Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

Wales ha scritto:
A proposito, mi confermate che nell'Audiola, è possibile registrare 2 eventi nella stessa giornata senza problemi, vero?

Ah, dimenticavo... PROVATE IL NUOVO FIRMWARE (una volta che se ne ottiene uno...)!!! :D

Ciao e grazie a tutti!
Più che nella stessa giornata direi contemporaneamente, nella stessa giornata sono capaci tutti. Cmq sì.
Se rinunci ha fare programmazioni settimanali direi che l'affidabilità dei Majestic/Audiola è buona, nel senso che non perdi registrazioni e non parte niente a caso. A me il discorso dell'orario sballato col Majestic non è mai capitato, sarà che spengo sempre quando è su Canale5. Ho perso registrazioni solo perchè non sono stato attento in fase di programmazione (data di default diversa da quella odierna) e settimana scorsa per l'evento eccezionale della modifica sui canali mediaset.

cowin ha scritto:
Più che nella stessa giornata direi contemporaneamente, nella stessa giornata sono capaci tutti. Cmq sì.
Se rinunci ha fare programmazioni settimanali direi che l'affidabilità dei Majestic/Audiola è buona, nel senso che non perdi registrazioni e non parte niente a caso. A me il discorso dell'orario sballato col Majestic non è mai capitato, sarà che spengo sempre quando è su Canale5. Ho perso registrazioni solo perchè non sono stato attento in fase di programmazione (data di default diversa da quella odierna) e settimana scorsa per l'evento eccezionale della modifica sui canali mediaset.

Sono capaci tutti, tranne il Telesystem 6280 (non ricordo se anche il 6290 ha lo stesso "problemino"...)! :D

Cmq grazie cowin! Appena posso, vado a rivedere il Digiquest DG3100 HD/PVR e l'Audiola... Deciderò al momento quale prendere...
Approfitto ancora della tua disponibilità per rifare una domanda già posta (che ho sicuramente già letto, ma ormai mi si confondono le discussioni...): scalda tanto l'Audiola?

Ciao!

Limite massimo allocazione memoria su HD per registrazioni

Qualche mese fa ho acquistato un DEC551 abbinato con un HD esterno WD Elements da 1TB.
L'accoppiata mi sembrava un'ottima alternativa all'acquisto di un DVD recorder con decoder integrato.
Dopo circa un mesetto di onorato servizio, accumulando sul PVR una ventina di ore di registrazioni, il nostro DEC551 ha iniziato a fare i "capricci".
Per "capricci" intendo che sia le registrazioni programmate, che quelle manuali hanno smesso di funzionare.
L'HD è ok e viene tranquillamente riconosciuto, tant'è che le registrazioni precedenti il PVR riesce a riprodurle, ma per le nuove nulla da fare.
Le registrazioni programmate non partono proprio, e per quanto riguarda le manuali, registra "nero", ovvero 0MB.
Dopo una serie di tentativi infruttuosi, l'unico accorgimento che sembrerebbe risolvere il problema, è stato quello di eliminare una delle precedenti registrazioni.
Qualcuno ha avuto questo problema?
E' possibile che ci sia un limite sulle dimensioni della cartella ALIDVR per il quale, anche con HD di dimensioni arbitrarie, il PVR non sia in grado di "gestire" oltre ad un certo numero/durata (spazio) di registrazioni?
Ma se così fosse non ritenete che questo limite dovrebbe essere indicato tra le specifiche del prodotto?

Sei sicuro che non si tratti della variazione dei canali mediaset della scorsa settimana di cui abbiamo parlato?
Le registrazioni nere sono solo sul mux mediaset e quella che è venuta su altro mux?

L_Rogue ha scritto:
Qualcuno in zona lombarda coperta dal MUX di Telenova possiede un Audiola doppio tuner o uno dei suoi tanti cloni o simil cloni (Majestic, Auotvox, United, Strong, ...) e può controllare se trasmettono correttamente l'orario?

I miei dec di questo modello lo sballano di 2 ore e 20 d'anticipo, così se per sbaglio lo spengo lì e ho delle registrazioni programmate, partono prima... Una vera rottura.

Fatto la prova con un MPMAN 3500R - Milano est. Stessa situazione.
Considera comunque che da me la qualità di ricezione di questo mux è decisamente scadente e disturbata con parecchi quadrettoni.

