Mediaset In 16/9

gennaio

Digital-Forum Master
Registrato
27 Novembre 2010
Messaggi
812
Ma dobbiamo aspettare ancora a lungo per avere finalmente i canali generalisti di mediaset in 16/9 su tivùsat e Sky ??? Siamo STUFI di giocare col telecommando per mettere lo schermo giusto !!! Poi perchè la rai continua a proporre i TG in 4/3 allora che tutti gli altriprogrammi sono proposti in 16/ 9 ? Se avete informazioni grazie di dirci delle notizie nuove a questo proposito.
 
ale89 ha scritto:
Aspettiamo la fine dei vari switch off ;) Non manca molto ;)
lo ha fatto persino la rai e non può farlo una tv commerciale mah?
cioè dobbiamo aspettare un altro anno per avere il 16/9?:eusa_wall:
 
switch off o no, ora le famiglie che hanno tv moderne in grado di adattarsi al formato o che hanno cmq un decoder esterno sono la maggioranza, così come nei salotti ormai i 16/9 hanno superqati i 4/3, e infine MA COSA PIU' IMPORTANTE ormai i programmi in 16/9 sono la maggioranza....QUINDI sarebbe giusto passare SUBITO al 16/9...come ha fatto la RAI...Mediaset ormai è rimasta indietro anche rispetto alla RAI..:eusa_wall:
 
ormai lo switchoff manca solo in alcune regioni, non c'è modo per mediaset per sistemare la direi abbastanza deprimente situazione dei suoi canali sul sat?
 
Secondo me riconfigurerà completamente le due frequenze sat a fine switch off quindi mi sa che non toccano nulla fino a luglio... ;)
 
Mediaset si salva solo sul dtt perché trasmette pressoché tutto in 16:9 nativo tranne ovviamente vecchie serie e programmi che erano in 4:3, però sul sat ci fa vedere a 4:3 con l'effetto francobollo quando la trasmissione è 16:9 nativa (tranne ovviamente per chi ha tv 4:3).
RAI invece tutto bene per quanto riguarda 16:9 nativi su dtt e sat, eccetto che, oltre ai programmi vecchi, i suoi TG sono ancora in 4:3.
Quindi anche se ognuno ha i suoi pregi e difetti, mi sembra più "deprimente" lo stato di cose della RAI che non ha alcunissima motivazione tecnica per lasciare i TG ancora in 4:3! Siamo nel 2012, il 16:9 televisivo esiste oramai da almeno 15 anni (a che io mi ricordi, forse anche di più!), che diamine devono aspettare a fare lo swtich off completo?
Non sono nemmeno programmi vecchi, quindi che cavolo aspettano?
IMO non basterà lo S.off per farci avere i TG Rai in 16:9, dovremmo protestare un bel po' (e ricordiamoci che pagando il canone dovremmo anche pretendere un po' più di rispetto da questa manica di ...... avete capito che intendevo scrivere si?).
TIMB invece perfetta: 16:9 nativo in ogni dove e solo i vecchi programmi in 4:3.
 
Un altra cosa da considerare è che i tre canali generalisti Mediaset sul Sat servono pure per la rete analogica terrestre. Per cui adottando il 16:9 come formato si verificherebbero problemi di formato anche sulla rete terrestre... a meno che non si intervenga sulle varie postazioni. A Switch-Off avvenuto, invece, si elimina il problema "terrestre" e quindi si può adottare senza problema il 16:9...
 
ranmamez ha scritto:
Mediaset ..
TIMB invece perfetta: 16:9 nativo in ogni dove e solo i vecchi programmi in 4:3.
discorso condivisibile ma.. OT?

BER ha scritto:
Un altra cosa da considerare è che i tre canali generalisti Mediaset sul Sat servono pure per la rete analogica terrestre. Per cui adottando il 16:9 come formato si verificherebbero problemi di formato anche sulla rete terrestre... a meno che non si intervenga sulle varie postazioni. A Switch-Off avvenuto, invece, si elimina il problema "terrestre" e quindi si può adottare senza problema il 16:9...
teoricamente sto problema lo avevano anche la7 e la RAI sui 3 generalisti, ma queste trasmettono a 16:9 da un bel po'
quello che mi fa rabbia è che mediaset trasmette già le versioni 16:9 di tutto sul sat, ma sui trasponder "nascosti" che usano per alimentare i ripetitori terrestri per il DTT. Basterebbe sistemare quelli per avere tutto e subito (canali HD anche se pseudo HD per adesso, compresi)
 
Si ma cosa vuoi che facciano? Rendere visibli quelli significa avere meno spazio su quei txè e quindi non ci starebbero più tutti i canali che ci stanno ora.
Fare quel che dovrebbero e cioè convertire in 16:9 le versioni in 4:3 avrà anche un costo e maggiore lavoro e nell'aspettare qualche mese o no preferiscono aspettare.
Poi come detto (Frequenza 11013 insegna) metteranno un po di ordine sulle loro frequenze e chissà cosi da usarli anche per il dtt (vedi stessi pid audio/video che hanno i canali sulla freq 11013 con quelli sul dtt) ;)
Stessa cosa mi sa che capiterà alle 3 generaliste.
Chissà se così arriverà anche Cartoonito e ComingSoon (già presente sulla frequenza nascosta)...

Insomma non ci resta altro che aspettare :) ;)

OT: Spero che anche la Rai con la fine dello switch off metta ordine sulle freq.sat e magari aggiungere il televideo a tutti i canali e renderli uguali in tutto e per tutto a quelli sul dtt ;)
Fine OT
 
Ottima analisi del problema quella di ale89... :D
 
Indietro
Alto Basso