Mancanza di serietà di Mediaset

fabrizio1

Digital-Forum Junior
Ho una tessera prepagata attiva con visione fino al 30.6 2009.
Ho letto attraverso il portale di Premium delle promozioni pubblicitarie di easy pay Premium indicate fino al 7 maggio 2009.
Ho telefonato al numero telefonico indicato sul portale per avere maggiori ragguagli sull'offerta e mi è stato detto che le offerte indicate con scadenza 7maggio sarebbero state prorogate al 15 maggio. Ero diffidente ma pensavo che Mediaset fosse una società seria, se non altro perchè di proprietà del premier Berlusconi, per cui c'era sicuramente da fidarsi.
Con mia grande meraviglia, stupore e altri sentimenti ho appreso il giorno 8 maggio, sempre attaverso il sito di Premium, che le offerte erano scadute e in sostituzione c'erano delle altre offerte peggiorative rispetto alle prime.
Ho ritelefonato a Premium e un loro rappresentante mi ha confermato che tutta la vecchia offerta era scaduta, come indicato sul portale, confermandomi che anche loro erano rimasti sconcertati per il cambio di condizioni proposte dalla direzione di Mediaset, rinnegando ciò che era stato detto precedentemente, e che non mi restava altro da fare se non accettare le nuove condizioni.
Ho pensato che questo nuovo modo di fare fa parte di questa nuova "societa" del consumismo dove le promesse, gli impegni. la serietà e le correttezze commerciali sono un ricordo del passato.
Di conseguenza credo che da oggi in poi non ci sarà da fidarsi del management di Mediaset, che pure ritenevo onesto e competente, essendo questi abituati al detto che " quello che è vero oggi sicuramente non sarà vero domani"...
E allora con quale fiducia si può stringere una qualsiasi forma contrattuale?:mad:

guarda, sono perfettamente d'accordo con te! ieri sui canali CAlcio segnalavno un'offerta che diceva "TUTTO PREMIUM A 10€ PER 7 GG"...ho cercato fino ad ora di attivarla ma niente...e al call center non ne sanno niente! CHE DISORGANIZZAZIONE!

Ragazzi concordio con Voi
ho una contratto Epay ( da 15/mese per gallery + calcio scadenza 15-07-2009 ), bene allora Li chiamo x sapere come mi devo comportare, bene :

subito l'operatrice mi dice di non preoccuparmi, xchè andrò a pagare sempre 15/mese xchè questo è il mio contartto.
Alla mia perplessità, l'operatrice, dopo qualche insistenza da parte mia ( le ricordo che io dovrei pagare 20/mese allora, xchè i 15 era una promo !! ), mi dice di attendere
Poi mi conferma quello che sospettavo : devo/dovrei pagare 22/mese
Poi mi dice che siccome io hio aderito il 15-07-2008, avrei visione fino al 15-07-2009 visto che il contratto ha durata 12 mesi : ci stò e mi sembra corretto.
Ma in questo caso lo dovrei " godere" con la nuova tessera che loro mi manderanno a prescindere se io recedo oppure NO !!
Ma sarà ?????
Poi mi dice che devo aspettare la fattura di GIUGNO x essere avvisato " delle nuove condizioni contrattuali : nuovi prezzi !!!! E poi manadre RR x disdetta
Ma se devo inviarla 30 gg prima, mi inviano lo stesso la tessera ?? :5eek:

Insomma anche loro sono in una confusione totale !!
Ah poi mi dice che se volglio aderire alle nuove offerte ho tempo sini al 15-05 !
Ma come gli replico io non sono valide sino al 30-06 ????? :eusa_shifty:
Si corregge e si scusa !!!! :happy3:

Insomma speriamo bene, lunica cosa che di pagre 22/mese x 12 mesi se lo scordano proprio
Ciaio
gigio2002 :crybaby2:

se sei abbonato fino al 15/7 loro devono metterti nella condizione di vedere fino al 15/7, con la tessera vecchia oppure mandandotene una nuova

io per evitare fregature manderei subito disdetta e aspetterei le nuove offerte, c'è troppa confusione ...

