[MB] Problema canali Marcopolo e Leonardo

jento

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti.
Potreste spiegarmi come fare a trovare questi 2 canali? Sul mio decoder non vi è traccia.

giallo non so cosa sia, gli altri si, cielo, realtime ok
Il decoder è un I-can 300T

Mentre nella tv col decoder incorporato leonardo e marco polo li vedo tranquillamente

Ultima modifica:
Ma se li vedo su una tv che ha decoder incorporato , vuol dire che l'impianto è a posto e che è colpa del decoder no?
L' I-can dovrebbe essere buono come decoder...

Si ho atto la ricerca automatica. Cosa dici di fare? riprovare a fare la ricerca sempre in automatico?

alla fine per scoprire perchè il segnale arriva basso quanto mi ci vorrà in cash?

bah, all'ultimo post eravamo rimasti che c'era da cambiare tutto eccetto il palo, la distribuzione non mi ricordo in che condizioni era...riepiloga un po' posizione esatta, quanti piani, prese ecc.

Allora, la casa ha 3 piani. (terra, primo e secondo).
La tv con il decoder integrato è al primo però, leonardo e marcopolo non li vedo nè al secondo nè al piano terra (con decoder esterni)...Quindi non penso sia un problema di prese o cablaggio...Sbaglio?
Le prese btcino sono abbastanza buone...
Qui ci sono foto antenna http://www.digital-forum.it/showthread.php?153744-Giussano-MB-Segnale-RAI-provincia-Monza-Brianza-osceno&p=3353117&viewfull=1#post3353117

e centralina

http://www.digital-forum.it/showthread.php?153744-Giussano-MB-Segnale-RAI-provincia-Monza-Brianza-osceno&p=3346660&viewfull=1#post3346660

**aggiornamento**
ho appena scoperto che leonardo al 2° piano lo vedo, ma il canale si chiama "Sport italia 24" ha il nome sbagliato ed è sul 252!!
A questo punto mi viene il dubbio che anche marcopolo potrebbe essere su un canale sbagliato. e che la cosa potrebbe valere anche per il decoder della tv al pian terreno...anche se da un I-can questo non me lo aspetterei

Infatti:
Alice su Arturo 249....
E Marcopolo su Sportitalia 2 sul 251

Domani guardo anche sulla tv al pian terreno...

Ultima modifica:
allora probabilmente i dec che non li ricevono hanno soltanto bisogno di un reset di fabbrica (cancella tutto e rimette il ricevitore a zero come quando lo compri e chiede password che é 0000) e una reinstallazione totale...probabilmente una questione di lcn...se é cosi sei fortunato; per esempio leonardo e marcopolo devi ritrovarteli al 222 e 223.

Prima di fare l'operazione che dici ho controllato al pian terreno:
Leonardo, marcopolo, Alice e Nuvolari sono anch'essi con nomi sbagliati (sportitalia, arturo etc) sugli ultimi canali (circa al 260) ma a differenza della tv al secondo piano si vedono malissimo. Nonostante la tv al pian terreno abbia un I-can e quella al secondo piano un telesystem

2nipaw9.jpg

vedo, il segnale é al limite...secondo me le antenne e la centralina anche se vetuste, vanno ancora bene é la distribuzione da rifare come dissi nell'altro thread, con gli appositi derivatori in modo cosi da avere lo stesso livello di segnale in tutte le prese.

Ma è più costoso rifare la distribuzione o cambiare antenna e centralina?
E poi per distribuzione cosa intendi? ricablare 3 piani cioè tirare fuori tutti i fili delle antenne a tutte le prese e metterne di nuovi? Cambiare tutte le prese, (che per me sono buone, e della btcino, la casa ha 15 anni)?
C'è un modo per capire al 100% qual'è la causa del problema così da evitare di fare un lavoro e scoprire che la causa è altra?

no i cavi se hanno 15 anni vanno bene, ma mi pare di ricordare dal vecchio thread che avevi partitori al posto di derivatori e questo porta inevitabilmente a differenze notevoli di segnale fra i piani; come dissi devi semplicemente collegare l'uscita della centralina ad un primo derivatore da 18db che fa il piano in alto, a seguire un secondo derivatore da 16db per il piano di mezzo seguito da un ultimo derivatore da 12db, la cui uscita passante inutlizzata va chiusa con la resistenza di chiusura da 75ohm, per il piano in fondo; tutti montati sulla medesima calata i derivatori hanno un ingresso e una uscita passante e X uscite derivate ogniuna destinata a una presa diretta guarda qui antenne a parte http://www.fracarro.it/frd/schemi/Singola-3p.pdf costo 40 euro al massimo prese dirette escluse.

mmm,probabilmente hai una memoria migliore della mia..però questa cosa dei partitori\distributori non me la ricordo...Comunque non è che sia molto ferrato in questo campo...Quindi i derivatori sono uno per piano (e nelle prese dovrei vedere solo il cavo senza nessuna scatolina) è corretto?
Mentre se io ho partitori dovrei trovarli in ogni presa dove arriva l'antenna giusto?

P.S. Perchè si sceglie di usare i partitori al posto dei derivatori?

Al 1 piano ne ho aperte 2 e sono così
xc8081.jpg

e quella al pian terreno è così

23how93.jpg

40€+ costo prese bticino (che a questo punto dovrebbero essere semplici, e costare di meno rispetto alle prese con partitore) + costo mano d'opera (quanto si può aggirare?)

Ultima modifica:
vedo nella prima foto una presa passante ma ricordo se non sbaglio che da qualche parte c'era un partitore ma forse sbaglio; bisogna che io sappia tutte le prese o linee dall'amplificatore fino in fondo, se riesci a fare un disegno sarebbe ottimo; derivatori e prese passanti sono la stessa cosa, mentre i partitori servono ad altro.

Indietro
Alto Basso