[Melzo - Prov. Milano] Problema su alcuni canali Mediaset

newrail

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,

Recentemene ho difficoltà a vedere alcuni canali del pacchetto Mediaset (27, 34, 52, 59, ecc.) con 2 televisori FullHD di vecchia generazione, nel senso che o mi segnalano segnale assente (quindi senza audio e video) oppure il canale si vede malissimo (quindi segmentato e con audio a strappi).

Stranamente il segnale viene sempre indicato con livello di 70/72, anche quando i canali non si vedono.

Nessun problema invece con un TV di ultima generazione.

Avete qualche consiglio o segnalazione da indicarmi a tal proposito ??

La zona in cui abito è Melzo, prov. di Milano.

Grazie a tutti !

Nessun problema invece con un TV di ultima generazione.
Sei molto vago ed occorrerebbe sapere molto di più, ma ti voglio fare una prima domanda di "scrematura"...
Ho quotato questa frase, domanda: TV di "ultima generazione" (non saranno quelli che buttano la vernice? :D ) collegato alla stessa presa e con lo stesso cavetto degli altri?
In caso negativo (come è probabile), fai la prova, per favore. ;)

Sei molto vago ed occorrerebbe sapere molto di più, ma ti voglio fare una prima domanda di "scrematura"...
Ho quotato questa frase, domanda: TV di "ultima generazione" (non saranno quelli che buttano la vernice? :D ) collegato alla stessa presa e con lo stesso cavetto degli altri?
In caso negativo (come è probabile), fai la prova, per favore. ;)

Ciao, si, oviamente è già una prova che ho fatto, ovvero ho collegato questo TV di ultima generazione (intendo con decoder T2 HEVC) alla stessa presa e stesso cavetto e funziona benissimo !
Ho anche fatto la prova contraria, ovvero collegare i TV non funzionanti ad altre prese e scambiare i cavetti, ma nulla da fare.
I TV che possiedo di "vecchia generazione" sono un LG e un Samsung FullHD, ma il decoder non è T2.

Recentemene ho difficoltà a vedere alcuni canali del pacchetto Mediaset (27, 34, 52, 59, ecc.) con 2 televisori FullHD di vecchia generazione...
E i canali 22-Iris HD, 35-Focus HD, 31-Real Time li ricevi normalmente? :eusa_think:
Antenna verso Valcava, non riscontro problemi sui canali citati, anche con TV non recenti (LG e Samsung)

Ciao, si, oviamente è già una prova che ho fatto, ovvero ho collegato questo TV di ultima generazione (intendo con decoder T2 HEVC) alla stessa presa e stesso cavetto e funziona benissimo !
Ho anche fatto la prova contraria, ovvero collegare i TV non funzionanti ad altre prese e scambiare i cavetti, ma nulla da fare.
I TV che possiedo di "vecchia generazione" sono un LG e un Samsung FullHD, ma il decoder non è T2.

Impianto di antenna privato o condominiale?

Nel caso di impianto condominiale chiedi ai vicini se hanno gli stessi problemi.

Nel caso di impianto privato descrivici l'impianto, antenne, centralina e distribuzione.

Bah...queste questioni esoteriche legate agli apparecchi, visto che spesso sono anche casuali e nemmeno legati alla qualità degli stessi, non mi prendono molto...
Si potrebbe vedere come migliorare il segnale, o scarti a priori l'ipotesi? (tipo se vivi in condominio e ti pare una trafila lunga fare effettuare delle verifiche)

E i canali 22-Iris HD, 35-Focus HD, 31-Real Time li ricevi normalmente? :eusa_think:
Antenna verso Valcava, non riscontro problemi sui canali citati, anche con TV non recenti (LG e Samsung)

No perchè Real Time lo vede mia moglie la quale si è lamentata...lo deve vedere per forza in camera da letto dove abbiamo il nuovo TV

Impianto di antenna privato o condominiale?

Nel caso di impianto condominiale chiedi ai vicini se hanno gli stessi problemi.

Nel caso di impianto privato descrivici l'impianto, antenne, centralina e distribuzione.

L' impianto è condominale; chiederò ai vicini, non l'ho ancora fatto per il semplice motivo che uno dei 3 televisori non manifesta alcun problema...
Cercavo di capire perchè guarda caso entrambi quelli vecchi (seppur ancora molto decenti) avessero lo stesso problemi sugli stessi canali...

