• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Marines Reclutano 78enne

roddy

Digital-Forum Silver Master
Registrato
14 Febbraio 2002
Messaggi
3.119
Località
Roma caput mundi!
USA/ POCHI SOLDATI PER TROPPE MISSIONI: MARINES RECLUTANO 78ENNE
Pensionata della California riceve lettera offerta arruolamento
25-03-2006 21:47

New York, 25 mar. (Apcom) - Le lunghe campagne militari in Iraq e Afghanistan, e' ormai risaputo, hanno messo a dura prova le Forze Armate degli Stati Uniti alle prese con un costante sovraimpiego del personale e con un calo degli arruolamenti. Ma nessuno poteva immaginare che il Pentagono, pur di assicurare l'efficiente funzionamento dei propri apparati difensivi, andasse a cercare nuove reclute tra gli 'overaged'.

E per questo che Sonia Goldstein, pensionata di 78 anni, deve essere rimasta piuttosto sorpresa quando si e' vista recapitare nella cassetta della posta della sua casa di Santa Clarita, in California, un cartolina arruolamento nel corpo dei Marine. "Diventa anche tu uno dei poch, uno dei piu' gloriosi", recitava la missiva.

Una richiesta piuttosto complicata data la sua eta' e gli acciacchi fisici che la maturita' comporta, ha pensato lei. Ma anche in questo caso la lettera rassicurava rassicurava "metteremo a frutto le tue abilita' lessicali, e ti prepareremo fisicamente e mentalmente".

Il corpo dei Marine di solito recluta giovani di eta' compresa tra i 18 e i 27 anni, come ha dichiarato il maggiore Joseph Kloppel, portavoce del corpo. L'ufficiale ha spiegato infatti che la lettera deve essere stata inviata per sbaglio.

Dopo un attenta valutazione sul da farsi, la signora Goldstein ha preferto desistere. "Farei di tutto per il mio paese, - ha detto - ma questo mi sembra un po' troppo!".




http://notizie.virgilio.it/notizie/search/index.html?filter=foglia&nsid=11878142&mod=foglia
 
E io che DI POCO:D sopra i 40, pensavo di essere già esentato...!!!:5eek:
 
Bruce61 ha scritto:
E io che DI POCO:D sopra i 40, pensavo di essere già esentato...!!!:5eek:
Io, invece, che sono un ex-ufficiale, continuo a ricevere promozioni automatiche sulla carta, cosicchè si allontana sempre più nel tempo il momento in cui non potrò più essere richiamato ( più si è alti in grado, per più anni si rimane " a disposizione " ).
Anche se, devo dire, per sfizio qualche mese fa, mi sono riprovato la vecchia divisa e non sto niente male... :D :D .
 
roddy ha scritto:
Anche se, devo dire, per sfizio qualche mese fa, mi sono riprovato la vecchia divisa e non sto niente male... :D :D .

spero che tu abbia fatto colpo con la mogliettina.....:D
 
Comunque, per tornare al tema del thread, al di là del lato folkloristico della cosa, c'è anche un altro aspetto, molto meno divertente, che ne esce fuori: la gravissima crisi di personale dell'esercito USA, letteralmente dissanguato dalla guerra in Iraq ( fatto questo dimostrato anche dall'emergenza scoppiata durante l'uragano Katrina, con la guardia nazionale della Louisiana sguarnita di truppe ).
Come quello di quasi tutti i Paesi occidentali, ormai, l'esercito americano è composto esclusivamente di volontari ( causa l'altissimo costo, oltre all'impopolarità, dell' esercito di leva ): pertanto, per definizione, con relativamente pochi effettivi anche se molto specializzati.
Un esercito siffatto, efficientissimo per operazioni blitz, è del tutto INADATTO ad una occupazione militare prolungata di un Paese vasto come l'Iraq ( che peraltro, come è stato calcolato da esperti militari, per essere REALMENTE efficace richiederebbe uno strumento militare dieci volte superiore a quello effettivamente dispiegato sul posto...).
Se ce ne fosse bisogno, un ulteriore motivo per marcare l'insensatezza di questa guerra: motivo, questa volta, non politico, non morale, non "umanitario"... ma TECNICO, tattico e, in definitiva, anche strategico.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso