materiale per 2 segnali

jardel

Digital-Forum Senior
ciao avrei bisogno di sapere cosa è necessario per ottenere da un cavo d'antenna singolo due ingressi per 2 tv differenti e 2 digitali differenti.
dalla finestra parte un cavo solo che attraversa la stanza1 e va nella stanza2 dove c'è il tv. affinchè possa avere un segnale decente anche nella stanza 1 vorrei sapere una volta spezzato il cavo di cosa ho bisogno, proprio materialmente, di comprare

fatemi sapere
grazie;)

jardel ha scritto:
ciao avrei bisogno di sapere cosa è necessario per ottenere da un cavo d'antenna singolo due ingressi per 2 tv differenti e 2 digitali differenti.
dalla finestra parte un cavo solo che attraversa la stanza1 e va nella stanza2 dove c'è il tv. affinchè possa avere un segnale decente anche nella stanza 1 vorrei sapere una volta spezzato il cavo di cosa ho bisogno, proprio materialmente, di comprare
fatemi sapere
grazie;)

Non capisco cosa intendi quando scrivi:

"per ottenere da un cavo d'antenna singolo due ingressi per 2 tv differenti e 2 digitali differenti.".

Intendi 2 prese oppure 4? Ne titolo del 3D parli di 2 "segnali" ma questa frase è ambigua.

In ogni caso devi valutare se fare un impianto in cascata oppure in derivazione.
Fai uno schemino di cosa intendi ottenere indicando le lunghezze approssimative dei vari cavi.

intendo dire che voglio ottenere due prese da uno stesso cavo. quindi spezzare lo stesso cavo in due segnali differenti per 2 stanze diverse
di cosa ho bisogno? perdero' molto in qualità del segnale?...vabbè mi accontento basta che si vede

sono piu o meno 15mt di distanza dall'antenna fuori alla finestra

Ultima modifica:
jardel ha scritto:
intendo dire che voglio ottenere due prese da uno stesso cavo. quindi spezzare lo stesso cavo in due segnali differenti per 2 stanze diverse
di cosa ho bisogno? perdero' molto in qualità del segnale?...vabbè mi accontento basta che si vede

sono piu o meno 15mt di distanza dall'antenna fuori alla finestra

Hai una tua antenna sul terrazzo, balcone o il cavo arriva da un impianto centralizzato?

jardel ha scritto:
no è la mia antenna sul balcone

Quindi, attualmente, hai un antenna collegata solo ad una sola presa.
Immagino che tu non abbia una presa a muro ma se, nel caso, ci fosse devi dirci che presa è.
Ipotizzando che ci sia solo il cavo che va al tv dovrai procurarti un derivatore a 2 vie da 10 dB e una resistenza da 75 ohm per chiudere l'uscita passante.

si una presa ma no presa a muro ma cavo mobile coassiale normale

non ho capito il fatto della resistenza e uscita passante,sono niubbo. un partitore potrebbe cmq andare?

jardel ha scritto:
si un cavo uno spinotto. no presa a muro ma cavo mobile coassiale normale.

non ho capito il fatto della resistenza e uscita passante,sono niubbo. un partitore potrebbe cmq andare?

Se andava bene un partitore ti avrei consigliato quel componente.
Puoi montare un partitore ma non si potrà garantirti il risultato.
Il derivatore ha un certo numero di uscite per andare ai tv ed in più ha un uscita cosiddetta passante che quando non viene usata va chiusa con la resistenza. Quello che serve a te deve avere 2 uscite derivate a -10 dB.

ok, ma vorrei capire un po' la teoria perchè proprio a -10db perchè le uscite derivate perdono 10db??
le 2 uscite del derivatore vanno collegate ai tv mentre quella passante alla resistenza?come?
se volessi collegare la prima tv all'uscita passante??

non esistono delle foto o un video di come fare una cosa di questo tipo?
in termini prettamente economici quanto mi viene a costare il tutto derivatore + resistenza?

grazie;)

Indietro
Alto Basso