@carcarlo
ciao e grazie x il consiglio :
sicuramente non faccio spendere a mio padre 264 ?, quando ne può spendere 204.
Il problema non è la visione fino al 15-07, ma se pur aspetto che ne sò cosa pagherà ?
Il discorso mi pare di capire, in generale questo, è anche MP sta adottando la politica " del nuovo Cliente " è meglio. ( leggi sk* )
Sei già abbonato e paghi prezzo pieno !!
Sei nuovo allora se ti abboni ti sconto questo, ti regalo 10 eventi ....
E' va bè : è la legge di mercato !!!
Ciao
gigio2002
:eusa_naughty:

gigio2002 ha scritto:
ho una contratto Epay ( da 15/mese per gallery + calcio scadenza 15-07-2009 ), bene allora Li chiamo x sapere come mi devo comportare, bene :
subito l'operatrice mi dice di non preoccuparmi, xchè andrò a pagare sempre 15/mese xchè questo è il mio contartto.
Alla mia perplessità, l'operatrice, dopo qualche insistenza da parte mia ( le ricordo che io dovrei pagare 20/mese allora, xchè i 15 era una promo !! ), mi dice di attendere
Poi mi conferma quello che sospettavo : devo/dovrei pagare 22/mese
Poi mi dice che siccome io hio aderito il 15-07-2008, avrei visione fino al 15-07-2009 visto che il contratto ha durata 12 mesi : ci stò e mi sembra corretto.
Ma in questo caso lo dovrei " godere" con la nuova tessera che loro mi manderanno a prescindere se io recedo oppure NO !!
Poi mi dice che devo aspettare la fattura di GIUGNO x essere avvisato " delle nuove condizioni contrattuali : nuovi prezzi !!!! E poi manadre RR x disdetta
Ma se devo inviarla 30 gg prima, mi inviano lo stesso la tessera ??

Allora, se vuoi recedere alla scadenza annuale del contratto, senza alcun gravame, cioè vuoi interrompere il rapporto definitivamente, puoi già adesso inviare la raccomandata con ricevuta di ritorno, specificando i dati del tuo rapporto e sottolinenado che intendi recedere alla regolare scadenza annuale del tuo contratto, cioè a decorrere dal 15/07/2009. La raccomandata la puoi inviare già adesso.
Per quanto riguarda la fruizione del servizio per il periodo residuo dall’01/07 al 15/07, comunque RTI è obbligata per contratto a fornirti il servizio e quindi dovrà comunque recapitarti, in base ad uno specifico obbligo contrattuale, la nuova scheda (a sue spese).

Per quanto riguarda le modifiche contrattuali, tieni conto che dal 30/06 entra in vigore il nuovo regolamento e se intendi comunque continuare il rapporto e solo se intendi continuare il rapporto (sempre che non intendi recedere definitivamente), troverà applicazione il nuovo art.13, c.4 (citato in fondo a questo post), in base al quale, comunque, dopo i 30/06 RTI concederà un periodo di tempo di almeno 10 gg. durante i quali potrai decidere cosa fare tra:
1) continuare il rapporto con RTI per un altro anno e anche ACCETTARE di vedere i nuovi canali cinema pagando il maggiore corrispettivo, secondo quanto verrà comunicato ufficialmente: in questo caso NON dovrai fare nulla perché se non ti opponi, scatterà automaticamente l’accettazione della visione dei nuovi canali e l’accettazione del più alto corrispettivo;
2) continuare il rapporto con RTI per un altro anno, ma RIFIUTARE di vedere i nuovi canali continuando a pagare l’importo originario prefissato (senza comunque considerare gli eventuali sconti): in questo caso, entro e NON oltre, l’arco di tempo stabilito (che decorrerà NON prima del 30/06 e che durerà almeno 10 gg) devi comunicare a RTI – a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (facoltativamente anticipata mediante posta elettronica o telefax) – l’intenzione di non voler fruire di tali nuovi contenuti. In questo caso comunque nulla sarà dovuto per questo periodo di visione gratuita dei nuovi canali.

