• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mancanza seriale sul pc

davis

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
21 Febbraio 2002
Messaggi
521
Qualcuno ha provato ad aggiornare il samsung 9500 con un pc o un portatile senza porte seriali?Va bene un cavo usb-seriale?
 
Si, io uso normalmente un adattore usb to serial e funziona perfettamente sul 9500, sia per i settings che per il firmware.
Nota che quello che uso è il secondo, ne avevo un altro con il vecchio portatile e anche quello funzionava bene, quindi direi piena compatibilità con il samsung.
 
Quindi va bene.Ottimo.Un'altra cosa,dato che uso samedit,come porta seriale,nelle opzioni lascio COM1?
 
Quandi installi l'adattatore usb seriale la porta in genere te la da lui in automatico: a me per esempio ha dato com 5.

Per quanto riguarda l'utilizzo del usb-seriale ti confermo la piena compatibilità di detto cavo al posto del classico seriale, anzi io uso anche un cavo di 11 metri.

ciao
 
A me da com 6 e funge che e' una meraviglia :icon_wink:
 
Ho installato l'adattatore,ma quando con samedit clicco su write e seleziono il fw,mi dà errore:can't open com.Nelle opzioni ci sono 2 com:3 e 7,selezionando l'una o l'altra mi dà lo stesso errore.Ho rimediato con un paio di prolunghe che mi hanno permesso di collegare la seriale del pc al ricevitore,e così tutto ok,ma per quello che riguarda l'uso dell'adattatore usb-seriale.a me propriuo non funziona,mi dà l'errore che ho detto prima.Se possibile è meglio non utilizzare i portatili(che poi ame francamente non sono mai piaciuti,e adesso ancora meno,ma questo è un altro discorso).
 
Prima la COM 3,poi la 7,ma il messaggiom era sempre"can't open com".Queste erano le uniche 2 possibilità.
 
Col mio portatile uso abitualmente gli adattatori USB-RS232 (ne ho fatti passare 2 differenti) e non ho mai avuto problemi, con nessun STP.

A volte puo' dipendere dal sistema operativo: io li ho sempre utilizzati con Windows XP (sia Home che Professional e con i vari SP).
 
@davis
daccordo in samedit c'erano solo quelle porte ma dovresti verificare il tuo adattatore su quale porta stà lavorando altrimenti non c'è corrispondenza tra quella che setti in samedit e quella in cui si trova l'adattatore.
Al limite puoi cambiare quella che l'adattatore si è assegnato automaticamente durante l'installazione.
 
Cambiando la presa usb mi ha riproposto l'installazione,e dopo samedit mi proponeva la 3 e la 8,ma selezionandole entrambi il risultato è sempre lo stesso:i can't open com.Inoltre la porta com mi pare che se la sia data in automatico durante l'installazione,infatti prima samedit in opzioni non presentava nessuna com Il SO e XP home.
 
Anche se durante l'installazione se la prende in automatico poi puoi sempre cambiarla, l'importante è non settarne una già occupata.
 
Come faccio a cambiarla?E poi non capisco,occupata da cosa?La seriale in realtà non esiste sul portatile.
 
il modem ad esempio occupa la com1 o 2 di solito. La puoi modificare in pannello di controllo, sistema, hardware, gestione periferiche, da quì fai proprietà della porta com
 
Ma c'è un modo per capire su che porta lavora l'adattatore?
 
Si entra nel pannello di controllo, gestione periferiche, da lì fai tutto.
 
Indietro
Alto Basso