• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mediabox ST-4 / 5 e USB 3.0

fungoporcino

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Gennaio 2011
Messaggi
59
Salve,

il Changelog della versione firmware 3.26 recita:

- Fixed Card and EMU conflict
- Add support for USB 3.0

qualcuno ha maggiori dettagli ed informazioni dell' implementazione USB 3.0 su questo ricevitore?

Non ho notato alcuna discussione in merito.

Tra l'altro mi risulta che tale standard preveda, oltre ai 4 classici PIN, altri 5 più piccoli in posizione più arretrata.
 
Ultima modifica:
penso che supporti gli hdd usb 3 in retrocompatibilità 2.0

non ho approfondito perche il mio pc non ha usb 3.0 e il mio povero vecchietto (hdd) e 2.0:D
 
Anch'io non posseggo nessuna periferica USB 3.0, ma guardando su E..y ci sono chiavette 3.0 relativamente a pochi euro ma con velocità spropositate (e dovendo valutare un eventuale acquisto...), mi è tornato in mente il 3.26.

Per quanto riguarda l'utilizzo su hardware USB 2.0, tali periferiche (3.0) dovrebbero già essere intrinsecamente retrocompatibili.

Quindi, secondo me il mistero s'infittisce.....
 
Ultima modifica:
Il mistero c'è, perchè se il ricevitore è 2.0 e se le chiavette 3.0 sono già di suo retrocompatibili, ha senso, secondo te, andare ha modificare pesantemente il codice di un firmware (con tutti i bug e le problematiche che si porterebbe dietro) per un qualcosa che già funziona a velocita 2.0?

Io non ho detto che il Mediabox è 3.0, ma trovo piuttosto inspiegabile una modifica del genere che, rispetto all'altra non è certo una bazzecola.

Oltretutto, è la prima volta che sento di una periferica che viene aggiunto il supporto 3.0 mediante firmware
 
Ultima modifica:
@fungoporcino

io penso che il mediabox non è un pc quindi non penso che sia così semplice gestire i driver usb come fa un personal computer .

è un po come le smartcard se esce la 003 dovrebbe essere compatibile con i fw che gestivano le 002 poi non è cosi quindi si devono fare dei fix
la stessa cosa sarà con i dischi usb i ricevitori hanno sempre delle difficoltà con i prodotti nuovi, magari nella retrocompatibilità c'era qualcosa che non faceva andare i dischi ed è stato fatto un fix ai driver.

Non penso che al mediabox serve un disco usb 3.0 per registrare o riprodurre, ma se hai un disco usb 3.0 e un pc con usb 3.0 e devi trasferirti decine di registrazioni in hd impiegherai meno di me che mantengo la tecnologia usb2 :crybaby2:
 
@ Profile

Molto probabilmente è come dici tu.

La mia curiosità deriva dalle parole utilizzate nel changelog:

non dice che aumenta o migliora la compatibilità con questi devices, bensì "aggiunto il supporto per USB 3.0". Sicuramente ho preso troppo alla lettera quanto scritto.

Riflettendo sull'argomento però, mi è tornato in mente anche quello che accadde all' USB 1.1 quando uscì il 2.0.
Affinchè le nuove pendrive 2.0 si interfacciassero più velocemente verso i PC dotati di hardware/software 1.1, furono rilasciati aggiornamenti software (driver) per le varie versioni Windows presenti al momento (ma è vero che qui siamo nel mondo dei PC).
Sottolineo che fu aggiornato il sistema operativo per viaggiare alle velocità delle pendrive (mica aggiornarono Windows per far lavorare le pendrive alla velocità dei PC (1.1). Questo già lo facevano senza aggiornare nulla.
Aggiungo, inoltre, che il chip STi7105 è un microprocessore con sistema operativo STLinux.

Comunque il mio intento è quello di suscitare e condividere una mia curiosità che può essere motivo di riflessione. Ho premesso infatti, che per quello che sò, il 3.0 prevede 9 Pin.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso