• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mancata ricezione Mediaset mentre si ricevono gli altri dallo stesso ripetitore!

una blu22hd o un quadripannello...comunque qualsiasi prova va fatta in antenna e con pochi metri di cavo; ho guardato la carta e hai un monte di 100 metri piu alto di casa tua proprio in direzione del trasmettitore...non é il massimo.
 
si ovviamente le prove le faccio lì vicino..

Per come è installata ora però una BLU22HD non posso neanche pensare di provarcela.. mi serve qualcosa senza ingombro posteriore, tipo sigma6HD.. Idem per le quadripannello... non hanno tutto quello spazio. mi stuzzicava (perché è un prodotto che vorrei testare io personalmente) la mitan triplex 47L. Come direttività dovrebbe essere ok (i due gruppi di ripetitori sono vicinissimi tra loro)
 
scusa mi ero perso gli edit... non è casa mia, comunque si! Il monte terminillo che ospita i ripetitori è quasi completamente coperto da quella collina lì davanti. La rai infatti è trasmessa quasi dalla cima e si riceve molto meglio degli altri che sono trasmessi dal monte calcarone, che a puntare da lì è quasi allineato alla rai, ma molto meno in quota.
 
come dicevo con un ostacolo simile di mezzo, é importante poter stratificare l'antenna o in casi ostici anche considerare di spostare l'ubicazione del palo in un luogo del tetto piu favorevole...bisogna passeggiare per il tetto con l'antenna in mano per trovarlo.
 
...Praticamente la staffa con l'antenna è fissata sul pilastro di una loggia a 5m da terra. Sopra c'è la gronda e poi il tetto...
...quindi hai messo l'antenna a circa 5 metri da terra davanti a una collina? Facendo un regolare impianto con un bel palo sul tetto (tiranti compresi) la ricezione sicuramente cambia in meglio e potresti provare varie stratificazioni. Naturalmente vale quanto scritto da gherardo
 
...quindi hai messo l'antenna a circa 5 metri da terra davanti a una collina? Facendo un regolare impianto con un bel palo sul tetto (tiranti compresi) la ricezione sicuramente cambia in meglio e potresti provare varie stratificazioni
se leggi bene non ho messo!! ho trovato! lo so che sul tetto è meglio e che posso provare più stratificazioni, non è il primo impianto che faccio, ma in questo caso non ho carta bianca in tal senso.
 
Ultima modifica:
..................
Mi è capitato di dover aiutare a rifare un piccolissimo impianto di antenna, non sono un professionista ovviamente, ma in fai da te sono sempre riuscito a realizzarmi impianti anche molto più complicati.

Questo impiantino aveva una semplicissima antenna a pannello uhf, amplificatore da palo su cui non ho trovato marchi, con 2 ingressi uhf (20 e 30dB di amplificazione) e un VHF 20dB. Il cavo passa in soffitta dove è interrotto in corrispondenza dell'alimentatore. Passa esternamente sopra il solaio e scende in corrispondenza dell'unica tv. In totale dall'antenna saranno 15 metri.
Mi hanno detto che dopo una prova era stato tutto dismesso a favore di tivusat in quanto non si riceveva assolutamente niente.
Materiale vecchio ma in ottime condizioni, assenza di ossidazioni e simili (tutto montato su staffa tipo quelle per la parabola e coperto dalla gronda)
Collego tutto così com'è, con un vecchio alimentatore fracarro 40mA. Il cavo esistente ha una vistosa giuntura all'esterno della casa con del nastro isolante che mi lascia molto perplesso.
A sorpresa si vede quasi tutto, unica mancanza mediaset, in particolare ch49 inesistente e ch36 oscilla da livello 30% a 0. Gli altri canali tutti sparati a livello 100% (il piccolo tv saba non da indicazione sulla qualità).

Cambio il cavo interamente e tutti gli spinotti. Tutto invariato.
Sostituisco l'alimentatore, pensando che quell'amplificatore da 30dB fosse un po' affamato di energia, con un emme esse da 150mA. Nessun cambiamento.
Provo un altro amplificatore da palo, in particolare un fracarro con 4 ingressi da 20dB di cui non ricordo la sigla. Tutto invariato tranne che il ch36 ora è a zero anch'esso.

Cosa più importante. La posizione è circa 42.500749, 12.741564
Da lì si dovrebbe puntare al Terminillo - Calcarone che però risulta parzialmente coperto da una collina. Questo mi aveva fatto pensare che la rai si vedesse bene in quanto trasmessa da un sito molto più in quota rispetto a monte calcarone. Però si vedono anche altri canali tutti trasmessi da Calcarone come mediaset.
........................

Ciao a tutti. A distanza di 4 anni per completezza torno ad aggiornarvi sulla risoluzione del problema. All'epoca avevano optato per lasciare così ed accontentarsi di avere solo tivusat; la settimana scorsa invece, in vista dell'aggiunta di altri 2 televisori (con le inevitabili complicazioni di tivusat) mi è stato chiesto di provare a risolvere seriamente.
Nonostante fosse solo un favore in amicizia, quindi non ci guadagno nulla, quasi non mi sembrava vero perché non aver potuto risolvere mi aveva lasciato l'amaro in bocca...
Subito smonto antenna a pannello vecchia dalla sua posizione (pilastro della loggia di ingresso a 4m scarsi da terra, sotto la gronda), mi precipito dal mio fornitore il quale come migliore antenna uhf al momento mi ha dato una Galaxy GLX Tetra 28 (uhf triplex 28 elementi 15-17dB). Non sono per nulla amante delle triplex e non conoscevo la marca, ma l'alternativa era aspettare la settimana dopo, perciò ho deciso di provarla ed al limite di riportargliela.
Vado in copertura e comincio a muovermi col palo in mano, supportato dall'unico strumentino che possiedo, poco più di un giocattolo ma pur sempre meglio della TV in mano :icon_cool: sarebbe questo: https://www.metronicstore.it/800335...campo-hybrid-tv-sat-metronic-professiona.html

Finalmente il ch49 si aggancia, sui 32dB Cber attorno a 4e-6. Trovato il punto migliore ho fatto un bel buco e montato un palo da 4m e relativi tiranti. Provando varie altezze ho riscontrato che alzandolo al massimo guadagnavo circa 0,3dB quindi l'ho esteso più che potevo.

