Mediaset HD

ranmamez

Digital-Forum Senior Plus
Salve.
Ragazzi, sbaglio o sui canali mediaset in HD si incominciano ad intravedere trasmissioni in vero HD?
Ieri sera c'era Matrix, e mi sembrava molto più definito del corrispondente canale SD, poi il TG5 della notte. Non ho potuto constatare per Zelig perché me lo sono visto 1 ora più tardi su C5+1, ma non mi stupirei che fosse stato trasmesso in HD. Poi ho visto pure i trailer dei film al cinema che erano molto più definiti del solito.
Mi dicono da altre parti che i Simpsons delle 20, che peraltro è la nuova serie che in america era in HD, è stato trasmesso in HD.
Insomma, confermate? Se si stiamo svoltando :)
Ah dimenticavo: io ricevo solo Canale 5 HD ed Italia 1 HD, su che frequenza sarebbe Rete 4 HD?

Non mi risultano trasmissioni in HD native su mediaset in base a quanto riferitoci dall'amico reese. E' tutto upscalato, simpson compresi.

Duncan#21 ha scritto:
Non ho mai capito cosa vuol dire upscalato... :)

in parole semplici, è una trasmissione SD, cioè a risoluzione normale, che viene "allargata" alle dimensioni dell'HD (1920×1080)

Duncan#21 ha scritto:
Non ho mai capito cosa vuol dire upscalato... :)

una normale trasmissione in definizione standard (SD), quindi in genere a 720x576 pixels di risoluzione, portata a 1080x720 o 1920x1080 semplicemente "inventandosi" via software i pixel mancanti.

in pratica non è vero HD.

marcolino ha scritto:
una normale trasmissione in definizione standard (SD), quindi in genere a 720x576 pixels di risoluzione, portata a 1080x720 o 1920x1080 semplicemente "inventandosi" via software i pixel mancanti.

bhè, bisogna specificare che quando vediamo un canale SD, con la tv hd lo si vede upscalato sempre alla risoluzione massima della tv; ovviamente è 10 volte meglio lo scaler dello studio tecnico che emette poi il segnale gia upscalato (per esempio canale 5 HD) che lo scaler di una qualsiasi tv home (per esempio canale5 SD)....

ciao :)

A volte però mi sembra mancanza di volontà posso capire le auto produzioni (magari c'è da cambiare le telecamere o chesso io), posso capire i FILM e Telefilm (li avranno comprati in SD :eusa_think:), ma gli eventi sportivi son già prodotti in HD e tali gli arrivano quindi per trasmetterlo sui canali HD fanno:

Feed HD ---> Downscaling in SD (per la trasmissione sulla rete analogica e i canali SD) ---> Upscaling in HD

Alquanto ridicolo, no?

Se si saltasse il punto 2 sarebbe banale trasmettere in HD!

fano ha scritto:
A volte però mi sembra mancanza di volontà posso capire le auto produzioni (magari c'è da cambiare le telecamere o chesso io), posso capire i FILM e Telefilm (li avranno comprati in SD :eusa_think:), ma gli eventi sportivi son già prodotti in HD e tali gli arrivano quindi per trasmetterlo sui canali HD fanno:

Feed HD ---> Downscaling in SD (per la trasmissione sulla rete analogica e i canali SD) ---> Upscaling in HD

Alquanto ridicolo, no?

Se si saltasse il punto 2 sarebbe banale trasmettere in HD!

dipende sai?
Che io sappia il broadcaster che ha comprato i diritti ha la possibilita di "agganciarsi" a più feed, e un evento puo avere un feed SD e uno in HD.

marcolino ha scritto:

In ogni caso la visione è migliore che in SD o no?

Duncan#21 ha scritto:
In ogni caso la visione è migliore che in SD o no?

certo che è migliore.
Bisogna aggiungere che di solito l'sd upscalato è privo (o quasi)
di artefatti, che abbondano nell'sd normale.

ranmamez ha scritto:
Mi dicono da altre parti che i Simpsons delle 20, che peraltro è la nuova serie che in america era in HD, è stato trasmesso in HD.
succede così anche con il canale della FOX in HD i simpson american dad i griffin sono tutte trasmissioni SD ma con l'upscaling sembra vero HD ;)

Indietro
Alto Basso