Mediaset a Genova

maurorog

Digital-Forum New User
Saluti a tutto il NG.
Stanco di vedere i canali mediaset sempre peggio (ormai Italia1 è
perso nella nebbia), ho acquisatato un decoder I-CAN 2000 Plus
certificato DGTV.
Portato a casa e provato, mi sono accorto che ricevo solo 20 canali
dei quali 6 sono i criptati LA7, mentre tutti i canali mediaset non si
vedono.
Ho cercato sul sito DGTVi e ho potuto verificare che i canali che
ricevo sono quelli trasmessi dal MUX MBone e il MUX-A RAI.
La cosa strana è che a novembre mi ero fatto prestare una di quelle
chiavette USB che ricevono il DTT e i canali mediaset si vedevano
tutti.
Chiedevo, la colpa è dell'impianto tv (il MUX di mediaset trasmette
vicino alla frequenza di Italia1 e quindi visto che Italia1 si vede
malissimo non riceve i canali) oppure hanno cambiato qualcosa ?

Se fosse colpa dell'impianto, visto che il condominio è di Arte, Ex
IACP (case popolari), a chi mi devo rivolgere per far fare un
controllo ?

Grazie
Mauro

Benvenuto
Forse è dell'impianto che nn ricevi bene mediaset, prova a chiamare un'antennista, ti risolverà lui il problema!

Dariuz ha scritto:
Benvenuto
Forse è dell'impianto che nn ricevi bene mediaset, prova a chiamare un'antennista, ti risolverà lui il problema!
Grazie per il benvenuto.

Chiedo .... Sei sicuro ?
Questa mattina ho anche postato su it.media.tv.digitale.terrestre e qualcuno asserisce che con l'introduzione di Mya Steel e Joy, sono cambiati i MUX.

Dove starà il vero problema ?
:5eek:

Fai una semplice prova prima, vai su http://www.otgtv.it/liguria.html e vedi un pò se i dati della tua zona, questo sito è più affidabile di quello di DGTVI. Dopo confronta i canali che dovresti ricevere con quelli che effettivamente ricevi e nel caso, valuta di far sistemare l' impianto.

Sarebbe opportuno che ci dica con quale livello di intensità e qualità tu riesci a ricevere il segnale, mi riferisco ai livellli (indicativi) che ti indica il tuo apparecchio.

Ciao dove abiti?
Io da Molassana ricevo il mux mediaset 1 e 2,e il mux la7B, in pratica tutti quelli trasmessi dal ripetitore del Righi e da confronti fatti con amici di altre zone ho constatato che quella dell'alta valbisagno è la zona dove il segnale digitale è più scarso.....
Il ripetitore che trasmette la maggior parte dei canali digitali è quello del fasce.
Ho amici di Sampierdarena, castelletto e del ponente che non hanno problemi di ricezione, in pratica vedono tutto...persino chi abita a Busalla riceve molto tranne il muxB Rai e la7b.
Concludendo se abiti a Genova, la ricezione dei canali mediaset non dovresti aver problemi a riceverli.
Ciao

Abito a begato (dal lato verso Rivarolo, non bolzaneto (44^ 26' 54" 8^ 54').
Tramite il sito di OTG TV e quello DGTVi, facendo 2 conti, ho potuto constatare che sto ricevendo senza problemi i canali del MUX MBONE di Monte Figogna (La 7 Dvb A M. Figogna Ceranesi GE 8^ 52' 44^ 29') e quelli
RAI (24 o Rai Dvb A M. Figogna Ceranesi GE 8^ 52 44^ 29).
Da quanto si evince dal sito OTG TV, anche Mediaset sia Dvb 1 e Dvb 2 trasmettono dallo stesso posto, con la stessa polarizzazione e quindi in teoria dovrei vederli senza problemi.
La cosa che mi stranisce è che a novembre vedevo sia i canali di Mediaset 1 che Mediaset 2.

