• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mediaset - problemi ricezione

DerAdler82

Digital-Forum New User
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
16
Da oggi pomeriggio solo sui canali Mediaset (Rete4, Canale5, Italia1, Iris, Mediaset Extra, Italia2, etc) rilevo dei problemi di ricezione, simili a quando c'è un forte temporale, ovvero sagnale basso o instabile e quindi sul quadro compaiono quadrati ed immagine distorta (a scatti), oltre che segnale audio egualmente "disturbato". Dalle info sui canale "affetti" dal problema, la potenza segnale oscillava tra il 53/55 ed il 60/62%
Qualcun'altro ha rilevato problemi simili?

UPDATE: il problema da circa un'ora sembra essersi risolto. Forse il caldo? Potrebbe dipendere dall'LNB che si surriscalda per le temperature africane? o_O ..come detto, però, il problema sembra circoscritto ai canali del bouquet Mediaset.. perchè quelli RAI (anche del bouquet TivuSat, tipo Rai4, Rai Cinema, etc) o La7, Sky, funzionavano normalmente.

Ricevitore Clarktech 2500 Plus con tessera TivuSat inserita.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, ho notato che questo post risale a ben 2 anni fa ma io il problema dei canali mediaset che saltano ce l'ho da un pò di mesi e proprio non so più che fare per riuscire a guardare la tv senza innervosirmi...
Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei veramente grato.
Premetto che i canali sono sintonizzati nella giusta frequenza
grazie
 
Benvenuto, se pensi di passare ogni tanto sul forum, se vuoi puoi presentarti qui Se sei di quelli mordi e fuggi, va bene uguale. :D

Mediaset sulla freq. 11919 V 29900 5/6 non è più problematica di altre frequenze. Saltano in che senso, schermo nero, assenza segnale, segnale criptato, ecc? Il puntamento e l'impianto sono a posto, sulle altre frequenze/canali è tutto ok? Hai un decoder certificato Tivùsat? Configurato come, quale impianto, ci sono altri decoder sullo stesso impianto...? Tanto per capire il problema così qualcuno riesce a darti consigli.
 
Ciao
è la seconda o terza volta negli ultimi anni che il gruppo canali Mediaset di colpo "scompare" (almeno sul mio decoder 5600)

le altre volte ho resettato tutto, rifatta la sintonizzazione e mi sembra che tutto abbia sempre funzionato
oggi no ...

comunque quando parto dal programma nr 1 (RAI1), arriva al 4, 5 e 6 che NON esistono -... stesso dicasi per altri canali mediaset
in pratica ci sono anche i "buchi" nella numerazione ...


@Papu:
hai scritto:

Mediaset sulla freq. 11919 V 29900 5/6 non è più problematica di altre frequenze

devo fare qualche regolazione ulteriore ??? strano perchè fino a ieri mattina ha sempre funzionato tutto alla perfezione
 
Prova a fare una ricerca manuale inserendo quei dati. Potrebbe essere un baco di questi Humax.
 
Stano, anche io ho lo humax 5600 ma non ho mai avuuto problemi sia con la 11373 che la 11919 e sia in sintonizzazione automatica, che reset di fabbrica e sintonizazione manuale!
 
Grazie ...
avete parlato un po' " arabo" con quei dati ma comunque provo ... sono un radioamatore, dovrei farcela !!!!!!!!!!!!!!
 
Grazie ...
avete parlato un po' " arabo" con quei dati ma comunque provo ... sono un radioamatore, dovrei farcela !!!!!!!!!!!!!!

La 11373 e la 11919 sono frequenze satellitari: mediaset fino a circa 2 anni e mezzo fa mediaset aveva i suoi canali principali sulla frequenza 11919, poi ha attivato la 11373 inserendo i suoi canali su questa frequenza ed eliminandoli dalla 11919.

Pero' da maggio di quest'anno ha ritrasferito i canali sulla "vecchia frequenza" ovvero la 11919 e li ha spenti sulla 11373. Quest'ultima frequenza e' passata in dvb-s2 e ha cambiato altri parametri e ora e' sintonizzabile solo da decoder professionali ma in ogni caso attualmente e' spenta.

