programma.
C'è però un difetto: l'accensione programmata non prevede lo spegnimento del decoder, che dovrai fare tu a mano quando rientri o la mattina dopo.
Io personalmente dopo aver provato la qualità della registrazione digitale diretta su usb non potrei più tornare indietro, è ovviamente uguale alla trasmissione vista in diretta e superiore alla registrazione da decoder a dvd recorder via scart, figurati rispetto a quella da decoder su vhs. Hai 3 vcr? Pazienza...tieni il migliore per vedere le vecchie cassette o fare la 3a registrazione e registra su penna o hard disk.

Schilo ha scritto:
Col mio Audiola 651 NON HO MAI fatto rimozione sicura dell'hard disk. Sempre tolto col decoder in standby e mai avuto problemi. Disco da 2.5" alimentato anche esternamente con cavo a Y, formattato da PC in NTFS.

Che p*alle. Allora deve essere qualcosa di specifico con i miei pendrive.

Edit: nello specifico sono una Dikom da 4 Gb, una Kingston da 4 Gb e una Toshiba da 8 Gb, tutte certificate per Vista/7 ReadyBoost, quindi con almeno 20 Mbit div elocità in lettura.

Ho provato ieri una registrazione da Audiola su USB via USB del mio TV e i file si vedono perfettamente. Non so che dire.

Ultima modifica:
cowin ha scritto:
alaskaIvo purtroppo non puoi fare 2 registrazioni in contemporanea su due vcr, però puoi attaccare due vcr alle 2 scart e programmare per orari diversi, con inizio del secondo dopo la fine del primo programma.

Scusa ma non ti seguo: 2 vcr collegati alle 2 scart?

alaskaIvo ha scritto:
Scusa ma non ti seguo: 2 vcr collegati alle 2 scart?
2 videoregistratori collegati alle 2 scart, ovviamente così non puoi collegare il tv.
Dico per sfruttare i tuoi vcr se proprio lo vuoi fare. La soluzione ottimale sarebbe lasciarli perdere e registrare su hard disk, ma volendo continuare ad usarli puoi collegarli anche tramite multipla scart al decoder. Tutti riceveranno lo stesso segnale (niente registrazioni multiple simultanee), ma potresti aumentare la capacità di registrazione potendo caricare 2 videocassette e programmando eventi multipli differiti per una durata totale di 6 ore in SP o 12 in LP.
Se consideri che con una chiavetta da 16GB io registro anche 2 programmi contemporanei e ho più di 8 ore di limite capisci che forse i vcr è meglio lasciarli perdere.

Comprato oggi il Majestic 551; il menu è praticamente identico a quello degli zapper economici Telesystem, con le funzionalità in più che sappiamo.
Due cose negative notate subito:
1-Il telecomando è veramente miserrimo...piccolo, piatto, con batteria sottile a "pastiglia" (CR2032 mi sembra). Il telecomando segli zapper Telesystem in confronto è molto migliore...inoltre lo scorrimento della lista canali coi Telesystem è molto più veloce.
2-La cosa più importante: Dallo stand-by, il mio Majestic si accende solo premendo il tasto sul decoder, e non usando il tasto di accensione del telecomando; col telecomando lo si può solo spegnere; è un problema fisiologico o un difetto del mio esemplare?; non mi sembra una cosa di così poco conto....altrimenti me lo faccio cambiare entro la settimana.
Se qualche possessore potesse rispondere velocemente alla mia seconda domanda, gliene sarei molto grato.
Grazie!

Se qualcuno sa rispondere alle mie domande che ho fatto qualche post fa per quanto riguarda il disco esterno da collegare mi farebbe un grande favore. Così alla prima occasione lo compro. Grazie mille :)

@ redskin128: sapresti dirmi più o meno quanto impiega per cambiare canale? E cosa intendi per scorrimento dei canali? Scorrere la lista o il tempo che impiega a visulizzare il canale che hai scelto?

:)

cowin ha scritto:
Premi rapidamente il tasto e aspetta.
Hai ragione...così si accende. Però bisogna veramente premerlo per una frazione di secondo, altrimenti indugiando un pò più a lungo il decoder non si accende.
Mai visto prima un comportamento del genere. Cosa non certo positiva.
Dovrò tenermelo così, dunque.
Grazie mille per la risposta!

Ultima cosa: Il cavo di alimentazione è veramente cortissimo. Prolunga praticamente obbligatoria.

sleeping ha scritto:
@ redskin128: sapresti dirmi più o meno quanto impiega per cambiare canale? E cosa intendi per scorrimento dei canali? Scorrere la lista o il tempo che impiega a visulizzare il canale che hai scelto?
Intendo per scorrere la lista dei canali con i tasti up-down che stanno sopra e sotto il tasto OK centrale di tutti i telecomandi dei DTT; con lo zapper Telesystem lo scorrimento è velocissimo, invece con questo scorre piuttosto lento, e vedo che per accelerare un pò devo premere i tasti up o down ripetutamente, non tenerli schiacciati.
Invece la selezione del canale col numero dal telecomando è ugualmente piuttosto lenta, ma è lenta anche col Telesystem, perchè il software dopo che hai premuto una cifra aspetta di vedere se premi anche le successive per comporre un numero nelle decine o centinaia; per questo non uso mai il numero del canale per selezionarlo, ma sempre la lista canali con i nomi.
Spero di esserti stato utile.

Scusate come si fa a registrare da vhs (in pratica digitalizzare una videocassetta)?

Comunque per quelli che si lamentano del telecomando che necessita di un ottimo puntamento,io avevo enormi problemi,poi ho cambiato la pila (e per la cronaca ne ho messa una un pò più doppia) ed adesso sta andando perfettamente!

Non possiedo direttamente il decoder, ma ricordo che è stato detto che quelle scart sono di sola uscita, quindi non è possibile registrare DALLA scart ma solo SULLA scart... Però aspetta ulteriori conferme...
Ottimo il consiglio del telecomando. Lo terrò presente :)

redskin128 ha scritto:
Mai visto prima un comportamento del genere. Cosa non certo positiva.
Dovrò tenermelo così, dunque.

Non necessariamente. Cambia telecomando. :D

Pochi post indietro parlavo del Meliconi che è un altro mondo rispetto a quello fornito a corredo del DEC. Il problema è che costa metà del prezzo del decoder... :icon_rolleyes:

@ andr1ea

Non credo sia possibile registrare sorgente VHS in entrata. Le scart hanno solo il segnale in uscita.

Ultima modifica:
Grazie Roque...in effetti la tentazione è forte, sto mini-telecomando fa proprio schifo. Bastava che facessero un telecomando decente come quello degli zapper Telesystem, ed eravamo tutti contenti.
Anche il cavo così corto dà veramente sui nervi...

Schilo ha scritto:
A proposito dell'Universal 3-300 ho visto che i codici sono gli stessi pubblicati sul sito per il modello "DEC 645 USB/REC". Nella tabella di corrispondenza che compare a video, manca il tasto col pallino rosso (record in modo immediato). Significa che funziona direttamente il tasto RECORD del Meliconi?

Non sono sicuro di aver capito la domanda.

Certo che funziona il tasto record del Meliconi. se ci metti però questo codice:

RECORD - REGISTRA -> 021

Parlo del DEC-651.

Indietro
Alto Basso