Ultima modifica:
@ Ricky651

Grazie per la prova. Almeno so che non sono il solo.

Evidentemente è qualche parametro di trasmissione che non viene digerito dall'Audiola 551.

Però Telenova qualche problema di suo lo deve avere, perché anche in analogico, da quando posso ricordare, trasmette in stereo sul solo canale sinistro e il mio vecchio Sony trinitron non lo gradiva affatto...

Boh, dovrò ricordarmi di spegnere il dec su Mediaset, perché anche la RAI qualche tempo fa sbagliava l'orario (su tutti i decoder, però).

Wales ha scritto:
Circa il tuo HDD "corrotto", potrebbe dipendere dalla formattazione fatta dal Mac? Se non l'hai già fatto, potresti provare a formattare l'HDD direttamente col Majestic... Magari lo preferisce...

Grazie, in effetti potrebbe essere una spiegazione, anche se ho quell'HDD da parecchi mesi e finora l'ho usato senza problemi per scambiare files con Linux e Windows.

Per quanto riguarda il nuovo firmware, ancora nessuno l'ha provato?
Si ha una lista dei bachi che dovrebbe risolvere?

Wales ha scritto:
Sono capaci tutti, tranne il Telesystem 6280 (non ricordo se anche il 6290 ha lo stesso "problemino"...)! :D

Cmq grazie cowin! Appena posso, vado a rivedere il Digiquest DG3100 HD/PVR e l'Audiola... Deciderò al momento quale prendere...
Approfitto ancora della tua disponibilità per rifare una domanda già posta (che ho sicuramente già letto, ma ormai mi si confondono le discussioni...): scalda tanto l'Audiola?

Ciao!

:D beh, il TS6290 può... ci mancherebbe che non potesse!! non può "due registrazioni contemporanee".

Come vedi in firma, ho anche il Dicra 400pvr, clone con fw più anziano dell'audiola (però con box un po' più grande - e poche feritoie laterali e inferiori). Scalda abbastanza, ma poco più del Telesystem (comunque non così tanto da friggerci le uova... :D)

cowin ha scritto:
Sei sicuro che non si tratti della variazione dei canali mediaset della scorsa settimana di cui abbiamo parlato?
Le registrazioni nere sono solo sul mux mediaset e quella che è venuta su altro mux?
Crazie cowin, quello che posso dirti, è che l'escamotage è stato semplicemente quello di cancellare qualche registrazione dalla cartella ALIDVR senza alcuna risintonizzazione del decoder.
Comunque appena ho un po' di tempo provo a "riempire" la ALIDVR con dei copia/incolla di altre registrazioni e vediamo se la mia teoria è corretta.
Ma per cuoriosità, al massimo (ovviamente a spanne) quante ore di registrazione sei arrivato ad avere nel tuo decoder?

lana ha scritto:
Ma per cuoriosità, al massimo (ovviamente a spanne) quante ore di registrazione sei arrivato ad avere nel tuo decoder?
Ieri avevo 12 registrazioni per un totale di 47GB. E' inquietante la tua teoria sulla dimensione max gestibile. Tu a quanto eri arrivato?

Ciao a tutti! Ho preso l'Audiola! :D Come primo impatto è molto positivo... Non immaginavo... Sembra solido e reattivo! Il telecomandino non è per niente male! Ha trovato tutti i canali che prende il mio Philips MHP...

Ho subito provato qualche registrazione col timer e non ci sono stati problemi con la mia chiavetta TDK Trans-it da 8GB...
Ho impostato un timer singolo di 6 minuti ed ho spento... All'ora di inizio, il decoder si è acceso, ha registrato i 6 minuti e dopo si è spento correttamente.
Ho provato la doppia registrazione contemporanea (Canale5 e Rete4) e cambio canale nel mux (Italia1) e funziona regolarmente.

Circa i possibili "problemi" di firmware, ho notato che, ad oggi, ci sono "ben" 3 versioni di firmware per questo decoder:

- DEC651_34NBM02_090915_002 (15 settembre 2009) (firmware originario postato da Schilo... Peccato che si sia cancellato dal Forum... :icon_rolleyes: )

- DEC651_34nbm02_091204_002 (04 dicembre 2009) (il mio decoder ha questo)

- DEC651_34NBM02_100604_001 (04 giugno 2010) (ultimo ancora non provato da nessuno... Spedito a Schilo e uppato qui dallo stesso Schilo...)

Ricapitolando: chi ha avuto problemi (registrazioni casuali o mancate) quale firmware ha? Quello di settembre '09 o quello di dicembre '09?
Io lo proverò intensamente nel weekend... Cmq mando subito una email a New Majestic per avere "conferma" del nuovo firmware (non mi convince quello _001 finale del file uppato da Schilo, invece dello _002)...

Se avete delle prove specifiche da fare per confrontarci su possibili bug, sono a disposizione!

Ciao!

Da quel che ricordo i firmware di dicembre presentano ancora il problema. Se nessuno vuole rischiare l'aggiornamento prima o poi arriverà qui qualcuno che ha comprato il decoder con firmware 2010 e ci saprà dire se il problema è risolto.

cowin ha scritto:
Da quel che ricordo i firmware di dicembre presentano ancora il problema. Se nessuno vuole rischiare l'aggiornamento prima o poi arriverà qui qualcuno che ha comprato il decoder con firmware 2010 e ci saprà dire se il problema è risolto.
Ciao cowin, grazie... Se fosse in qualche modo riproducibile questo bug, sarebbe più "facile" comprenderlo... Vabbè...

Intanto, come prova, ieri sera avevo impostato una reigistrazione tramite EPG (10:30-11:05)... Beh, stamattina quello stesso programma è indicato nell'EPG dalle 8:30 alle 10:05... E questo ha registrato!
Vabbè, poter registrare direttamente dalla guida programmi non è colpa del decoder! Sarebbe bello se "curassero" l'EPG, ma dipende dalle emittenti...

Ciao!

cowin ha scritto:
Ieri avevo 12 registrazioni per un totale di 47GB. E' inquietante la tua teoria sulla dimensione max gestibile. Tu a quanto eri arrivato?
Decisamente meno delle tue.
Comunque ho appena fatto una prova aggiungendo nella cartella ALIDVR dei copia incolla di altre registrazioni ed il problema non si è più manifestato.
A questo punto ritengo che sia plausibile la questione mux sui canali mediaset.
Tra l'altro, sono riuscito a riprodurre un problema su tre emittenti locali TV Parma e Telelibertà che il decoder proprio non riesce a registrare, quindi meglio così e l'ipotesi sul presunto limite sul numero/ore di registrazione sembra quindi confutata.

Se qualcuno fosse interessato, ho visto il Dicra 400 al Panorama qui a Treviso... 39.90! 10€ meno dei suoi cloni Majestic e Audiola che ho appena preso... Vabbè, pazienza...

Tornando in topic, ho rilevato una cosina un po' "fastidiosa"... Con il 651 collegato alla tv, si vede male Rai1 dal tuner analogico del televisore! Qui a Treviso ancora non c'è la Rai in digitale terrestre, quindi sono costretto ad usare il vecchio tuner analogico della tv, ma si vede disturbato!!!
Col vecchio DDT Philips si vede benissimo...

Qualità scadente dell'Audiola o potrebbe essere un difetto da sostituzione? Mmm... Dubito che sia un difetto perchè tutti gli altri canali analogici si vedono comunque bene... Solo Rai1 è disturbato! So che è l'unico canale che trasmette in VHF, ma che c'entra l'Audiola? Crea un disturbo che il Philips non fa?

Si può fare qualcosa in attesa di ottobre quando - finalmente - avremo anche noi i canali Rai in digitale?

Ah, dimenticavo di dire che il disturbo ogni tanto si attenua... Dopo averlo notato, dopo un po' non c'era più... Possibile che scaldandosi l'Audiola, sparisca il disturbo? Per ora è un'impressione... Controllerò bene stasera...

Ciao e grazie!

alaskaIvo ha scritto:
Per evitare il condizionamento del decoder in base all'orario della singola emittente e mantenere così un orario unico ed uniforme, in Impostazioni/fuso orario ho mantenuto la regione Italia e ho messo Utilizzo GMT su off. A quel punto il decoder permette di settare la data voluta dall'utente e l'orario voluto dall'utente.

E' la stessa conclusione a cui sono arrivato io... Purtroppo in questo modo si "incasina" un po' la visualizzazione della trasmissione attualmente in onda (premendo INFO), ma è l'unico modo per "bloccare" l'orologio del decoder all'ora esatta e permettere al timer di fare correttamente il suo lavoro...
Almeno spero... :D
Domani vi so dire!

Ciao!

Ho scoperto una cosa interessante! Innanzitutto sono riuscito a leggere una registrazione .DVR in Windows attraverso un piccolo software trovato con Google: dvr_to_ts.exe...

Essendo i filmati DVR mediamente più grossi dell'MPEG, mi sono chiesto quali informazioni in più potesse contenere il filmato.dvr ed ho scoperto che, dopo la conversione in .TS, aprendolo con VLC, appare un tastino che riguarda il televideo e permette di visualizzare tutte le pagine in onda al momento di quella registrazione...
Inoltre, spulciando tra le informazioni media di VLC, appaiono un sacco di dati riguardanti l'EPG di molti canali...
Pertanto, presumo, se si registra un film sottotitolato, poi è possibile rivedere il film con i sottotitoli del televideo! :D
Devo provare a registrare un programma sottotitolato per verifica!

Interessante, no?
Almeno, questo mi fa pensare che, volendo registrare per editare in Windows, è preferibile registrare direttamente in PS/MPEG, evitando conversioni e sbattimenti... A meno che non ci si possa fare qualcosa con quelle informazioni, tipo estrarrre i sottotitoli per realizzare un dvd sottotitolato? Mah!?

Ciao!

Wales ha scritto:
E' la stessa conclusione a cui sono arrivato io... Purtroppo in questo modo si "incasina" un po' la visualizzazione della trasmissione attualmente in onda (premendo INFO), ma è l'unico modo per "bloccare" l'orologio del decoder all'ora esatta e permettere al timer di fare correttamente il suo lavoro...
Almeno spero... :D

Speri male perché io ho esattamente queste impostazioni e l'orario sull'emittente Telenova di cui scrivevo qualche giorno fa viene sballato comunque.

Si può rimettere l'orario automatico su ON dopo averlo modificato e le modifiche vengono comunque conservate, risistemando l'orario in INFO...

Il problema con gli orari che sono usati un po' alla cavolo di cane (qualche volta quello automatico, qualche altra quello impostato e qualche altra ancora quello trasmesso dall'emittente) l'avevo già riportato qualche mese fa.

Non pare esserci una razionale nel loro impiego o, perlomeno, non ne ho trovata nessuna.

Wales ha scritto:
Tornando in topic, ho rilevato una cosina un po' "fastidiosa"... Con il 651 collegato alla tv, si vede male Rai1 dal tuner analogico del televisore!
Guarda, io sia col Samsung S500 sia col Majestic 551 vedo male i canali analogici se uso l'uscita antenna del decoder, quindi semplicemente quell'uscita non la uso e mando un cavo antenna ad ogni apparecchio usando i partitori.

L_Rogue ha scritto:
Speri male perché io ho esattamente queste impostazioni e l'orario sull'emittente Telenova di cui scrivevo qualche giorno fa viene sballato comunque.
Ora rileggo bene... In ogni caso, oggi avevo impostato 2 timer su La7 e tutto è andato alla perfezione! :D

L_Rogue ha scritto:
Si può rimettere l'orario automatico su ON dopo averlo modificato e le modifiche vengono comunque conservate, risistemando l'orario in INFO...
Ecco, questo, secondo me, si può fare, ma NON bisogna farlo! :D Si sistema sì l'INFO, ma si lascia "libertà" di modificare gli orari... Meglio rinunciare all'INFO aggiornato...

L_Rogue ha scritto:
Il problema con gli orari che sono usati un po' alla cavolo di cane (qualche volta quello automatico, qualche altra quello impostato e qualche altra ancora quello trasmesso dall'emittente) l'avevo già riportato qualche mese fa.

Non pare esserci una razionale nel loro impiego o, perlomeno, non ne ho trovata nessuna.
Speravo che utilizzando l'orario "manuale" (GMT su OFF) rimanesse tutto bloccato... mah!? Lo tengo d'occhio! Ora mi attivo l'orario sempre visibile e vediamo che succede...

Ciao!

Indietro
Alto Basso