Purtroppo questa sera sono a cena dai genitori e non so se riuscirò a controllare le frequenze e l'intensità del segnale, anche perchè ho riposto il decoder all'interno della sua scatola come se non fosse mai stato usato, pronto per essere reso al negozio; ho disimballato solo il decoder e l'alimentatore, cavetti e batterie ho utilizzato quelle che avevo in casa, facendo attenzione a non lacerare alcun imballo, forse gia con un sentore che qualcosa potesse non funzionare.

Grazie e vi farò sapere al più presto.

maurorog ha scritto:
Abito a begato (dal lato verso Rivarolo, non bolzaneto (44^ 26' 54" 8^ 54').
Tramite il sito di OTG TV e quello DGTVi, facendo 2 conti, ho potuto constatare che sto ricevendo senza problemi i canali del MUX MBONE di Monte Figogna (La 7 Dvb A M. Figogna Ceranesi GE 8^ 52' 44^ 29') e quelli
RAI (24 o Rai Dvb A M. Figogna Ceranesi GE 8^ 52 44^ 29).
Da quanto si evince dal sito OTG TV, anche Mediaset sia Dvb 1 e Dvb 2 trasmettono dallo stesso posto, con la stessa polarizzazione e quindi in teoria dovrei vederli senza problemi.
La cosa che mi stranisce è che a novembre vedevo sia i canali di Mediaset 1 che Mediaset 2.

Purtroppo questa sera sono a cena dai genitori e non so se riuscirò a controllare le frequenze e l'intensità del segnale, anche perchè ho riposto il decoder all'interno della sua scatola come se non fosse mai stato usato, pronto per essere reso al negozio; ho disimballato solo il decoder e l'alimentatore, cavetti e batterie ho utilizzato quelle che avevo in casa, facendo attenzione a non lacerare alcun imballo, forse gia con un sentore che qualcosa potesse non funzionare.

Grazie e vi farò sapere al più presto.

ciao , io dal Figogna ricevo
rai A,madiaset A,mediaset B,la7 A,la7 B e il mux notturno con 7Gold e Glamour

scusami, il mux di 7gold da dove lo ricevi e su quale canale uhf??
E, sempre leggermenre OT, ricevi anche il mux b rai?
;)

Ho reinstallato il decoder e ho controllato frequenze riportate su dgtvi, otg e quello riportato sul decoder.

Come dicevo immagino di ricevere il segnale da figogna, e in effetti ai canali 55 e 47 il decoder dice: segnale agganciato, con una qualità del 33% ca.

Visto che in questo palazzo c'è un impianto un po' del menga con una presa sola in tutto l'appartamento, ho una presa a T che divide il segnale in questo modo

+------- TV Sala
* PresaT
+------- TV cucina
|
AMPLI
|
+----- TV Camera
|
+----- TV Figli

Scollegando la presa T e scollegando la TV Sala, i canali ricevuti da 20 sono passati a 31.
Ora dovrò rivolgermi ad un antennista e capire come suddividere in maniera equa il segnale.

Grazie per il prezioso aiuto.
Visto che sono entrato nel fantastico mondo del digitale :D penso che vi seguirò molto spesso.

Ultima modifica:
krldish72 ha scritto:
scusami, il mux di 7gold da dove lo ricevi e su quale canale uhf??
E, sempre leggermenre OT, ricevi anche il mux b rai?
;)

ciao krldish72, (scusate l'OT)

il mux di 7 gold si trova sul ch.67 dal Monte Fasce per te (di giorno Telestar analogico), attivo credo dalle 23.30 o giù di lì, fino alle 6 del mattino...

ciao
piazzolla

Copertura a Genova:

Risultato Ricerca
Nel tuo comune è possibile ricevere Premium Calcio 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, Premium Extra 1 e 2, Premium Attivazione, Premium MENU, Mediashopping, Class, Coming Soon e BBC World. La frequenza digitale che include i contenuti di cui sopra ha una copertura del 1% e trasmette da SAN DESIDERIO con il canale 21 in polarizzazione Verticale.
Nel tuo comune è possibile ricevere Premium Calcio 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, Premium Extra 1 e 2, Premium Attivazione, Premium MENU, Mediashopping, Class, Coming Soon e BBC World. La frequenza digitale che include i contenuti di cui sopra ha una copertura del 1% e trasmette da M.TE MORO con il canale 22 in polarizzazione Orizzontale.
Nel tuo comune è possibile ricevere Premium Calcio 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, Premium Extra 1 e 2, Premium Attivazione, Premium MENU, Mediashopping, Class, Coming Soon e BBC World. La frequenza digitale che include i contenuti di cui sopra ha una copertura del 2% e trasmette da MURA DI GRANAROLO con il canale 22 in polarizzazione Verticale.
Nel tuo comune è possibile ricevere Premium Calcio 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, Premium Extra 1 e 2, Premium Attivazione, Premium MENU, Mediashopping, Class, Coming Soon e BBC World. La frequenza digitale che include i contenuti di cui sopra ha una copertura del 2% e trasmette da PRA' con il canale 30 in polarizzazione Verticale.
Nel tuo comune è possibile ricevere Premium Calcio 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, Premium Extra 1 e 2, Premium Attivazione, Premium MENU, Mediashopping, Class, Coming Soon e BBC World. La frequenza digitale che include i contenuti di cui sopra ha una copertura del 7% e trasmette da RIGHI con il canale 41 in polarizzazione Orizzontale.
Nel tuo comune è possibile ricevere Premium Calcio 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, Premium Extra 1 e 2, Premium Attivazione, Premium MENU, Mediashopping, Class, Coming Soon e BBC World. La frequenza digitale che include i contenuti di cui sopra ha una copertura del 10% e trasmette da M.TE FIGOGNA con il canale 68 in polarizzazione Orizzontale.
Nel tuo comune è possibile ricevere Premium Calcio 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, Premium Extra 1 e 2, Premium Attivazione, Premium MENU, Mediashopping, Class, Coming Soon e BBC World. La frequenza digitale che include i contenuti di cui sopra ha una copertura del 60% e trasmette da M.TE FASCE con il canale 68 in polarizzazione Orizzontale.
Nel tuo comune è possibile ricevere Joi, Mya, Steel, Joi +1, Mya +1, Steel +1 e Boing. La frequenza digitale che include i contenuti di cui sopra ha una copertura del 10% e trasmette da M.TE LECO con il canale 58 in polarizzazione Orizzontale.
Nel tuo comune è possibile ricevere Joi, Mya, Steel, Joi +1, Mya +1, Steel +1 e Boing. La frequenza digitale che include i contenuti di cui sopra ha una copertura del 50% e trasmette da M.TE FASCE con il canale 58 in polarizzazione Orizzontale.

Approfittando del giorno di festa ho continuato con i miei esperimenti e sono riuscito ad arrivare a ben 37 canali riconosciuti.
La cosa che non riesco a capire ora è questa: il MUX Dfree che trasmette Joi e Boing sul canale 58 Freq 770 in Orizz.
Il decoder un ICAN 2000 Super, mi indica un livello di segnale nella fascia di mezzo (buona), ma una qualità segnale nulla.
Invece per il MUX2 di Mediaset ho un livello di segnale ancora nella prima fascia (Bassa), ma qualità segnale Ottima.
Il risultato è che i canali Mediaset (C5, I1, R4) li vedo, boing no. :O
A cosa è dovuto questo ?
Inoltre il BER indicato dal decoder cosa significa ?

Grazie

E' normale che sia così, la qualità è più importante dell' intensità del segnale ricevuto. La qualità indica la "pulizia" del segnale, cioè se il segnale arriva al tuo impianto senza interferenze oppure disturbato, una qualità del 100%, ad esempio, indica un segnale che arriva pulito al decoder. Il BER (Bit error ratio) indica il rapporto tra i bit (del flusso audio video) non ricevuti (a causa di un segnale instabile e disturbato) e quelli tramessi dalla fonte, è chiaro che più è piccolo questo valore, meglio è, perchè significa che si perdono pochissimi bit che servono al decoder per ricomporre il segnale ;)

P.s. Da notare che comunque le barre di intensità e qualità del segnale di molti decoder, non sono affidabilissime e questi valori vanno presi come indicativi. Per misurare la reale qualità del segnale ci vorrebbero apparecchi professionali.

Indietro
Alto Basso