13. 4 Nel corso della durata del Contratto RTI potrà inserire nuovi contenuti all’interno del/i Pacchetto/i scelto/i dal Contraente, oggetto del Servizio. Qualora a fronte dell’aggiunta di tali nuovi contenuti si imponesse una modifica delle condizioni contrattuali o un aumento del Corrispettivo, RTI informerà almeno 1 (un) mese prima nelle idonee forme d’uso il Contraente, comunicando le nuove condizioni, e potrà, altresì, consentire allo stesso un periodo di visione gratuita di tali contenuti aggiuntivi (la cui durata sarà determinata di volta in volta). Decorso tale periodo di visione gratuita, se applicato, oppure, in assenza di applicazione di tale periodo di visione gratuita, RTI consentirà al Contraente un periodo (la cui durata sarà di tempo in tempo determinata, ma comunque non potrà essere inferiore a 10 (dieci) giorni) entro e non oltre il quale lo stesso avrà facoltà di comunicare a RTI – a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, eventualmente anticipata mediante posta elettronica o telefax – l’intenzione di non voler fruire di tali nuovi contenuti. La richiesta sarà efficace dalla fine del periodo di visione gratuita, se applicato, o dalla ricezione da parte di RTI della comunicazione del Contraente. In tutti i casi RTI non potrà addebitare al Contraente alcuna modifica del corrispettivo. Qualora invece il Contraente, decorso il periodo di tempo di cui sopra, non abbia provveduto a comunicare alcunché a RTI, quest’ultima consentirà al Contraente la visione dei nuovi contenuti, applicando conseguentemente le nuove condizioni contrattuali e/o economiche.

se non disdice pagherà come minimo 240 euro perchè l'offerta a cui ha aderito prevedeva 15 euro per i primi 12 mesi e poi 20 euro

se disdice sicuramente lo chiameranno per proporgli l'offerta di 204 euro o altro

Buongiorno a tutti
@EliseO
grazie anche a te x le precisazioni e consigli. Dice bene carcarlo come minimo dovrei pagare 240, se non voglio i 2 €/mese in più x i canali Cinema.
Mi sà che proverò a far " il nuovo Cliente " sempre che non mi propongano qualcos'altro !!
Chiedo scusa in anticipo, potete ricordarmi , qui, l'indirizzo preciso x la RR ?
Ho letto in altro post che era possibile anche mandare un fax al 029197 ..., è vero ?
Ciao e grazie
gigio2002 :sad:

gigio2002 ha scritto:
Dice bene carcarlo come minimo dovrei pagare 240, se non voglio i 2 €/mese in più x i canali Cinema.
Mi sà che proverò a far " il nuovo Cliente " sempre che non mi propongano qualcos'altro !!
Chiedo scusa in anticipo, potete ricordarmi , qui, l'indirizzo preciso x la RR ?
Ho letto in altro post che era possibile anche mandare un fax al 029197 ..., è vero ?

Penso che ti convenga recedere per scadenza del termine annuale, facendoglielo sapere subito, e vedere cosa sono disposti a proporti per non perderti come cliente.
Per recedere è obbligatorio inviare una raccomandata con avviso di ricevimento, con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla scadenza annuale del contratto.
Facoltativamente in aggiunta si può anche inviare un fax o un’e-mail, ma comunque è fondamentale, ai fini della validità del recesso, inviare la lettera raccomandata A/R (cioè non basterebbe solo il fax o l’e-mail, di cui quindi si può anche fare a meno).

INDIRIZZO:
RTI S.p.A.
Casella Postale 101
20052 Monza (MI)

Sul contratto c'è scritto che prima si dovrebbe mandare un fax o e mail o fare una telefonata al call center e poi mandare raccomandata A/R...

Io, per ora, ho mandato un fax...Se mi ritelefonano e mi fanno qualche offerta evito di mandargli la raccomandata...:icon_cool:

Comunque solo la raccomandata A/R è necessaria ai fini della validità del recesso. Il fax o l'e-mail sono facoltative e comunque da sole non sufficienti.
Se poi lo si fa come strategia per preannunciare la propria volontà di recesso, non è una cattiva idea. Così si possono valutare meglio le contromosse di RTI.

