Mediaset si salva solo sul dtt perché trasmette pressoché tutto in 16:9 nativo tranne ovviamente vecchie serie e programmi che erano in 4:3, però sul sat ci fa vedere a 4:3 con l'effetto francobollo quando la trasmissione è 16:9 nativa (tranne ovviamente per chi ha tv 4:3).
RAI invece tutto bene per quanto riguarda 16:9 nativi su dtt e sat, eccetto che, oltre ai programmi vecchi, i suoi TG sono ancora in 4:3.
Quindi anche se ognuno ha i suoi pregi e difetti, mi sembra più "deprimente" lo stato di cose della RAI che non ha alcunissima motivazione tecnica per lasciare i TG ancora in 4:3! Siamo nel 2012, il 16:9 televisivo esiste oramai da almeno 15 anni (a che io mi ricordi, forse anche di più!), che diamine devono aspettare a fare lo swtich off completo?
Non sono nemmeno programmi vecchi, quindi che cavolo aspettano?
IMO non basterà lo S.off per farci avere i TG Rai in 16:9, dovremmo protestare un bel po' (e ricordiamoci che pagando il canone dovremmo anche pretendere un po' più di rispetto da questa manica di ...... avete capito che intendevo scrivere si?).
TIMB invece perfetta: 16:9 nativo in ogni dove e solo i vecchi programmi in 4:3.