• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Masterizzare in dvd video o dvd dati? O entrambi?

BarnabaH.

Bannato
BANNATO
Registrato
5 Febbraio 2015
Messaggi
121
Località
Udine
Ciao, ho conosciuto un tipo che mi deve vendere roba registrata dalla tv.

Secondo voi è meglio se me li faccio passare sotto forma di file sfusi in dvd dati o se me li masterizza come dvd video?
Ha garantito che non mi fa lo scart to scart, ma se scelgo in dvd video mi masterizza copiando in digitale.

(Il che se fosse vero, equivarrebbe ad una solenne nevicata ad aprile).
 
Vado per intuito perché non mi sono chiari diversi aspetti:

- Alla fine il materiale che ti vende (roba registrata dalla tv) è sempre in digitale

- Io interpreto che hai due possibilità: (1) DVD Video (leggibile da qualunque DVD Player) oppure mettere le registrazioni su DVD dati (2) come files video (non leggibili dai normali DVD Player) del tipo .avi o .divx .mkv.

- Se la qualità video è la stessa per entrambi i metodi la scelta si basa su altri principi che seguono

- Se ti viene comodo che i DVD si possano vedere con un normale DVD player scegli i DVD Video (1)

- Puoi anche basare la tua scelta su DVD Dati nella speranza di poter far stare più registrazioni su di un supporto, però la qualità finale potrebbe risentirne se si esagera con la compressione per fare stare più registrazioni su DVD Dati.

Dalle tue parole io ho interpretato questo, magari sbaglio.
 
No, il discorso è che del dvd video masterizzato in tale maniera mi interessa fino ad un certo punto, nel senso che se proprio voglio poi esagerare i menù video me li vado a fare io come voglio io.
Essendo registrazioni prese da tv saranno già rimaneggiate coi tagli a pc fatti da lui, quindi, oltre evitare ulteriore compressione, visto che ne dispone (da quel che ho capito), quasi quasi mi prendo i file sfusi così vedo realmente come sono.

Non è un discorso di capienza o problema di visione. Sto a vedere l'evolversi, sempre se me l'ha raccontata giusta.
 
Guarda che i DVD Video possono essere fatti senza alcun menu video e con avvio automatico, hanno il grande vantaggio che si vedono su qualunque player e non potrebbe comportare una ri-digitalizzazione del filmato. Per quanto riguarda invece i DVD Dati dipende da cosa ci mette dentro (mpeg-2 ? .divx ? mpeg-4 ?) con la conseguente ri-digitalizzazione del filmato con possibile perdita di qualità rispetto alle registrazioni fatte da tv. Non dico che esista un metodo migliore dell'altro, dipende casa si vuole.

BarnabaH. ha scritto:
No, il discorso è che del dvd video masterizzato in tale maniera mi interessa fino ad un certo punto, nel senso che se proprio voglio poi esagerare i menù video me li vado a fare io come voglio io.

BarnabaH. ha scritto:
quasi quasi mi prendo i file sfusi così vedo realmente come sono.

Forse è il metodo migliore, dovrebbero essere direttamente dei file mpeg-2 ... dipende da come li ha registrati (da decoder digitale ?, da tv analogica ? videocassette ?).
 
Prendi dei file che siano convertiti da vhs oppure registrati dal decoder digitale... Vorrai farti i tagli perfetti eliminare spot etc etc, giusto? Magari di una trasmissione di 2 ore tu devi estrapolarti solo 3 minuti di canzone! Ebbene: come fai? Li devi trattare a videoediting a pc col programma che usi per questi lavori.
In tal senso parlo di file sfusi: conosco persone che perlopiù estrapolano il file d'interesse dal contesto di ore in cui è stato trasmesso.

Quanto al discorso che fai iniziale non capisco: se io uso metti pinnacle studio piuttosto che adobe premiere, che differenza c'è se metto il menù o l'avvio automatico senza menù? Vengon uguali e bene entrambi se uso un buon programma. Diverso è se intendi un rovesciamento da vhs in dvd lasciato in grezzo (magari tramite combinato), ma del grezzo mi son disfatto da tempo, preferisco il finito e definitivo senza rimaneggiamenti eterni ed infiniti.
 
BarnabaH. ha scritto:
Prendi dei file che siano convertiti da vhs oppure registrati dal decoder digitale... Vorrai farti i tagli perfetti eliminare spot etc etc, giusto? Magari di una trasmissione di 2 ore tu devi estrapolarti solo 3 minuti di canzone! Ebbene: come fai? Li devi trattare a videoediting a pc col programma che usi per questi lavori.

E' una ipotesi quella che faccio: la registrazione dura due ore ed è stata fatta in mpeg-2, io userei MPEG Video Wizard DVD 4.0 per montare i vari spezzoni senza ricodifica. Attenzione la versione 4.0 è, a mio giudizio migliore dell'ultima 5.X e consente di operare con precisione. Sempre con la stessa versione io fare poi DVD Video su hard disk (non li masterizzerei da subito) senza ricodifica e senza menu d'avvio: in pratica userei lo stesso frame rate che dovrebbe essere 25 Hz, la stessa risoluzione che dovrebbe essere 720x576, metterei un bit rate alto a tal punto che non dovrebbe tagliare frame. A questo punto avrei il DVD Video su Hard disk per controllare il risultato. Poi controllerei il risultato e passerei alla masterizzazioni. Io ho fatto l'esempio con questo programma ma ne esistono altri che fanno le stesse cose. Inutile dire che io sono per questo metodo che conosco e che ho già usato.

Riguardo alla tua osservazione circa la presenza del menu avvio non fa alcun differenza, mi sa che non ci siamo capiti a riguardo di questa frase:

BarnabaH. ha scritto:
No, il discorso è che del dvd video masterizzato in tale maniera mi interessa fino ad un certo punto, nel senso che se proprio voglio poi esagerare i menù video me li vado a fare io come voglio io.

Naturalmente ciò non toglie che è possibile fare una cosa equivalente ricodificando in mpeg-4, che può essere molto efficiente come compressione: quindi su DVD Dati potrebbe starci più materiale mantenendo la qualità iniziale ma non sarebbe visibile da un normalissimo DVD Player. Attenzione perché per ricodificare occorre del tempo macchina (tempo di CPU) e poi sarebbe opportuno calibrare lo spazio occupato (compressione) con la dimensione. Io faccio una osservazione pratica: ormai i supporti per i DVD costano poco ... perché fare questo sforzo di ricodificare e non rendere compatibili i filmati con i DVD Player ?

Ai posteri l'ardua sentenza.
 
Ultima modifica:
Mmmhh, qui dentro con voi mi stupisco perché non smetto mai d'imparare...

L'ho scaricato, questo mpeg video che dici tu, anche se la versione 5.0 di prova.
E' in inglese, sai se esiste un tutorial italiano in giro?

E' un po' ostico, come lo era Project x all'inizio (ora me lo magno in un boccone). Più che altro lo potrei suggerire a Fritz affinché mi faccia i lavori con questo programma, tanto finchè non lo pago.. lui non inizia ad "operare" ;)
"
Cmq non ho capito bene il discorso che mi fai quando dici: "A questo punto avrei il DVD Video su Hard disk per controllare il risultato": in pratica col tuo programma posso simulare un dvd prima di farlo fisicamente masterizzato sul supporto reale?

Ti dirò che l'ho scaricato anche perché mi ha incuriosito questo discorso.

Resta il fatto che son pigro: conosco uno che si è provato gli edit con TUTTI i programmi di editing esistenti... Io non c'ho p@lle, mi piace provarne qualcuno ma perlopiù vado a rimorchio dei consigli...

Anche se devo ancora stramaledettamente capire perché qui dentro leggo che tutti si affidano a programmi gratis e non sento nessuno usare fior di programmi costosissimi come Premiere adobone o Pinnacle o Sony Vegas e affini...
 
Se non ricordo male la versione 5.X è simile alla 4.X sotto questo aspetto. Nel pannello "Womble DVD Maker", dopo che hai scelto i parametri che desideri per l'output del DVD con "Encoder", selezioni "Export DVD" che fa sempre una copia su Hard disk con la struttura per il DVD Video (ti chiede il direttorio) poi se vuoi anche masterizzare ti suggerisce di guardare l'help files. Io faccio la scrittura sull'hard disk così vedo il risultato e poi masterizzo con Nero 12 il DVD Video copiando i files che l'applicazione di Womble ha creato sotto la cartella VIDEO_TS. Per montare il filmato od i filmati oppure tagliare delle parti è abbastanza intuitivo, in particolare quando tagli/copi uno spezzone puoi operare con il modo "Normal speed", frame P-Only oppure I-Only che ti permette di scegliere esattamente il frame di taglio o giunzione. Certo devi capire come si lavora con il prodotto Womble e devi capire come sono gli aspetti tecnici dell'mpeg-2 e questo, ahimè, richiede un po' di tempo ... la documentazione è tutta in inglese.