Al di sotto ho messo amplificatore emme esse 83514TL (vhf20dB lasciata vuota e uhf 34dB) seguito da alimentatore 83965CE e partitore da palo 4 out emme esse 83194CE.

Il famigerato ch49 arriva alla presa casa con circa 50dB e qualità buona, in un paio di giorni si è alternato bel tempo, pioggia e nebbia ed il segnale sembra essere rimasto stabile. Al momento l'unico rimpianto è non riuscire ad agganciare il ch44 (9 e HGTV) ed il ch25 (La7) che prima non so per quale congiunzione astrale vedevano, mentre ora in antenna vedo sui 16db ma 0% qualità.
 
Ultima modifica:
Mi complemento per il tuo impegno, io però sono dell'idea che davanti una collina dovevi fare le prove non con una triplex, ma con un nuovo pannello di quelli buoni o con un quadripannello; procurarseli non è un problema, li trovi anche on-line.
 
Concordo, le triplex ormai sono "moda" e la selettività in verticale che hanno non era quello che mi serviva, ma il fornitore meglio di quella non aveva e non c'era tempo per l'acquisto online... Comunque quando ho visto che era sparito anche quel minimo di ricezione dei ch25 e 44 ho fatto delle prove anche con l'antenna a pannello che avevano prima (certo non il massimo ma discreta), montandola sullo stesso palo ed era decisamente peggio della triplex... forse si prendeva prima per qualche strana riflessione ma sul tetto no..

Vorrei provare qualcosa soprattutto per il ch25.. magari mettere un ampli con due entrate uhf e collegarci un'antenna 4° banda con la quale cercare la direzione migliore per quel canale anche se il sito di trasmissione è lo stesso per tutti i canali eccetto rai.
 
Ultima modifica:
Prima devi rilevarlo in antenna questo 25, e se lo trovi con un puntamento diverso dagli altri puoi senz'altro usare due antenne al patto di inserirne una un 4 e una in 5 banda oppure adoperare una centralina selettiva per canali...sei sicuro che il vecchio pannello con cui hai provato abbia il balun in buone condizioni?
 
il balun non è messo male in quanto era coperta dalla gronda... a 4m da terra li prendeva (poco) mentre sul tetto no, quindi credo si tratti di riflessioni poco prevedibili.

comunque proverò in antenna anche con puntamenti poco ortodossi e se lo aggancio andrò di doppia antenna
 
Ma perché prima di sbatterti con piu antenne, mix complicati (johansson?) e triboleri vari, visto che hai l'antenna a soli 4 metri da terra, non provi dal tetto, oppure con un palo piu alto...
 
forse non hai letto bene il primo messaggio di oggi... l'antenna PRIMA era a 4m sotto la gronda , ora è sul tetto a 7,5m da terra dove è montata su un palo di 4m. Ho fatto varie prove e la posizione più alta era la migliore per tutti i canali, sono riuscito finalmente ad agganciare il 49 di mediaset ed in generale è migliorato tantissimo tutto, ma unico rammarico i ch 25 e 44 che prima prendevo un po' al limite, ora non li prendo affatto.
 
Ah scusa, ho frainteso...hai fatto bene a trovare un punto migliore sul tetto; visto il miglioramento, perché non provi ad alzarti ulteriormente? Compri un paio di elementi inferiori per il palo e provi.
 
fino ai 5m circa ho già provato.. ti spiego, nel tetto ho installato un tubo diametro 40 h150 su cui ho fissato la parabola, e all'interno di questo ho fissato il palo antenna 2+2m. Quindi ho mi provato anche oltre i 4m facendo scorrere sul palo di base (provato fino a 5-5,20m) ma il segnale rimaneva identico o leggermente più basso quindi ho fissato attorno ai 4m
 
confermo, misurando il ch25 nel sottotetto, prima dell'amplificatore, ho 16dB ma il mio strumento mi segna solo qualità zero e in questa condizione non visualizza Lber e Cber. Non so se dipende dalla bassa potenza che non permette al mio strumentino di agganciare. Vorrei provarci al volo anche un preamplificatore che ho (emme esse 81942LBL) per vedere cosa succede... Credo sia solo scarso livello..
 
16dB di mer??? Ma ovvio che non possa agganciare.
E che potenza leggi (dBuV)?
 
16 dBuV sono pochissimi!!! anche se amplifichi non potrai MAI agganciare quel segnale!!
Ho guardato la tua altimetria. Sei a 350 m circa e esattamente attaccato a te in esatta direzione di Calcarone si trova un colle di 600m !! Non puoi ricevere da li!! quello che ti entra arriva solo per diffrazione in maniera casuale. Se ti sposti o ti alzi ti entra un canale e ne perdi un altro!! Non ha senso perderci tempo: una bella parabola è la soluzione
 
Indietro
Alto Basso