[Massafra, TA] problemi di ricezione e puntamento antenna

ElGecko

Digital-Forum New User
Salve a tutti, sono giorni che seguo il vostro forum, e ho deciso di registrarmi.. abito a Massafra in prov.Taranto ed ho un'antenna composta cosi:
http://i46.tinypic.com/2m3lhcx.jpg
UHF: Verso Taranto
VHF: Martina Franca per ricevere la Rai dal canale 5
la sera capita verso le 19:00 / 19:30 perdo il segnale dell'antenna UHF..e non riesco a ricever nessun canale..
mi è stato consigliato in un altro forum di installare un ulteriore antenna UHF e puntare la prima in alto verso M.franca (monte trazzonara) e l'altra verso taranto.. e di collegarle con un miscelatore, ma non risolverei comunque il problema, perchè mi serve che quando non prende da martina prende da taranto o il contrario, e non è il miscelatore che serve.. (penso) cosa mi consigliate di fare? (questa è l'antenna del mio vicino:http://oi45.tinypic.com/16lwspi.jpg con le 2 antenne UHF e una VHF) grazie, in anticipo.

Da Otv dal monte Trazzonara vengono trasmessi molti mux perchè non orientare l' antenna che hai sul Trazzonara?
Inoltre se metti due antenne a larga banda uhf devono essere opportunamente filtrate per non dare problemi.

ElGecko ha scritto:
... la sera capita verso le 19:00 / 19:30 perdo il segnale dell'antenna UHF e non riesco a ricever nessun canale..

... mi è stato consigliato in un altro forum di installare un ulteriore antenna UHF e...

Questa è la situazione di ricezione di Massafra:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TA24&posto=Massafra

Se hai installato una ulteriore antenna uhf ed in seguito a questa modifica ti spariscono tutti i canali, dovresti chiarire questo aspetto con chi ti ha consigliato tale "pasticcio".
O, forse, il problema segnalato lo rilevi con una sola antenna uhf installata?

l'antenna è cosi: http://i46.tinypic.com/2m3lhcx.jpg
UHF: Via cripta del redentore
VHF: Masseria Fragneto

l'UHF prima era puntata verso Martina Franca e non ricevevo ne i Mediaset ne i TIMB.. solo canali locali... e Rai 4,5,Gulp,yoyo ed altri...
addirittura certe volte di mattina prendono alcuni canali Greci ma non canali italiani
l'antenna di un mio vicino
http://oi45.tinypic.com/16lwspi.jpg
ha detto che ha comprato uno strumento da palo che quando la mediaset non prende da taranto prende il segnale da martina o viceversa... grazie in anticipo

questo è uno schema di quello che mi hanno detto su un altro forum:
117rcxh.jpg

ElGecko ha scritto:
questo è uno schema di quello che mi hanno detto su un altro forum:....

Con quella configurazione hai 11 mux uguali che provengono dalle 2 diverse direzioni... sull'altro forum ti hanno anche detto che miscelatore montare?

Secondo me una tale configurazione richiede un impianto di tipo canalizzato perchè non esistono miscelatori che svolgano il compito richiesto.

ElGecko ha scritto:
Up! aiutatemi per favore..

Ho visto le caratteristiche del mix e conosciamo la preparazione di piersan che frequenta anche questo forum... vado a rivedere la situazione di ricezione a Massafra.

Allora, in effetti potrebbe funzionare,

Il mef2s lascia passare:
- da un ingresso i canali dal 5 al 30 + il canale 40
- dall'altro ingresso i canali dal 32 al 69 - il canale 40

Colleghi l'antenna puntata su Martina Franca all'ingresso 5÷30 +40 e l'antenna su via Cripta del redentore all'ingresso 32÷69 -40

Non riceverai qualche canale,controlla qui:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TA24&posto=Massafra

ma non credo che sia un problema.

sono andato in negozio e non l'ho trovato.. c'è qualcosa di simile di qualche altra marca? grazie mille

quindi non si alternano i segnali che se ad esempio non prende mediaset da taranto lo prende da martina?

ElGecko ha scritto:
sono andato in negozio e non l'ho trovato.. c'è qualcosa di simile di qualche altra marca? grazie mille

Dovrebbero saperlo i commercianti di zona, è una taratura specifica per quel territorio. Prova a vedere su sito della mitan.

ElGecko ha scritto:
quindi non si alternano i segnali che se ad esempio non prende mediaset da taranto lo prende da martina?

No, assolutamente. I segnali vengono lasciati passare e bloccati in modo permanente per le due direzioni.

Ma anche acquistando quel miscelatore il problema non lo risolvi,io a Statte sono molto ben a vista con cripta del redentore e la sera ho dei probleni ugualmente.
Premetto che ho un impianto verso Trazzonara dove ricevo tutto e poi per test questa antenna puntata verso taranto,la sera noto come se ci fosse un azzeramento della qualita' del segnale non ho capito dovuto a cosa anche perche' la mattina con strumento misurato il segnale e' ottimo mer 28, ber buono .
Prima di acquistare qualsiasi cosa bosogna capire cosa genera questo disturbo.
Ma il tuo vicino vede tutto e bene?
Scusami se lui dice di aver sotto il palo un qualcosa di non ben definito che lasci passare ........cosa che non ho capito,vuol dire che da trazonara riceve anche i mux di mediaset?
Perche' altrimenti lui potrebbe avere un amplificatore a banda separate 3\4\5 dove su 3 a collegato la vhf verso martina,su 4 la 90 elementi verso martina,sulla 5 quella verso cripta del redentore perdendo il mux 40 della rai(ma aquello si potrebbe pure rinunciare se il problema si risolve).
Solo che cosi' facendo penso che la sera dovrebbe avere i tuoi stessi problemi?
Tu hai parlato con lui?
Lui vede tuto bene in qualsiasi ora della giornata?
Facci sapere,o al massimo fai un sopraluogo sul suo tetto e dicci questi aggeggi miracolosi quali sono....:D

ha detto che l'antennista che gli ha fatto l'impianto ha usato un aggeggio .. puo essere ripartitore? o una cosa del genere che praticamente quando un segnale non riceve da taranto lo riceve da martina.. e potrebbe non prendere bene se c'è scirocco.. qua

ElGecko ha scritto:
ha detto che l'antennista che gli ha fatto l'impianto ha usato un aggeggio .. puo essere ripartitore? o una cosa del genere che praticamente quando un segnale non riceve da taranto lo riceve da martina.. e potrebbe non prendere bene se c'è scirocco.. qua

Si sentiva la mancanza di una nuova leggenda metropolitana... fatti spiegare bene cosa ha montato.

ok vi farò sapere.. comunque la soluzione che voglio provare è questa:
spostare di nuovo l'antenna verso martina e tenerla per 2-3 giorni e vedere se la situazione cambia...se in quei giorni si vede e non dà problemi la tengo cosi oppure monto due antenne sul palo e quando non si vede da taranto vado su e collego all amplificatore l'antenna di martina .. e viceversa.. a meno che un interruttore.. che premo e cambia da taranto a martina e viceversa... cosa mi consigliate di fare.. non voglio perdere nessun canale.. ho parenti a statte che hanno ancora la logaritmica e vedono tutto perfettamente.. comunque penso che la mediaset e le altri emittenti dovrebbero facilitare ai riceventi senza fare molti movimenti di antenna.. anche a Torrecanne ci sono le logaritmiche in verticale 297 canali dtt ... con la mia oscilla da 98 a 118..i timb che ricevo sono Timb 2 e 3 il primo non lo ricevo..

La differenza tra la tua antenna e quella del vicino è abissale; tu hai una triplex che non ti cautela troppo da segnali riflessi e quella del tuo vicino è una splendida bu920 o blu22hd che ha una direttività decisamente più accentuata e che in certi casi è fondamentale.

mi faro prestare un antenna da mio cugino e provo a montarla e vedere cosa cambia..comunque può essere che l'antenna è troppo alta (palo di 10 metri) per taranto?

ElGecko ha scritto:
mi faro prestare un antenna da mio cugino e provo a montarla e vedere cosa cambia..comunque può essere che l'antenna è troppo alta (palo di 10 metri) per taranto?

Non esiste un "troppo alto".
Se non hai ostacoli tra te ed il ripetitore potrebbe funzionare meglio posizionando l'antenna più in basso.

Indietro
Alto Basso