Materiale HD da vecchi supporti , situazione

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.688
Località
Torino
Sto vedendo in questo momento "la Battaglia di Midway" del 1976 e mi è venuto di nuovo in mente il discorso delle prospettive di conversione di vecchio materiale su tecnologia HD. secondo voi qual'è la reale possibilità di conversione di questi film in tecnologia hd ? non sto parlando di effettiva convenienza commerciale ma fattiblità tecnica. quanto si potrà andare indietro nel tempo e trovare materiale con master di qualità sufficiente per la conversione? anche per le trasmissioni televisive si intende: una finale Italia-Germania 82 con quali sistemi è stata ripresa? e il mondiale 70? o la serie Star Trek della metà anni 60? o Spazio 1999 che ha i master originali in 35mm? non so se sia stata mai aperto una discussione di questo tipo . a me sembra interessante se ci fossero qui dei tecnici e degli storici potremmo anche approfondire.
 
Penso che la tua domanda troverà una risposta questo mese quando potremo rivedere in HD:

"Ossessione" di Luchino Visconti 1943
"Per Qualche Dollaro In Piu'" di Sergio Leone 1965

entrabi restaurati e con un nuovo telecine in HD :icon_wink:
 
Che ricordi dai studi fatti sui 35mm la risoluzione massima è 3656x2664, ben sotto ai 1080p, dunque un telecine è teoricamente possibile, l'unico problema nasce dal fatto che è difficile conservare per lungo tempo le pellicole integre.
 
allora è arrivato il momento di mettere in digitale tutto quanto che ne dite??
prima forse non si pensava fosse possibile perchè con scarsi riscontri economici ora qualche prospettiva c'è speriamo bene.
 
Indietro
Alto Basso