Meglio Hotbird o Astra?

Infatti Hotbird lo prendo tranquillamente, il problema è che secondo me dal posizionamento della parabola mi rendo conto che forse supero i 6 gradi che ci sono tra i 2 satelliti, ovvero magari metto Hotbird all'inizio del segnale, quindi di conseguenza Astra non lo prendo ma per poco. Ho detto giusto, o forse ho detto una stupidata?

Lino83 ha scritto:
Infatti Hotbird lo prendo tranquillamente, il problema è che secondo me dal posizionamento della parabola mi rendo conto che forse supero i 6 gradi che ci sono tra i 2 satelliti, ovvero magari metto Hotbird all'inizio del segnale, quindi di conseguenza Astra non lo prendo ma per poco. Ho detto giusto, o forse ho detto una stupidata?
La staffa dualfeed è regolata per 6'. Se hai HB sul fuoco di SX (guardando la parabola da dietro) devi per forza avere Astra sul fuoco di DX :icon_wink:. L'unica possibilità di errore è che tu abbia HB sul fuoco "sbagliato" per cui con il secondo LNB non vai a 13+6=19, ma a 13-6=7 ..... (in pratica punti HB col fuoco di DX).

@Lino 83
ciao! per evitare confusione rifai completamente il puntamento. Molto probabilmente già in partenza la tua antenna non era correntamente orientata per ricevere HB13 col MASSIMO SEGNALE, tuttavia essendo il segnale dai 13°E molto forte è probabile che questo errore poteva tranquillamente essere trascurato.

No so come siano collegati i tuoi due lnb. Quando avevo il dual feed avevo semplicemente aggiunto un binario sul quale poteve scorrere il secondo lnb finchè non trovavo il miglior segnale di astra (volendo spostandolo di poco ricevevo i 16°E ..ma potevo spingermi fino ai 23°E).

In ogni caso il fuoco principale lo puoi scegliere tu, ricordandoti, come dice Andremales che lnb di HB si deve trovare più a Est di ASTRA (a secondo della zona a volte è più conveniente avere sul fuoco principale Astra).

Se ho capito bene il tuo sistema dovrebbe essere simile a quello che ti ho descritto sopra, perciò prima punta un satellite (hb per esempio) assicurandoti di ricevere il miglior segnale, muovendo l'antenna, solo dopo aggiungi il secondo e lo fai scorrere sulla guida della staffa finchè non trovi il miglior segnale di astra.

Se ricevi 13°E e 16°E devi avere gli lnb praticamente incollati ! se invece sono distanziati, allora è probabile che davvero hai invertito i due lnb !

Ricordati lnb di hotbird deve essere più a est di quello di astra.

Grazie, siete stati molto esaustivi e avete inquadrato perfettamente la situazione. adesso provo a vedere quello che succede e vi faccio sapere. Grazie ancora...

Praticamente ho puntato la parabola e ho trovato tutti e 2 i segnali Astra sul principale e Hotbird sul secondo LNB, però guardate che succede, che Astra funziona benissimo senza il Hotbird collegato e viceversa, mentre quando collego Hotbird, Astra arriva come Livello al 80% e come qualità al 10% e viceversa, ma questo che significa, forse non messo i le giuste impostazioni? Ricordo sempre che io ho un telesystem SAT+ X9.1. Grazie Ancora...

secondo me -scusami se mi permetto :icon_wink: - non sei ancora chiaro nelle spiegazioni di quello che stai eseguendo.... mi spiego;
Astra funziona benissimo senza il Hotbird collegato e viceversa
cosa vuole dire ? Che mandi il cavo diretto dall'LNB al decoder "bypassando" lo switch ? oppure scolleghi solamente l'LNB di hotbird dallo switch ?
mentre quando collego Hotbird, Astra arriva come Livello al 80% e come qualità al 10% e viceversa
stessa cosa, cosa vuole dire che "colleghi hotbird" ?
E poi: sul decoder hai settato le corrette impostazioni per lo switch DiseqC ?
E ancora: dove le stai leggendo quelle informazioni riguardanti livello/qualità (voglio dire: in quale menù/voce del decoder) ?

Allora quello che hai detto tu era quelo che intendevo io. Le informazioni li leggo nella pagina dell'Impostazione della Parabola, dove praticamente su alcune frequenze il segnale e massimo e su altre quasi assente, però ripeto, se scoleggo il cavo che collega LNB allo Switch di uno dei due l'altro satellite si vede ottimamente con segnale fortissimo e costante su tutte le frequenze, se i cavi rimangono collegati entrambi riesco a prendere un segnale molto debole e pochissimi canali. Forse sbaglio proprio il DiseqC, mi dici come configurarlo? Grazie.

Lino83 ha scritto:
Allora quello che hai detto tu era quelo che intendevo io. Le informazioni li leggo nella pagina dell'Impostazione della Parabola, dove praticamente su alcune frequenze il segnale e massimo e su altre quasi assente, però ripeto, se scoleggo il cavo che collega LNB allo Switch di uno dei due l'altro satellite si vede ottimamente con segnale fortissimo e costante su tutte le frequenze, se i cavi rimangono collegati entrambi riesco a prendere un segnale molto debole e pochissimi canali. Forse sbaglio proprio il DiseqC, mi dici come configurarlo? Grazie.
Lino,
non conoscendo io quel tipo di decoder, non so come guidarti nelle voci di menù per l'impostazione DiseqC.... :eusa_think: In linea di massima dovrebbe esserci una voce apposita per lo switch, con le due posizioni ("A" e "B") selezionabili per i due satelliti (Astra ed HotBird). Ma ti consiglio di scrivere nella sezione di "altri ricevitori" chiedendo come si configura il dualfeed sul tuo decoder, sicuramente troverai utenti che lo conoscono e che ti diranno quali voci settare. Un esempio:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=14214
ciauz

PS leggi anche l'interessantissimo thread di maxicono:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=722
eventualmente prova a chiedere a lui in PM
ciauz

Indietro
Alto Basso