manuale per costruzione amplificatore radiofrequenza

fiocco

Digital-Forum Junior Plus
ciao
mi servirebbe un manuale come descritto in oggetto per imparare a costruire un amplificatore adeguato alle frequenze da 47 a 862mhz.
avete qualcosa?
in rete ho cercato ma purtroppo non ho trovto nulla.
ciao e grazie
fiocco

Ampli a valvole o transistor? Avevo uno schema monovalvolare,da 100W mi sembra con pl59,:eusa_think: non ricordo bene la sigla, sono passati 20 anni:eusa_wall: non so se c'e lo ancora, devo cercare. Comunque per un'escursione cosi' ampia bisogna commutare ,non so quante, bobine di accordo.:eusa_think:

Un PRE o un LINEARE? Ossia, a che ti servirà?

Se è un PRE, puoi utilizzare i chip MAR6 e MAR11, sono dei monolitici da 20db di guadagno in UHF.

Ciao

Con quella escursione (47-800 Mhz), mi viene da pensare a pre:eusa_think:

Pumahost ha scritto:
Con quella escursione (47-800 Mhz), mi viene da pensare a pre:eusa_think:

si sembra il campo televisivo VHF+UHF.

@fiocco

non ho idea di quale sia la tua preparazione in elettronica, ma ti ricordo che in RF entra in gioco anche la "meccanica" dei componenti, ossia come li monti, oppure, per esempio, la massa in RF è una sola, ossia tutti i punti di massa devono essere vicini, altra cosa, non si usano i circuiti stampati, ma va tutto montato in aria, dentro a delle scatolette metalliche, normalmente acciaio nichelato, tipo quella dell' ampli della televisione.

ciao

ciao
innanzitutto vi ringrazio per le risposte.....comunque vi spiego:
io sono un installatore impianti tv e satellite ma per quello che concerne la costruzioni di amplificartori rf da 47 a 862 non conosco nulla.
la mia preparazione sui componenti è discreta e mi piacerebbe di imparare qualcosa sull'rf ma mi servirebbe un manuale il più completo possibile.
attendo una vostra risposta.
intanto grazie
Fiocco

veramente interessante ma a me servirebbe più una cosa generica del tipo:
devo costruire un amplificatore da tv banda III IV V UHF; allora prendo il componente x lo attacco con il componente Y .........
Non so se sono stato chiaro ma allo stesso tempo vorrei anche sapere il perchè il componente x va attaccato a quello y, altrimenti invece di imparare lo vado a comprare ;)
grazie e ciao
Fiocco

Indietro
Alto Basso