Manutenzione impianto antenna tv

robotto

Digital-Forum New User
Salve, ho dei problemi sul mio impianto antenna TV, (impianto in serie i primi tre Tv si vedono bene mentre poi si sdoppia e il TV4 e TV5 non si vedono bene, in pratica vedo bene la rai mentre mediaset no

Abito al primo piano di un condominio da sei, abbiamo tre coppie d'antenne che vanno in tre fracarro XC23R1345U il primo serve il 5 e 6 piano il secondo 3 e 4 il terzo 1 e 2 piano.

Utilizzo delle prese ad incasso della Bticino, per i primi tre Tv il cavo antenna entra e esce per proseguire sul secondo e poi sul terzo, poi ci sono 3 fili uniti a treccia uno va verso TV4 e uno verso TV5.

Vorrei inserire un partitore al posto dei tre fili a treccia.

Abbiamo il digitale terrestre da circa 15 mesi e fino a d un mese fa (mediaset ha cambiato le frequenze) la ricezione era ottima in ogni TV, non ho fatto alcuna modifica al mio impianto.
In un negozio di materiale elettrico mi hanno venduto un amplificatore della CBD, (CB Vicky AM 10RR)ho provato ad installarlo sul TV5 il segnale è aumentao un po' ma mediaset continuo a non vederla.
Qualcuno mi sa dare dei consigli

Sarebbe opportuno fare uno schema dell'impianto.
L'amplificatore serve a compesare le attenuazione derivate dai componenti dell'impianto e deve essere piazzato vicino all'antenna e negli inpianti tv gli intrecci non vanno bene.E necessario specificare la zona.

Non riesco ad inviare un file.
Allora nell'appartamento Tv1----TV2----TV3 tutti passanti nelle prese Bticino poi tre fili uniti e nastrati (fili e garze separate) uno va in TV4 e uno in TV5 nelle prese tv della Bticino e poi nella presa passante vuota c'è direi una resistenza

Nelle prime prer la tv cpme si vede? I come o detto prima bisogna sostituire i cavi nstrati con un derivatore o partitore.

robotto ha scritto:
... Abito al primo piano di un condominio da sei, abbiamo tre coppie d'antenne che vanno in tre fracarro XC23R1345U il primo serve il 5 e 6 piano il secondo 3 e 4 il terzo 1 e 2 piano...
...Vorrei inserire un partitore al posto dei tre fili a treccia.

Complimenti al genio che ha fatto l'impianto :5eek:

A parte la genialata dei fili a treccia, (fatta circa 20 anni fa, probabilmente il tecnico che l'ha fatta è in pensione) cosa c'è che non va nella parte alta dell'impianto.
Nel condominio nessuno si lamenta

robotto ha scritto:
A parte la genialata dei fili a treccia, (fatta circa 20 anni fa, probabilmente il tecnico che l'ha fatta è in pensione) cosa c'è che non va nella parte alta dell'impianto.
Nel condominio nessuno si lamenta

Lo avevo messo in evidenza nel precedente post:

robotto ha scritto:
... Abito al primo piano di un condominio da sei, abbiamo tre coppie d'antenne che vanno in tre fracarro XC23R1345U il primo serve il 5 e 6 piano il secondo 3 e 4 il terzo 1 e 2 piano...

Mi sembra un impianto buttato giù senza cognizione da uno "pseudo antennista" o per meglio dire da un elettricista.

Guarda qui:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1518056&postcount=559
seguendo le istruzioni, potrai postare lo schemino

Indietro
Alto Basso