• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

map315 e am102n

ferdim1

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Giugno 2012
Messaggi
107
Salve ragazzi...da appassionato di antennistica capita ogni tanto di fare qualche piccolo intervento per qualche amico/parente....un mesetto fa rifeci l'impianto d'antenna da un amico inquanto il vento ha spezzato il palo arruginito con conseguenze immaginabili....
Ho montato una sigma 9 puntata su m cammarata amplificata con un map 315 alimentato da un am102n... su un uscita dell'alimentatore una presa terminata, sull'altra una passante e una terminata.
Montato il tutto la ricezione era ottima,segnale sopra l'85% e qualità sopra il 90,ber tendente allo 0.

Una settimana dopo comincia a non ricevere il mux mediaset 1 ch49...trovandomi fuori per lavoro gli suggerisco di chiamare un antennista di zona e far controllare eventuali problemi... il tizio gli cambia alimentatore e amplificatore dicendo che non erano compatibili fra loro e che l'alimentatore era fuso...
Non so adesso cos'abbia montato...fatto sta che mi son fatto mandare alimentatore e amplificatore per testarli e funzionano regolarmente.. inoltre ho montato anche altre volte questi componenti con risultati positivi.....


Cosa può essere accaduto e com'è sta storia di incompatibilità??
 
ti poso dire solo che l'ampli consuma 95mah mentre l'alimentatore ne eroga 100 potresbbe essere andato in crisi visto che lavora a pieno carico
questo è il mio pensiero
 
antoniopev ha scritto:
ti poso dire solo che l'ampli consuma 95mah mentre l'alimentatore ne eroga 100 potresbbe essere andato in crisi visto che lavora a pieno carico
questo è il mio pensiero

Già, con un psu412 (200 mA) sarebbe andato sul sicuro.
 
A volte problemi di mancata ricezione sono proprio imputabili all ' alimentatore , ma questo di solito capita dopo qualche anno e maggiormente se gli alimentaori sono chiusi entro scatole murate ; a causa del calore il condensatore elettrolitico di filtro si secca e ti ritrovi una tensione quasi alternata che va ad alimentare l ' amplificatore causando squadrettamenti .
 
antoniopev ha scritto:
ti poso dire solo che l'ampli consuma 95mah mentre l'alimentatore ne eroga 100 potresbbe essere andato in crisi visto che lavora a pieno carico
questo è il mio pensiero

sul map315 c'è scritto 82mA....
credo possa essere stato il caldo visto che era montato in un sotto tetto in cui le temperature raggiungono picchi elevati...il tutto si sarà aggiunto al carico elevato dell'amplificatore....d'ora in avanti psu411/412
 
ferdim1 ha scritto:
sul map315 c'è scritto 82mA....
credo possa essere stato il caldo visto che era montato in un sotto tetto in cui le temperature raggiungono picchi elevati...il tutto si sarà aggiunto al carico elevato dell'amplificatore....d'ora in avanti psu411/412
meglio abbondare con le correnti di lavoro altrimenti,lavoro in soglia in aggiunta calore elevato, risultato cottura
 
Indietro
Alto Basso