BarnabaH. ha scritto:
Cmq non ho capito bene il discorso che mi fai quando dici: "A questo punto avrei il DVD Video su Hard disk per controllare il risultato": in pratica col tuo programma posso simulare un dvd prima di farlo fisicamente masterizzato sul supporto reale?
 
Capito.

Odio le cartelle ts che ti escon per fare i dvd video. Preferisco il file mpeg2 messo sulla timeline e poi menù fatto da me.

Comunque rileggendo il tuo post, so anche io che oggi con le campane il costo dei dvd è irrisorio. Non è tirchieria o parsimonia. E' che mi è spesso successo che vedo qualcosa alla tv lo registro, mi piace al momento poi dopo un tot di tempo a parte che non lo riguardo, ma neanche mi interessa più. Oltre a una logistica di spazio. Almeno dall'hard disk esterno cancelli senza rimpianti e senza... sprechi, il dvd che fai? Lo butti ma era meglio non comprarlo nemmeno se finiva gettato!

Penso a tanti dvd acquistati da soggetti vari nel tempo che poi non eran da salvare assolutamente, ma c'era solo da estrapolare i file buoni da salvare magari migliorandoli e semmai, a farla grande, rifarmi da me un dvd come volevo io, con assemblati pezzi sani e non ciofeche copiatemi solo per far volume nel dvd stesso!

In questo senso intendo, toprnando al mio post originario, tanto vale farmi fare un dvd dati e così sbrigo subito le ciofeche dalla roba da poter recuperare e morta lì.
 
Ultima modifica:
Se usi "MPEG Video Wizard DVD" puoi fare tutti i menù che ti pare come non fare nessun menu. L'ho dato per scontato. Riguardo al fatto se è meglio usare i supporti DVD oppure è meglio mettere su Hard disk è una scelta personale, non c'è dubbio. Rimane il fatto che se lo metti su Hard disk il video ce l'hai finché non lo cancelli o si rompe il disco (durata degli hard disk ? 10 anni ?), se lo metti su supporto DVD ti può resistere una vita (diciamo 100 anni) sui supporti migliori come pochi anni sui supporti peggiori o un tempo paragonabile agli hard disk. Parlo dei DVD scrivibili perché se sono ri-scrivibili durano molto di meno. Invece quelli stampati sono tutt'altra cosa e durano molto di più. Quindi non c'è nulla di eterno, ma probabilmente fra 10 o 20 anni l'mpeg-2 sarà roba da museo.
 
Si, ho capito il tuo ragionamento. I dvd son più affidabili, il salvataggio tra le nuvole in hard disk va un po' a fortuna.

Il problema è che io son molto volubile, faccio un esempio: quando hanno trasmesso Buona domenica su mediaset extra l'edizione con Fiorello me la son registrata e puntata per puntata me la guardavo per poi estrapolarmi le sigle in diretta e gli sketch di Fiore con Lippi.
Mi son fatto un sedere così ad editarmi i file scartando il resto della trasmissione per poi archiviarli tutti numerati progressivamente su hard disk.
Ma me li son goduti allora, appena trasmessi, puntata per puntata, poi è passato il tempo e non li ho mai più riguardati.
Al punto che se oggi li perdessi non mi tangerebbe più di tanto. Anzi, quando ho disponibile con me l'hard disk (non lo ho fisicamente sempre a casa, lo alloco altrove)mi dà fisicamente fastidio pure la cartella vedermela lì, perché li ho già visti e per parecchio non mi interesserà rivederli.

Che poi: avevo già fatto una cernita di scelta di cosa tenere:eek:ra dovrò fare la cernita della cernita, in quanto cose che mi interessavano prima oggi non mi interessano più.


Io leggo di gente qui che si salva tutto, io non so come fate, non dal punto di vista logistico, ma come fa a piacervi ed interessarvi tutto.

In passato viceversa ho cestinato delle vhs che poi con l'avvento del digitale mi son pentito amaramente di non averle salvate per averle oggi. La conversione, intendo, di vhs fisiche mi son liberato da anni. Certo se uno avesse saputo che un domani c'era il digitale...

Comunque son molto volubile io di mio, cambio idea facilmente.

Però ho un'antipatia istintiva verso i dvd che tanto, si striscian dopo 2 visioni, quindi non solo uno dovrebbe farsi la copia in dvd, ma pure la copia della copia atta all'uso esclusivo di visione.

Io penso che se alla fine hai troppo e stai sempre a registrare ciò che hai manco te lo godi, che ti viene la nausea da tanto sei sommerso.

Comunque giustamente ognuno ha i propri gusti e fa ciò che vuole.
 
Indietro
Alto Basso