Buongiorno e grazie a tutti x i consigli
mi avete convinto anche perchè ripeto mio padre 264 € non li pagherà mai !
C'è ancora una cosa che non mi è chiara :
ripeto ho il contratto, da quanto riferito dal CC, che scade il 15-07, quindi loro mi devono garantire la visione fino a tale data x coprire i 12 mesi, ma allora pur che io gli mando prima il fax ( a proposito il numero è giusto quello riportato nel mio post precedente ? ) e poi in prospettiva la RR, loro la tessera " nuova " me la devono inviare comunque x avere visione sino al 15-07.
A sto punto non mi conviene acquistare una nuova tessera sulla quale attivare la promo ( 22*6 + 12*6 ), o sbaglio ? Non sò che fare ?
Grazie a tutti :eusa_think:
gigio2002

:5eek:

gigio2002 ha scritto:
Il discorso mi pare di capire, in generale questo, è anche MP sta adottando la politica " del nuovo Cliente " è meglio. ( leggi sk* )
Sei già abbonato e paghi prezzo pieno !!
Sei nuovo allora se ti abboni ti sconto questo, ti regalo 10 eventi ....
E' va bè : è la legge di mercato !!!

Purtroppo questa è una pratica comune....senza fare facili paragoni direi che sky ha fatto scuola. (ma anche in altri settori la storia è simile...in primis la telefonia/adsl)

E' da circa un anno che un mio amico (cliente sky dall'epoca di tele+) si lamenta con me del trattamento riservato ai vecchi clienti. Promo, servizi in più, opzioni come mysky etc sono molto orientati verso la nuova acquisizione di clienti, ed in alcuni saci ceduti a costo zero per parecchio tempo, mentre poco viene concesso ai vecchi clienti (una cosa l'hanno data a tutti....l'aumento IVA :lol: )

gigio2002 ha scritto:
C'è ancora una cosa che non mi è chiara :
ripeto ho il contratto, da quanto riferito dal CC, che scade il 15-07, quindi loro mi devono garantire la visione fino a tale data x coprire i 12 mesi, ma allora pur che io gli mando prima il fax ( a proposito il numero è giusto quello riportato nel mio post precedente ? ) e poi in prospettiva la RR, loro la tessera " nuova " me la devono inviare comunque x avere visione sino al 15-07.
A sto punto non mi conviene acquistare una nuova tessera sulla quale attivare la promo ( 22*6 + 12*6 ), o sbaglio ? Non sò che fare ?

Ogni cliente, in base al contratto, ha il diritto di usufruire del servizio per tutta la durata annuale. RTI è tenuta per contratto a fare in modo che ciò avvenga ed ha l’obbligo di recapitare una nuova tessera almeno 15 gg. prima della scadenza della vecchia tessera.
La tua decisione di recedere alla regolare scadenza annuale è ininfluente rispetto a questo obbligo. Ti cito il comma del Regolamento di fornitura del servizio che prevede questo:
5.6 La Tessera ha una scadenza, riportata sul retro della stessa. Pertanto, RTI, al fine di consentire la continuità nella fruizione del Servizio, provvederà, a proprie spese, entro e non oltre 15 (quindici) giorni antecedenti la scadenza della stessa, ad inviare al Contraente una nuova Tessera.

Per quanto riguarda cosa fare, ti dico che c’è una cosa sola da fare: devi farti furbo. Devi giocare di astuzia con un’azienda che usa artatamente ogni scintillante mezzo del marketing e della pubblicità per accalappiare clienti, spesso ignari, loro malgrado intontiti dal battage mediatico, dell’ “orco rapace” nelle cui mani ci si sta dando in pasto (senza offesa per alcuno).
Per cui io recederei dall’attuale rapporto. Ne inizierei uno nuovo, sfruttando la migliore offerta possibile; ma il tutto prendendo le adeguate precauzioni del caso, per non rischiare di essere individuati come già clienti.
Prima di tutto, comprare una nuova tessera;
quando si attiva il servizio di abbonamento, usare un’utenza telefonica non utilizzata in precedenza;
intestare l’abbonamento ad una persona diversa dalla precedente, possibilmente con diverso indirizzo, e comunque con diversi dati di c/c o rid che siano, perché se questi dati dovessero coincidere, con i loro database, potrebbero individuare facilmente il tentativo di aggirare la continuazione del vecchio rapporto e il tentativo di instaurarne uno completamente nuovo a condizioni più vantaggiose.
Nel momento in cui si venisse individuati come attuali clienti (e credo che loro si saranno attrezzati in tal senso) si rischia di ritrovarsi a confermare il vecchio rapporto, ma senza più alcuno sconto o promozione.