Bah...queste questioni esoteriche legate agli apparecchi, visto che spesso sono anche casuali e nemmeno legati alla qualità degli stessi, non mi prendono molto...
Si potrebbe vedere come migliorare il segnale, o scarti a priori l'ipotesi? (tipo se vivi in condominio e ti pare una trafila lunga fare effettuare delle verifiche)

Stavo vagliando l'ipotesi di far venire un antennista in casa mia a misurare il segnale su tutte le prese, mi frenava solo il fatto che un televisore funziona senza problemi...

Stavo vagliando l'ipotesi di far venire un antennista in casa mia a misurare il segnale su tutte le prese, mi frenava solo il fatto che un televisore funziona senza problemi...

Chiedi ai vicini perché il motivo potrebbe essere l'antenna fuori puntamento e il segnale è calato di quel poco che ti mette in difficoltà i tv più vecchi.

Secondo voi si può risolvere con un amplificatore di segnale posto sul retro del TV ??

Secondo voi si può risolvere con un amplificatore di segnale posto sul retro del TV ??

Non è detto che funzioni, dipende dal tipo di problema che ti ritrovi, anzi, spesso peggiora la qualità.
Ma almeno potresti provare a capire come sono collegate le prese di casa tua tra di loro?
Puoi fare un test di ricezione sulla tv entrando nel menu' diagnostico della TV ?

Non è detto che funzioni, dipende dal tipo di problema che ti ritrovi, anzi, spesso peggiora la qualità.
Ma almeno potresti provare a capire come sono collegate le prese di casa tua tra di loro?
Puoi fare un test di ricezione sulla tv entrando nel menu' diagnostico della TV ?

Riguardo le prese ho la discesa principale in camera da letto (dove ho il nuovo TV che funziona regolarmente) e le altre in derivazione a quella.

Riguardo invece il test del segnale sui canali incriminati, mi da un livello pari a 70, in realtà superiore ad alcuni canali che si vedono regolarmente.
Per esempio molti canali del gruppo Mediaset si vedono regolarmente (es. canale 5 e Italia 1) e anche quelli RAI.

Se il problema è di segnale basso e lo hai solo tu, puoi provare un fracarro miniboost a monte della prima presa.

Nel caso che poi intervengano sull'impianto condominiale potrai sempre rimuoverlo.

Questo amplificatorino è compatto ed economico.

Ha un gain di 12dB e una figura di rumore di 4dB (molto aldisotto di quella dei centralini più usati nei condomini) che garantisce un aumento della potenza di un fattore 15 senza perdita di qualità.

Se il problema è di segnale basso e lo hai solo tu, puoi provare un fracarro miniboost a monte della prima presa.

Nel caso che poi intervengano sull'impianto condominiale potrai sempre rimuoverlo.

Questo amplificatorino è compatto ed economico.

Ha un gain di 12dB e una figura di rumore di 4dB (molto aldisotto di quella dei centralini più usati nei condomini) che garantisce un aumento della potenza di un fattore 15 senza perdita di qualità.

Grazie del consiglio !

Per caso hai il modello esatto ??

Grazie del consiglio !

Per caso hai il modello esatto ??
Ho paura che non faccia al caso tuo, o almeno precisa la tua indicazione: hai detto che il livello dei canali incriminati è comunque alto...e la qualità?
Se è bassa amplificando peggiori la situazione... :evil5:

Ho paura che non faccia al caso tuo, o almeno precisa la tua indicazione: hai detto che il livello dei canali incriminati è comunque alto...e la qualità?
Se è bassa amplificando peggiori la situazione... :evil5:

Il livello lo vedo dal TV ed è a circa 70....la qualità purtropppo non so come vederla.

Il livello lo vedo dal TV ed è a circa 70....la qualità purtropppo non so come vederla.
Strano, è una misurazione che lascia il tempo che trova rispetto ad un vero strumento, ma quasi tutti i televisori la hanno...
P.S. se non c'è nel televisore incriminato guarda negli altri...anzi forse è perfino una prova migliore, tutto sommato, per vari motivi... ;)
Guarda negli altri televisori, in relativo rispetto agli altri canali.

Strano, è una misurazione che lascia il tempo che trova rispetto ad un vero strumento, ma quasi tutti i televisori la hanno...
P.S. se non c'è nel televisore incriminato guarda negli altri...anzi forse è perfino una prova migliore, tutto sommato, per vari motivi... ;)
Guarda negli altri televisori, in relativo rispetto agli altri canali.

Questo è quanto vedo dal TV LG, rispettivamente con il canale 27 funzionante e il giorno dopo con lo stesso canale completamente nero

Posso vedere al limite il TV funzionante (quello con decoder T2) che livello mi da...

Eh, sì, come dicevo prima mi sa proprio che devi "chiedere un consulto" agli altri televisori, sperando che siano un pochino più espliciti... :D

Indietro
Alto Basso