Maltempo e DTT

inot81

Digital-Forum Senior Master
Ragazzi aiutatemi....oggi nella mia città c'è stata una giornata di pioggia e stasera ho notato che diversi canali hanno una specie di freeze..ovvero nelle immagini compaiono dei blocchi(momentanei) che comunque scompongono l'immagine..Guardo l'indicatore di qualità e dal 100% e scesa al 40-50%.
Ma quando c'è pioggia il dtt funziona così male???
Ps. tutto l'impianto è nuovo e la tv analogica si vede bene:eusa_think: :eusa_think:

certo perchè le stazioni riceventi vengono alimentate nella quasi totalità dei casi dal satellite,per cui se si abbatte un bel temporale o anche pioggia intensa il segnale decade sia in ricezione che in emissione.

paolot ha scritto:
certo perchè le stazioni riceventi vengono alimentate nella quasi totalità dei casi dal satellite,per cui se si abbatte un bel temporale o anche pioggia intensa il segnale decade sia in ricezione che in emissione.
allora ogni volta che piove..la qualità decade in maniera così drastica???

A me col temporale di martedì scorso, prima è saltato il satellite, poi l'analogico terrestre e solo per ultimo il DTT..... :) Guardavo canale 5, e sono andato a cercarlo sulle varie piattaforme

serreb ha scritto:
A me col temporale di martedì scorso, prima è saltato il satellite, poi l'analogico terrestre e solo per ultimo il DTT..... :) Guardavo canale 5, e sono andato a cercarlo sulle varie piattaforme
La cosa strana è che non mi freezano tutti i canali..ma solo alcuni tra cui la7 cartapiù e mediaset premium

Inot81 ha ragione, posso confermare la grande pioggia e soprattutto i problemi che ieri sera dava il mux a di la7, quello con i canali cartapiù. Però non è scesa l' intensità nè la qualità, io ho guardato un pò se il segnale fosse stabile e non c'erano cambiamenti nè aumenti di Ber, solo che i canali del mux erano inguardabili, gli altri mux funzionavano bene :eusa_think: .

cgmastertecnology ha scritto:
IL CALDO umido è peggio dei temporali...

Sono d'accordo. Escludendo i black-out dovuti a fulmini sui ripetitori, per il resto ho constatato che in estate i segnali deboli si vedono molto meno. Questa estate :icon_sunny: , ad esempio, ho visto poco e male la TSI (che prendo da un ripetitore lontano), mentre in inverno e primavera si vedeva bene. Solo quando pioveva o c'erano nuvole la qualita' del segnale aumentava. E ora ricomincia a vedersi un po' meglio... siamo in autunno!

anche a me in estate i segnali in generale si indeboliscono molto mentre in autunno-inverno e quando piove il segnale va nettamente meglio!

evidentemente il segnale ha bisogno di stare fresco :D :D :D
speriamo che appena arriva il freddo non peggiora il tutto....cmq oggi è tornato tutto ok..mah...con il digitale satellitare è pure così???:eusa_think:

Penso che capiti a tutti che quando piove molto la potenza del segnale si abbassi e si rischia di non vedere nulla. d'altronde succede anche con il satellite. ecco perchè è preferibile avere un livello di segnale maggiore.
per esempio, lo scorso anno capitava che a me che avevo un segnale più alto in caso di piogge riuscivo comunque a vedere; mente mio fratello che abita al piano inferiore con un segnale più debole non vedeva nulla.

però è strano, da me oggi è piovuto è il segnale di sky non si è tolto....

pietro89 ha scritto:
però è strano, da me oggi è piovuto è il segnale di sky non si è tolto....

Se è per questo quando c'è stato il temporale a Milano la scorsa settimana e alcuni utenti Sky hanno ricevuto un segnale da schifo gli utenti Dtt non hanno avuto problemi :evil5: ....

gpp ha scritto:
Se è per questo quando c'è stato il temporale a Milano la scorsa settimana e alcuni utenti Sky hanno ricevuto un segnale da schifo gli utenti Dtt non hanno avuto problemi :evil5: ....

è sempre così... però st'estate quando l'umidità spaccava i barometri sky andava bene, il dtt no :eusa_wall:

è sempre così... però st'estate quando l'umidità spaccava i barometri sky andava bene, il dtt no :eusa_wall:

Guarda io sono profondamente convinto che il dtt sia ancora in una fase sperimentale rispetto al più collaudato satellite, anche se quest' ultimo non è certo una piattaforma perfetta ed esente da difetti.Ho risposto a pietro89 solo perchè quel post aveva un tono canzonatorio e nella discussione sui problemi del digitale terrestre Sky e l' affidabilità del satellite non c' entravano niente :eusa_naughty: . Pietro89 sa come la penso su certi post messi li solo per fare "tifo" e che sanno solo di "sfottò".
D' altronde a parte questo ho avuto l' opportunità, in altre occasioni, di vedere che con lui abbiamo punti di vista in comune, quindi niente polemiche nei suoi confronti.

Ultima modifica:
gpp ha scritto:
Guarda io sono profondamente convinto che il dtt sia ancora in una fase sperimentale rispetto al più collaudato satellite, ho risposto a pietro89 solo perchè quel post aveva un tono canzonatorio e nella discussione sui problemi del dtt Sky e l' affidabilità del satellite non c' entravano niente :eusa_naughty: . Pietro89 sa come la penso su certi post messi li solo per fare "tifo" e che sanno di "sfottò".
D' altronde a parte questo ho avuto l' opportunità di vedere che con lui abbiamo punti di vista in comune.

sono daccordissimo con te, il satellite ha quasi 20anni il dtt circa 5...

gpp ha scritto:
Guarda io sono profondamente convinto che il dtt sia ancora in una fase sperimentale rispetto al più collaudato satellite, anche se quest' ultimo non è certo una piattaforma perfetta ed esente da difetti.Ho risposto a pietro89 solo perchè quel post aveva un tono canzonatorio e nella discussione sui problemi del digitale terrestre Sky e l' affidabilità del satellite non c' entravano niente :eusa_naughty: . Pietro89 sa come la penso su certi post messi li solo per fare "tifo" e che sanno solo di "sfottò".
D' altronde a parte questo ho avuto l' opportunità, in altre occasioni, di vedere che con lui abbiamo punti di vista in comune, quindi niente polemiche nei suoi confronti.

veramente era solo per dire che non avevo problemi col satellite
poi guarda ke ho anche due docoder per dtt
non cè bisogno di rispondermi sempre così, anke perchè io potevo dire che da me il dtt prendeva da schifo ma non l'ho fatto, semplicemente perchè non era vero, quindi...;)

poi secondo me il problema è che il segnal per dtt oltre che dal satellite poi deve fare un viaggio in più perchè deve passare dai ripetitori, non sono esperto di questo però potrebbe essere no?:eusa_think:

Indietro
Alto Basso