I parametri da inserire invece per una sintonizzazione manuale della "nuova" frequenza mediaset sono:

Frequenza 11919
Polarizzazione: Verticale
Symbol rare: 29.900
Fec: 5/6
Trasmissione: DVB-S
Modulazione: 8psk
 
grazie per la dettagliata spiegazione ....
almeno adesso so come è successo e perchè succede questa cosa, anche perchè , quando successo, sono sempre spariti quelli Mediaset

nel pomeriggio ho fatto un paio di reset totali alle impostazioni di fabbrica e poi, finalmente, tutto ha cominciato a funzionare ...

i dati sono riuscito ad inserirli giusti ma la prima volta non me li aveva presi: mi sa che il decoder è un po' vecchiotto ormai ...

grazie comunque !!!
 
grazie per la dettagliata spiegazione ....
almeno adesso so come è successo e perchè succede questa cosa, anche perchè , quando successo, sono sempre spariti quelli Mediaset

nel pomeriggio ho fatto un paio di reset totali alle impostazioni di fabbrica e poi, finalmente, tutto ha cominciato a funzionare ...

i dati sono riuscito ad inserirli giusti ma la prima volta non me li aveva presi: mi sa che il decoder è un po' vecchiotto ormai ...

grazie comunque !!!

No non e' poi cosiì vecchiotto, mi pare che lo producano ancora, anche io ce l'ho. O forse ti riferisci al fatto che tu ce l'hai da parecchio tempo?

Comunque diciamo che fa ancora il suo dovere.

P.s. hai verificato l'ultima versione software? Se lo hai "riattivato" da poco tempo e non lo usavi da alcuni anni puo' darsi che non abbia l'ultima versione software e potrebbe essere questa, forse, la causa che impediva l'aggiornamneto della nuova frequenza mediaset!
 
Salve Papu,
non sono un assiduo frequentatore di forum in generale lo ammetto :icon_redface:
Il ricevitore è il sagecom DS72 è tutto l'impianto sembra sia apposto anche perchè con gli altri canali che non siano madiaset non c'è nessun problema e poi la ricezione del segnale è abbastanza buona la potenza è circa 73% e la ricezione a 80%.
Il segnale salta nel senso che mentre guardi la tv molto spesso si blocca per una secondo o vedi che l'immagine scatta, tipo quando c'è un temporale e questo lo fa solo coi canali mediaset (tutti) e rende la visione del programma molto snervante.
Non ho altri decoder attaccati e la tessera è una tivùsat regolarmente registrata
grazie
 
Grazie per il tempo che mi hai dedicato ma alla fine ho provato l'unica cosa che non avevo fatto ed è stata quella di ripristinare il decoder alle impostazioni di fabbrica e sembra che per adesso il problema sia sparito.
 
ciao :hello:
a chi di voi proseguono quelli fastidiosi "microblocchi" sui canali MEDIASET ?
mentre sui altri canali Tivusat tutto OK ...
premetto che il reset del mio Humax 5600s non ha "risolto" il problema :crybaby2:
Saluti
 
Ma con microblocchi cosa intendi? Ce li hai sempre o solo uno ogni tot tempo (tipo 10/20 minuti)? E che livello e qualità di segnale hai sulla frequenza 11919? ;)
 
Ma con microblocchi cosa intendi? Ce li hai sempre o solo uno ogni tot tempo (tipo 10/20 minuti)? E che livello e qualità di segnale hai sulla frequenza 11919? ;)

ciao
allora i stessi "sintomi" (e cmq sempre) di quelli descritti sopra da @kerox
sulla fqz in oggetto ho attuale 80% livello e 65% qualità segnale ...
forse sto pensando a chiedere intervento antennista con misuratore campo ...:eusa_think:
Saluti

 
E sulla freq. 10992 ad esempio che valori hai? Perchè i dati così contano poco o nulla. Se si fa un confronto con una frequenza dove non hai squadrettamenti o problemi allora già ci si può fare un idea :) ;)
 
Indietro
Alto Basso