Margine di rumore

Antonioerpanettone

Digital-Forum Senior Plus
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13 Febbraio 2002
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542
Sotto sono elencati i relativi dati prelevati dal mio router:

Status
Configured Current
Line Status --- SHOWTIME
Link Type --- Interleaved Path


Data Rate
Stream Type Actual Data Rate
Up Stream 320 (Kbps.)
Down Stream 4832 (Kbps.)



Operation Data
Up Stream
Noise Margin 26 dB
Attenuation 60 dB

Downstream
Noise Margin 15 db
Attenuation 45 dB


Defect Indication
Indicator Name Near End Indicator Far End Indicator
Fast Path FEC Correction 0 0
Interleaved Path FEC Correction 0 0
Fast Path CRC Error 0 0
Interleaved Path CRC Error 5 0
Loss of Signal Defect 0 ---
Fast Path HEC Error 0 0
Interleaved Path HEC Error 272 0
Statistics
Received Cells 16
Transmitted Cells 22

Da circa un mese ho continui problemi di "pendolamento" del noise margin che passa dai 18>6>2>0db, questo specialmente nelle ore serali con consegunti perdite della portante e frequenti diconnessioni, ho contattato il 187 varie volte e varie volte hanno chiuso la pratica come risolta, l'ultima volta risale al giorno 06/09; mi chiama un tecnico dalla centrale Telecom dicendomi che hanno individuato il guasto derivante dalla "piastra"(credo si riferisse al MUX) e che mi avrebbero cambiato di posizione, dopo due giorni passati senza ADSL, ieri pomerigio vengo nuovamente contattato dicendomi di accendere il router che tutto è stato risolto, accendo e faccio un controllo dei parametri e con mia sorpresa.....il margine di rumore lo trovo a 14 db e in tarda serata scende inesorabilmente a 6...ma cosa hanno risolto ma è mai possibile che vi siano tecnici che non riescono a risolvere un guasto? io nella mia ignoranza credo che il problema sia da ricercarsi altrove...che ne so forse un giunto in basso isolamento o addirittura il MUX andato, se nella mia abitazione, il valore del margine di rumore arriva sotto i 15db(faccio presente che prima della mia segnalazione era sempre sui 18>20 pur essendo distante circa 4 KM dalla centrale)Possibile che alla mia domanda, ma a quanto esce dalla centrale?..... nessuno mi abbia saputo dare una risposta?.
Questa è Telecom senza parlare della totale assenza di professionalità di chi gestisce il cool center, se ne salvano poche di Persone capaci.
ciao
 
Dovresti comunque controllare anche dentro casa eventuali prese e filtri installati,soprattutto se il cavo telefonico passa nello stesso tubo dove ci sono i cavi elettrici.

Dovresti richiedere un controllo della linea non solo in centrale ,ma anche al punto di arrivo in cantina o nella centralina + vicina di smistamento

Poi hai un attenuazione assurda già è un miracolo che il router si allinea con la centrale.

Non hai solo un margine basso il limite è sui 12-13,ma hai anche un' attenuazione assurda il limite è 44-46dB



Forse l'unica è passare alla 2Mbit

Ora le 640 le stanno passando a 2 Mbit sempre al costo di 19.95 al mese.

Cosi facendo i valori migliorano
 
ERCOLINO ha scritto:
Dovresti comunque controllare anche dentro casa eventuali prese e filtri installati,soprattutto se il cavo telefonico passa nello stesso tubo dove ci sono i cavi elettrici.

Dovresti richiedere un controllo della linea non solo in centrale ,ma anche al punto di arrivo in cantina o nella centralina + vicina di smistamento

Poi hai un attenuazione assurda già è un miracolo che il router si allinea con la centrale.

Non hai solo un margine basso il limite è sui 12-13,ma hai anche un' attenuazione assurda il limite è 44-46dB



Forse l'unica è passare alla 2Mbit

Ora le 640 le stanno passando a 2 Mbit sempre al costo di 19.95 al mese.

Cosi facendo i valori migliorano
Hanno controllato anche da casa con il GoldenModem, il valore rilevato e uguale a quello che vedo sul router, ho cambiato il doppino da poco e ho controllato tutto.... filtri compreso, prima non avevo questo problema, qualche cosa deve essere accaduto!!!
quella del downgrade può essere solo un pagliativo, io pago per un servizio e loro lo devono assicurare come daltronde hanno sempre fatto, salvo da un mese a questa parte.
Nei test andavo sempre attorno 4400Kbps in down e a circa 290>310 in up, ora arriva 4014 down e 273 up(rilevato proprio ora con mc link
Infatti non comprendo come mai riesco ancora a navigare, domani li chiamo nuovamente.
ciao
 
Se sei troppo distante e la qualità del cavo non è buona (perchè magari con il tempo si è degradato o nelle vicinanze hanno fatto qualche lavoro)mi sa che c'è poco da fare.

4 km sono tanti sei quasi al limite.

Ecco perchè a chi ha una 4Mbit e non ha problemi e magari ha valori non tanto buoni sconsiglio vivamente di passare alla 20Mbit(potrebbe poi avere problemi di alineamento e connessione)

Gli operatori del call center chiamano a casa e ci provano ,però neanche loro sanno che poi la gente potrebbe avere problemi(non basta dire che la centrale è coperta dalla 20Mbit ,ci sono molti fattori da valutare ;)
 
ERCOLINO ha scritto:
Se sei troppo distante e la qualità del cavo non è buona (perchè magari con il tempo si è degradato o nelle vicinanze hanno fatto qualche lavoro)mi sa che c'è poco da fare.

4 km sono tanti sei quasi al limite.

Ecco perchè a chi ha una 4Mbit e non ha problemi e magari ha valori non tanto buoni sconsiglio vivamente di passare alla 20Mbit(potrebbe poi avere problemi di alineamento e connessione)

Gli operatori del call center chiamano a casa e ci provano ,però neanche loro sanno che poi la gente potrebbe avere problemi(non basta dire che la centrale è coperta dalla 20Mbit ,ci sono molti fattori da valutare ;)
La centrale a cui sono collegato, non ha la copertura x i 20mega.
La rigidità dielettrica del cavo e buona(la linea è nuova), io penso più a qualche giunto, basterebbe meggerare lo stesso....il casino è accaduto dopo un forte temporale che ha mandato in tilt mezza centrale, da li in poi è iniziato il calvario.
ciao
 
Allora dopo tante richieste d'intervento irrisolutive,(l'ultima è di ieri dove, come palliativo mi si chiedeva di far effettuare loro il downgrade) oggi mi sono armato di scala e cavo telefonico e ho cambiato il tratto di "campata" che termina nella mia abitazione di cui una parte interrato e giuntato sotto terra, il drop era di sezione diversa:D:D:D
Risultato....margine di rumore a palla 18>20 db ora cosa dovrei fare a Telecom? vergogna!!!
 
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