[Mantova] Ber alti in banda V

ah ecco ecco, ora é tutto piu' chiaro. Ricapitolando, io ho la banda 3 e 4 puntata sul venda e la banda 5 su stoze. Il mux 1 rai lombardia lo prendo sul ch 23 a porto mantovano. Dico venda perché il padre dove mi trovo stà sul confine col veneto. mi scuso e ringrazio tutti per avermi aiutato.

Classicamente, da quelle parti (che in effetti non sappiamo quali parti siano, perchè da Monzambano a Villimpenta non è lo stesso), se il Penice non è in copertura, sarebbe:

1x VHF verso mt VENDA (mux1 RAI)
1x UHF, una verso mt Stoze
1x UHF verso mt VENDA con gli altri mux RAI, incluso il CH40.
(Le due UHF miscelate con apposito filtro: CH 24-26 30 40)

Rinunciando al CH40 ed al resto delle emittenti da Stoze in B4, va bene come hai fatto.

AG-BRASC ha scritto:
Ecco l'equivoco!
Monte Venda e Monte Penice sono in direzioni totalmente diverse...
Monte Venda è in Veneto, in prov. di Padova, mentre il Penice è in Lombardia, prov. di Pavia. :icon_rolleyes:

@ landtools
Che c'entra il 34?
Mantova è in Lombardia. Semmai il 55 provvisorio di Porto Mantovano diventerà ch. 23, non certo 34, che è il canale assegnato per il Mux 1 edizione Veneto...
potrebbe arrivare anche a mantova.... questo non lo so... ma è di mantova citta' ?

ah ecco ecco, ora é tutto piu' chiaro. Ricapitolando, io ho la banda 3 e 4 puntata sul venda e la banda 5 su stoze. Il mux 1 rai lombardia lo prendo sul ch 23 a porto mantovano. Dico venda perché il padre dove mi trovo stà sul confine col veneto. mi scuso e ringrazio tutti per avermi aiutato.

Tuner ha scritto:
Classicamente, da quelle parti (che in effetti non sappiamo quali parti siano, perchè da Monzambano a Villimpenta non è lo stesso), se il Penice non è in copertura, sarebbe:

1x VHF verso mt VENDA (mux1 RAI)
1x UHF, una verso mt Stoze
1x UHF verso mt VENDA con gli altri mux RAI, incluso il CH40.
(Le due UHF miscelate con apposito filtro: CH 24-26 30 40)

Rinunciando al CH40 ed al resto delle emittenti da Stoze in B4, va bene come hai fatto.
Grazie Tuner......
ottima osservazione per il ch 40 mancante, esssendomi trasferito da poco quà devo smaliziarmi sulla zona -:). Il filtro che parli tu sarebbe il MEF4 della Fracarro?? mi oscura il ch 24.26-30-40 da Stoze facendomeli entrare dal Penice?
Inoltre cosa perderei nella condizione attuale su Stoze, se l'antenna (FR Sigma 6HD) collegata sull'ingresso UHF all'amplificatore?

Non necessariamente il MEF della FR, basta che il principio sia analogo.
...comunque dal VENDA, non dal PENICE, perchè il ch40 (Mux4), non mi risulta sia irradiato anche dal Penice.
Perderesti RAI3 Lombardia dal Penice (ma non l'hai nemmeno ora) ed i canali adiacenti a quelli filtrati, quindi il 25-27-29-31-39-41.

xclaux ha scritto:
Il filtro che parli tu sarebbe il MEF4 della Fracarro?? mi oscura il ch 24.26-30-40 da Stoze facendomeli entrare dal Penice?
Inoltre cosa perderei nella condizione attuale su Stoze, se l'antenna (FR Sigma 6HD) collegata sull'ingresso UHF all'amplificatore?

ahahahahah non mi entra in testa che sul veneto il ripetitore è in VENDA, si è vero il ch 40 è solo dal Venda non dal Penice. Rai 3 lo prendo dal ripetitore a Porto Mantovano.

non riesco a capire la risposta "ed i canali adiacenti a quelli filtrati, quindi il 25-27-29-31-39-41" intendi nella mia condizione attuale? quindi con ampli MAP 541/35-36 o se aggiungessi il filtro? cmq a mi i canali 27-29-31-39 mi entrano.

27 - da p. mantovano
29 - da p .mantovano
31 - dal venda
39 - su questo non ne ho idea.

ti ringrazio per la pazienza

Intendo che il MEF (o prodotto equivalente, ad es quello della Offel ha anche 2 attenuatori per livellare i segnali) ti comprometterà, del tutto od in parte, la ricezione dei canali adiacenti a quelli per cui è tarato.
Se utilizzassi un filtro per i CH 24-26 30 40, sarebbe compromessa la ricezione dei CH 25-27-29-31-39-41.
Entrambe le antenne andranno collegate al filtro mixer, mentre l'uscita va collegata all'ingresso UHF dell'amplificatore.

xclaux ha scritto:
non riesco a capire la risposta "ed i canali adiacenti a quelli filtrati, quindi il 25-27-29-31-39-41" intendi nella mia condizione attuale?

Curioso che un CH55 da Sassuolo, fra l'altro non molto in quota e nemmeno tanto potente, sia ricevibile a nord di Mantova con l'antenna per la B5 su Stoze.
Xclaux sei sicuro dei puntamenti che hai fatto?

Sul puntamento sono certo tassativamente, anche perchè ho preso spunto dalle antenne adiacenti. mentre su mux1 lombardia probabilemnte ho detto un eresia io, mi son fidato su quanto scritto da un sito "digitale facile mantova" che diceva appunto le varie ricezioni sul mux1 rai.

ch 5 - sul venda
ch 23 - sul penice
ch 55 - porto mantovano

purtroppo mi son fidato, pur sbagliando di questi dati.

Ripeto l'impianto è perfetto sotto ogni aspetto.

quindi è un controsenso......per ricevere il ch 40, comprometto un'altra serie di canali.

Dipende se i canali "compromessi" non sono comunque ricevibili da altre frequenze e se importa di più ricevere il MUX4 RAI o ciò che viene (eventualmente) perso aggiungendolo.
...personalmente non avrei il minimo dubbio a favore del MUX4 Rai, ma tutti i gusti son gusti.
Poco a sud di MN, con quella configurazione, non noto alcuna "mancanza", segno che quanto sta sui canali 25-27-29-31-39-41 è comunque ridondato, cioè ricevibile anche su altri canali.

Indietro
Alto Basso