EliseO ha scritto:
...
Prima di tutto, comprare una nuova tessera;
quando si attiva il servizio di abbonamento, usare un’utenza telefonica non utilizzata in precedenza;
intestare l’abbonamento ad una persona diversa dalla precedente, possibilmente con diverso indirizzo, e comunque con diversi dati di c/c o rid che siano, perché se questi dati dovessero coincidere, con i loro database, potrebbero individuare facilmente il tentativo di aggirare la continuazione del vecchio rapporto e il tentativo di instaurarne uno completamente nuovo a condizioni più vantaggiose.
Nel momento in cui si venisse individuati come attuali clienti (e credo che loro si saranno attrezzati in tal senso) si rischia di ritrovarsi a confermare il vecchio rapporto, ma senza più alcuno sconto o promozione.

basta semplicemente comprare una nuova tessera...

EliseO ha scritto:
Forse sì, ma così mi sembra troppo facile...:D

sì, è così facile... bisognerà vedere se sarà così vantaggioso recedere...

@gigio2002
la tessera è un accessorio del contratto e non è legata in nessun modo alla durata del contratto: la tua scadenza contrattuale è il 15 luglio e tale rimarrà a prescindere dalla nuova tessera che nel frattempo ti verrà inviata - ed è un tuo diritto riceverla.

Buongiorno
@EliseO e ciumbuntu grazie ad entrambi
scusate ma non ho capito molto la Vostra idea :
da un lato dovrei acquistare una nuova tessera, ma dall'altro DEVO aspettare quella che mi manderanno loro ( è un mio diritto ) anche se ho mandato disdetta !
Ma se loro me la mandano io la devo attivare x poter continuare a vedere sino al 15-07 : ma se l'attivo " come l'attivo, a che condizioni " ??? Quelle del mio contratto 20*12 o 22*12 ( nuovi prezzi ) ????
E poi xchè " non sara così facile " recedere ?
Scusate ma non capisco ? E poi mi confermate che il numero di fax è quello che è riportato + sopra ?
Per quanto riguarda l'offerta non credo sia + bassa di quella attuale, mia opinione.
Comunque tutti i consigli sono ben accetti
Grazie
gigio2002 :eusa_wall:

gigio2002 ha scritto:
Buongiorno
@EliseO e ciumbuntu grazie ad entrambi
scusate ma non ho capito molto la Vostra idea :
da un lato dovrei acquistare una nuova tessera, ma dall'altro DEVO aspettare quella che mi manderanno loro ( è un mio diritto ) anche se ho mandato disdetta !
Ma se loro me la mandano io la devo attivare x poter continuare a vedere sino al 15-07 : ma se l'attivo " come l'attivo, a che condizioni " ??? Quelle del mio contratto 20*12 o 22*12 ( nuovi prezzi ) ????
E poi xchè " non sara così facile " recedere ?
Scusate ma non capisco ? E poi mi confermate che il numero di fax è quello che è riportato + sopra ?
Per quanto riguarda l'offerta non credo sia + bassa di quella attuale, mia opinione.
Comunque tutti i consigli sono ben accetti
Grazie
gigio2002 :eusa_wall:

stiamo parlando di due cose diverse, eventualmente parallele.
1. ora hai un contratto che scade il 15-7: lo dovrai portare a scadenza per evitare costi e restituzione sconti. dato che la tua tessera scade il 30-6 non puoi oggettivamente farlo e quindi è un tuo diritto che mediaset ti invii una tessera in sostituzione che ti permetta di continuare il contratto fino ad almeno il 15-7. se decidi di disdire, con A/R 30gg prima, la tessera che ti arriva la attiverai subito, la utilizzerai fino al 15-7 e poi il 16-7 la butterai.

2. se pensi di non voler pagare il prezzo pieno o che le offerte attuali siano migliori di quelle che verranno, non ti resta in ogni caso che riabbonarti, comprando per conto tuo una nuova tessera.

@ciumbuntu
sì grazie in effetti è quello che credevo di aver capito dal tuo post : devo attivare la tessera x poter vedere, ma se prima mando disdetta (entro 30-05) attiverò la promo su quella nuova e non se ne parla più.
A questo punto i 30 € presenti sulla tessera li posso trasferire sulla nuova.
Ciao
gigio2002

Indietro
Alto Basso